Outfit cena aziendale: cosa indossare per una cena di lavoro
Il Natale si avvicina e con esso gli incontri tra familiari e amici, gli amici invisibili e... le cene di lavoro! Dicembre è un mese ricco di eventi a cui il dress code invita ad essere più eleganti del solito. Sono tempi di festa in cui eleganza, raffinatezza e brilli-brilli non possono mancare. Tuttavia, in molte occasioni ottenere il proprio stile non è un compito facile, soprattutto se l'obiettivo è uscire con colleghi e capi.
Quindi dovresti optare per essere elegante, ma senza troppo glamour; formale, ma senza essere eccessivamente sobrio. In breve, dovresti optare per un abbigliamento più elegante del normale, ma senza vestirti come se dovessi andare a un matrimonio. Ancora non è chiaro? Successivamente, su unCOME ti diamo alcune idee su per un outfit per una cena aziendale. Usa questi consigli e ti sentirai nel pieno dell'evento, senza dare troppo nell'occhio.
Vestito nero
Gli abiti neri sono, senza dubbio, un capo basic del guardaroba per ogni occasione e puoi sempre utilizzarlo per un evento particolare come una cena aziendale. E la cosa migliore è che non deve essere estremamente appariscente e hai più opzioni in qualsiasi negozio. Che sia a manica corta, manica lunga, collo chiuso, spalline sottili, asimmetrico, midi, lungo o corto, l'abito nero sarà la tua migliore opzione e potrà essere ideale anche per una cena formale di lavoro.
Se ritieni che il risultato sia molto sobrio, puoi aggiungere un tocco con gli accessori: orecchini lunghi, una piccola borsa di strass o un pendente possono trasformare ed elevare questo capo basic, semplice e molto deciso. Il risultato? Discrezione ed eleganza in un capo super versatile. Scommessa sicura!
Giacca e cravatta
Se c'è qualcosa che va di moda è l'abito da uomo, un classico di tendenza per avere successo in ogni occasione. Se la vostra cena aziendale non è molto formale, potete optare per questo tipo di outfit adatto all'occasione. L'abito da uomo oggi ha tante varianti, da quelli vellutati, al blazer nero, gessato o oversize.
Il consiglio è quello di cambiare le vostre sneakers con scarpe dal tacco alto e optare per un abito classico con tocchi moderni che vi metterà in forma per l'evento.
Gonna con camicia
Un altro ottimo abbinamento per una cena di lavoro poco formale è questo classico: gonna con camicia. Questa opzione ha una moltitudine di varianti in cui puoi scegliere il grado di eleganza, raffinatezza o informalità che desideri.
Ad esempio, potete optare per una camicia bianca e una gonna a tubino nera, una scommessa sicura per apparire curati e in linea con la cena aziendale. Puoi anche scegliere di abbinare la camicia ad una minigonna e collant attillati oppure optare per una maxi gonna con una camicia per darle un tocco di raffinatezza in più. La versatilità è brutale, quindi approfittane per creare un look adatto a te con questi semplici capi.
Jeans con glitter
Chi ha detto che non si possono indossare i jeans ad una cena di lavoro? Diamo un sonoro sì a questo capo basic. Naturalmente, per far emergere il lato più sofisticato dei jeans, ti invitiamo ad aggiungere tacchi e anche brilli-brilli. Il tocco di lucentezza può essere ideale attraverso una giacca di paillettes o una camicetta lucida. Ricorda: meno è meglio, quindi cerca di bilanciare la brillantezza per avere un aspetto arrotondato e appropriato.
Gonna di raso
Un altro trend della stagione sono le gonne in raso, quindi una cena aziendale può essere l'occasione perfetta per sfoggiare le vostre. È un capo che sarà un successo sia per look formali che semi-formali. La chiave è abbinarli a top se vuoi dare un aspetto più giovanile, o a camicie e bluse se vuoi far emergere un lato più classico. Le gonne in raso hanno molteplici combinazioni, qual è la tua?
Abito blazer
Il blazer è un accessorio che ravviva qualsiasi look per dargli quel tocco più elegante e sofisticato. In questa occasione vi suggeriamo di dare una svolta a questo capo e optare per un abito blazer. È un'opzione elegante, alla moda e molto femminile che ti farà sembrare perfetta per la tua cena di lavoro.
Trucchi per un outfit cena aziendale
Sono tanti gli outfit che si possono indossare ad una cena aziendale, ma la cosa più importante è che tu ti senta e stia bene, secondo il tuo stile e molto comoda, pur rispettando il dress code che l'azienda ha imposto. Se non hai un codice di abbigliamento specifico, prova a informarti dove stai andando o quale attività si svolgerà, in modo da arrivare con un look adeguato alla situazione. Se vuoi che la tua prossima cena aziendale sia perfetta, prendi nota dei seguenti suggerimenti:
- Se l’evento è formale, prova a optare per toni neutri e abiti più seri.
- Se la cena è più informale e rilassata, optate per un abbigliamento più informale e adeguato alla situazione.
- Sii fedele al tuo stile e scegli abiti che ti facciano sentire bene e a tuo agio.
- Cerca l'eleganza casual, ovvero scegli outfit che uniscano l'eleganza con un tocco casual: gonne midi, tailleur, camicette con pantaloni, abiti lunghi.
- Evitare abiti troppo casual. Cerca di non indossare gli stessi capi che indossi al lavoro come t-shirt, scarpe da ginnastica o jeans e, se non puoi evitarne nessuno, prova ad abbinarli ad accessori che ti facciano emergere il tuo lato più elegante, come luccichio.
- Evita abiti troppo stretti o sexy, ricorda che sei in un ambiente di lavoro e ci sono alcuni codici che è meglio non oltrepassare.
- Scommetti su colori neutri e classici. Ricorda: nero, bianco, grigio, marrone, blu navy o beige sono tonalità che non mancano mai. Anche se sono classici, ti faranno sembrare elegante senza attirare troppa attenzione.
- Presta attenzione ai dettagli e ricorda che nessun look è completo senza gli accessori giusti. Attraverso di loro, come con i tacchi alti, i gioielli o una borsa, puoi completare il tuo look e apparire ideale con qualsiasi capo.
Se desideri leggere altri articoli simili a Outfit cena aziendale: cosa indossare per una cena di lavoro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.