menu
Condividi

Cos'è la dieta detox?

 
Di Chiara Perretti. 25 gennaio 2023
Cos'è la dieta detox?

Eliminare le tossine e perdere peso allo stesso tempo: questo è ciò che ti assicura la dieta detox, una delle diete più seguite dalle celebrità di Hollywood che ti aiuta a eliminare le tossine e con cui puoi perdere fino a 3 chili in una settimana. Non sai cos'è la dieta detox? In unCOME te lo spieghiamo.

Potrebbe interessarti anche: Come fare la dieta dei 13 giorni

In cosa consiste la dieta detox?

La dieta detox è uno schema alimentare in cui l'obiettivo è quello di eliminare le tossine dal nostro organismo attraverso l'assunzione di frutta e verdura di stagione. Le tossine si accumulano nel nostro corpo attraverso l'aria e il cibo che consumiamo; con la dieta detox riusciamo ad accelerare l'eliminazione delle tossine assumendo, ogni mattina, succhi detox che aiutano a disintossicare l'organismo.

Cos'è la dieta detox? - In cosa consiste la dieta detox?

Consigli per la dieta detox

Gli ingredienti di base della dieta disintossicante sono frutta e verdura di stagione, possibilmente biologica o biologica, in quanto ci assicuriamo che non contengano pesticidi o fertilizzanti chimici.

Durante la dieta detox non è consentito assumere proteine animali, latticini o uova poiché i loro grassi ostruiscono il nostro sistema circolatorio e riducono la quantità di ossigeno nei nostri organi. Si raccomanda di sostituire questo tipo di proteina con una di origine vegetale come soia o tofu.

Le farine raffinate, lo zucchero, l'alcool e la caffeina non sono consentite durante la dieta detox poiché contengono un alto livello di glucosio.

È essenziale bere molta acqua durante la dieta. Si consiglia di bere fino a 1 litro e mezzo fino a 2 litri di acqua al giorno per aiutare a depurare l'organismo e promuovere l'eliminazione delle tossine.

Benefici della dieta detox

L'assunzione di una dieta disintossicante è fondamentale per rafforzare le nostre difese immunitarie e prevenire le malattie in misura maggiore.

L'assunzione di succhi detox a digiuno e le linee guida alimentari di questa dieta ti permettono di perdere peso in breve tempo: da 3 chili in appena 1 settimana.

Smettere di mangiare proteine animali migliora la circolazione e quindi purifica il sangue e riduce le possibilità di soffrire di malattie cardiovascolari.

Cos'è la dieta detox? - Benefici della dieta detox

Esempio di menù per la dieta detox

Di seguito ti proponiamo un menu di esempio che puoi realizzare per una giornata nella dieta detox.

  • A digiuno: un succo detox.
  • Colazione: frullato di banana con latte di mandorle.
  • Pranzo: insalata: 1/2 mela con pepe nero (appena macinato), uvetta e 1/2 avocado.
  • Cena: insalata di rucola con cetriolo.

Il menu proposto può essere modificato a tuo piacimento seguendo le linee guida della dieta che abbiamo discusso sopra.

Ovviamente, ci sono diete detox che durano 3 giorni, 5 giorni o una settimana. Visita un nutrizionista per scoprire la più adatta al tuo organismo.

Precauzioni della dieta detox

Trattandosi di una dieta molto rigorosa e con poca varietà di nutrienti, si raccomanda che la durata massima della dieta detox sia di 7 giorni. Inoltre, se vuoi ripeterla, dovrai aspettare almeno un mese per garantirti un'alimentazione sana.

Le persone che soffrono di diabete, le donne in gravidanza, le persone che allattano o che hanno sofferto di disturbi alimentari non dovrebbero seguire la dieta detox.

È essenziale visitare un nutrizionista prima di eseguire qualsiasi tipo di dieta. L'esperto ti guiderà, ti consiglierà ed elaborerà un piano alimentare adatto a te.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è la dieta detox?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Cos'è la dieta detox?
1 di 3
Cos'è la dieta detox?

Torna su