Condividi

Come fare veleno per topi in casa

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Come fare veleno per topi in casa

Hai visto qualche topo in casa? Se ce n'è uno, di certo che ce ne saranno molti perché questi animali non vivono da soli. I topi sono portatori di malattie che possono contagiare facilmente sia bambini che adulti e per questo è essenziale mantenerli lontano da casa. I veleni chimici venduti nei supermercati o farmacie sono altamente tossici e nocivi per la salute, per cui, in questo articolo di unCome ti mostriamo come fare un veleno per topi in casa che ti aiuterà a tenere lontani questi animali da casa.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare i topi da casa
Passi da seguire:
1

Inizieremo con una ricetta molto semplice da fare e molto efficace. Si tratta di creare una miscela di bicarbonato di sodio, un elemento che farà sì che i gas prodotti all'interno dell'animale non siano rilasciati e, pertanto, l'animale finisca per morire. Per realizzare questo veleno casalingo per topi serviranno:

  • 1 bicchiere di farina
  • 200 grammi di zucchero
  • 1 bicchiere di bicarbonato di sodio

Lo zucchero servirà per attirare l'attenzione dei roditori, la farina è per dare consistenza alla trappola e il bicarbonato è l'ingrediente letale. Dovrai mescolare gli ingredienti e mettere il recipiente in una zona della casa dove tendono ad andare i topi. Lo zucchero le attirerà, mangeranno la miscela e, in pochi giorni, moriranno.

Come fare veleno per topi in casa - Passo 1
2

Un altro rimedio casalingo per eliminare i topi da casa è mescolare il burro con l'acido borico. Il burro, come nel caso precedente, attirerà l'attenzione dei roditori e l'acido sarà responsabile di ucciderli. Avrai bisogno di:

  • 1/8 di tazza di acido borico
  • 250 grammi di burro

Dovrai mescolare entrambi gli ingredienti in un recipiente e, dopo, fare delle palline piccole con l'impasto. Mettile nelle zone in cui tendi a trovare generalmente questi animali (crepe sulle pareti, sotto gli elettrodomestici, insieme ai rifiuti, ecc.) e lascia che i topi se le mangino confondendole con il cibo. Soprattutto devi metterle in zone lontane dai bambini e/o animali da compagnia perché l'acido è tossico.

L'acido borico è raccomandato anche per uccidere un altro tipo di animali; su unCome ti mostriamo come fare un insetticida con l'acido borico.

Come fare veleno per topi in casa - Passo 2
3

Un buon modo di repellere i topi è creare un aroma che li mantenga lontani da casa. Tieni presente che questo rimedio che ti daremo non serve come veleno (perché non li uccide) ma è pensato per farli fuggire e impedire che entrino in casa. Avrai bisogno di:

  • 1 spicchio di aglio
  • Olio d'oliva
  • Pepe
  • 1 ravanello piccante

Mescola tutti gli ingredienti in una bottiglia di vetro con l'olio e lascia riposare per 3 o 4 giorni. Dopo, aggiungi la miscela in una bottiglia con spray e spruzza le aree in cui si trovano i topi. Farai in modo che non entrino in casa e, inoltre, se qualcuno arriva ad assaggiare questo prodotto probabilmente morirà!

Come fare veleno per topi in casa - Passo 3
4

Proseguendo con il paragrafo precedente, dobbiamo dire che c'è tutta una serie di aromi in grado di respingere i topi e mantenerli fuori da casa. A seguire ti indichiamo i migliori deodoranti che puoi creare perché questi animali non entrino a casa:

  • La menta: puoi piantare la menta a casa o, se preferisci, procurarti olio di menta e spargerlo nelle zone in cui di solito si trovano gli animali.
  • Urina di gatto o di cane: questi animali sono gli "arci-nemici" dei topi quindi se hai animali da compagnia, puoi scegliere di posizionare la lettiera all'ingresso affinché l'odore mantenga i topi lontani. Ma se ti fa schifo, puoi scegliere una cosa simile all'urina: l'ammoniaca.
  • Pepe di cayenna: l'odore forte e piccante di questo ingrediente è sgradevole ai roditori.
  • Chiodo di garofano: nemmeno il profumo di questa spezia piace a tali animali, pertanto se lo metti nei luoghi in cui vivono i topi riuscirai a repellerli.

Tieni presente, se scegli l'ammoniaca, che è un prodotto tossico che potrebbe far male a bambini o animali da compagnia quindi presta attenzione al momento di spargerla per casa.

Come fare veleno per topi in casa - Passo 4
5

Durante tutto l'articolo ti abbiamo indicato che il luogo in cui devi spruzzare o mettere il veleno casalingo per topi è negli spazi dove vivono questi animali ma vuoi sapere quali sono? La prima cosa che viene in mente quando parliamo di questi animali è che si trovano nelle fognature ma la cosa più normale è che vivano in tane in zone che stanno al livello del terreno o nelle cantine, per cui è normale poter avere un'invasione di topi a casa.

Essenzialmente, i topi cercano luoghi in cui vivere che assicurino loro un accesso agevole a cibo, acqua, buona temperatura e che possano circolare in sicurezza. Le zone della casa dove ci sono più topi sono la cucina e il bagno ma sono abituali anche nei giardini in quanto sono in un ambiente più naturale.

Come fare veleno per topi in casa - Passo 5
6

Quando ti sarai sbarazzato dei topi a casa, è importante conoscere alcune pratiche fondamentali che ti aiuteranno ad evitare che un'altra colonia nidifichi in casa. Quindi, prendi nota di questi consigli:

  • Mantieni la casa sempre pulita, soprattutto dal cibo.
  • Fai in modo che i rifiuti stiano lontane da casa mettendoli fuori affinché i topi non entrino a casa.
  • Se hai crepe o buchi sulle pareti ti raccomandiamo di coprirli con stucco o cemento.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare veleno per topi in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento su Come fare veleno per topi in casa

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare veleno per topi in casa
1 di 6
Come fare veleno per topi in casa

Torna su