Condividi

Come fare l'olio di rosmarino a casa

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 9 febbraio 2018
Come fare l'olio di rosmarino a casa
Immagine: todosacomer.net

L'olio essenziale di rosmarino presenta una moltitudine di benefici per la nostra salute e benessere generale. Nei trattamenti di aromaterapia è molto utile per curare sia malattie fisiche che squilibri emotivi. Oltre al suo incredibile aroma, l'olio di rosmarino ha molte proprietà che contribuiscono ad alleviare i problemi respiratori e i dolori muscolari, tra tante altre. Possiamo trovare l'olio essenziale di rosmarino in qualsiasi erboristeria ma la cosa più economica, sempre, è farlo noi stessi. Se vuoi sapere come fare l'olio di rosmarino a casa, in questo articolo di unCome ti diamo una ricetta molto semplice ed efficace.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare l'olio di avocado
Passi da seguire:
1

Per fare il tuo olio di rosmarino avrai solo bisogno di rosmarino e olio di oliva. È una ricetta molto semplice ed efficace che ti permetterà di avere un olio essenziale di rosmarino molto buono ed economico.

Come fare l'olio di rosmarino a casa - Passo 1
2

Per iniziare a fare l'olio di rosmarino casalingo dovrai lavare bene il rosmarino, farlo asciugare completamente e metterlo intero in un recipiente, senza togliere nulla. Si consiglia di usare un barattolo di vetro, dello stesso tipo di quelli che vengono usati per le conserve, dopo averlo sterilizzato. Riempi tutto il recipiente di rosmarino.

3

Successivamente, aggiungi olio d'oliva fino a coprire tutto il rosmarino. Chiudi il recipiente e lascia macerare al buio, dove non arrivi alcun tipo di luce. Essendo molto delicato, è importante seguire questo passaggio, altrimenti il un prodotto potrebbe danneggiarsi. L'olio essenziale deve riposare in questo modo per almeno un mese.

Come fare l'olio di rosmarino a casa - Passo 3
4

Passato il mese, dovrai colare l'olio ed ecco pronto il tuo olio di rosmarino casalingo! Come vedi, è una procedura molto semplice che non richiede quasi ingredienti. L'olio di rosmarino è ottimo per la circolazione del sangue e la caduta dei capelli. È utile anche per combattere i sintomi del raffreddore e la sinusite se sciolto in acqua bollente per fare fumenti. Per queste e molte altre proprietà, è altamente raccomandato. Un altro olio molto utile e consigliato che puoi sempre fare da solo, è l'olio di cocco.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare l'olio di rosmarino a casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come fare l'olio di rosmarino a casa

Ti è piaciuto l'articolo?
9 commenti
Sua valutazione:
Evaristo
Attenzione: trattasi di olio d'oliva AROMATIZZATO al rosmarino. L'olio ESSENZIALE di rosmarino non ha niente a che fare con questo. Scusate la tirata d'orecchi ma ci sono persone che ne fanno un uso pseudomedico e devono saperlo.
Sua valutazione:
pasquale
Per riscoprire la vita che c'è in noi occorre specchiarsi nella natura Buona . La terra è vita e offre la vita pura della terra ,
Sua valutazione:
angelo-giordano
pensavo di macinare il rosmarino e pressarlo per far lolio,e giusto cosi?
Nubia Ramos
Vorrei sapere le quantità di rosmarino ed olio per fare l'olio essenziale di rosmarino
serena
Grazie per queste informazioni . Sono state molto utili. Per il mio utilizzo.
Luigi Nicastro
Ciao Serena,

Grazie mille a te!

Un saluto dalla redazione di unCome!
Monica
Grazie per la gentile risposta :) Pensavo fosse solamente un olio aromatizzato e non con le stesse proprietà di un olio essenziale. Buon lavoro e grazie!!
monica
Ciao e grazie per queste bellissime chicche casalinghe! Volevo chiederti una cosa però......ho letto in giro su internet che per fare gli oli essenziali serve il distillatore. Il metodo che proponi qui ha lo stesso risultato? Si può fare anche con la menta o altro? Ti ringrazio tantissimo! :) un bacio
Luigi Nicastro
Ciao Monica,

Con il distillatore il processo viene velocizzato, ma il risultato è praticamente identico.
Tenendo presente che ci sono vari tipi di olio che fungono da base per questo tipo di produzione degli oli essenziali, il processo è attuabile con tutti gli altri ingredienti; per esempio per la menta userei dell'olio di mandorla anzichè di oliva.
Prova a dare un'occhiata anche a questo link :
http://bellezza.uncome.it/articolo/come-fare-l-olio-essenziale-di-vaniglia-17480.html

Un saluto dalla redazione di UnCome e grazie mille per seguirci!
piermartini celeste
ma è valido anche per scottature e per cicatrizzare piaghe.Qualche anno fa sono riuscita a trovare dei libri di JEAN VALNET "NOI TRA SCIENZA E NATURA" (tre ) ma per quel che riguarda gli oli essenziali sono fatti a caldo e non ho l'occorrente per farli. Vi ringrazio e continuerò a seguirvi GRAZIE
Lorella
Ciao Chiara, grazie per questa ricetta. Vorrei chiederti un paio di cosette :-) L'olio al rosmarino è indicato principalmente per carni e bruschette? Non vanno sterillizzati i contenitori? Quanto è il tempo di conservazione? Occorre conservarlo in frigo? Finito! :-) Grazie 1000, ciao Lori
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Lorella! Sono contenta che la nostra ricetta ti sia piaciuta! Allora per quanto riguarda l'utlizzo dell'olio di rosmarino è particolarmente indicato per condire carni e bruschette, poi a tuo gusto lo puoi sperimentare su altri piatti. I contenitori consiglio sempre di sterilizzarli prima di versarci l'olio. A riguardo dei tempi di conservazione non so ben risponderti. Invece per la conservazione in generale è consigliato il frigorifero (una volta aperto) oppure posti freschi e ascutti. Spero di esserti stata utile! Un saluto dalla redazione di UnCome!

Come fare l'olio di rosmarino a casa
Immagine: todosacomer.net
1 di 3
Come fare l'olio di rosmarino a casa

Torna su