Cos'è la dieta detox?

Cos'è la dieta detox?

Eliminare le tossine e perdere peso allo stesso tempo: questo è ciò che ti assicura la dieta detox, una delle diete più seguite dalle celebrità di Hollywood che ti aiuta a eliminare le tossine e con cui puoi perdere fino a 3 chili in una settimana. Non sai cos'è la dieta detox? In unCOME te lo spieghiamo.

In cosa consiste la dieta detox?

La dieta detox è uno schema alimentare in cui l'obiettivo è quello di eliminare le tossine dal nostro organismo attraverso l'assunzione di frutta e verdura di stagione. Le tossine si accumulano nel nostro corpo attraverso l'aria e il cibo che consumiamo; con la dieta detox riusciamo ad accelerare l'eliminazione delle tossine assumendo, ogni mattina, succhi detox che aiutano a disintossicare l'organismo.

Consigli per la dieta detox

Gli ingredienti di base della dieta disintossicante sono frutta e verdura di stagione, possibilmente biologica o biologica, in quanto ci assicuriamo che non contengano pesticidi o fertilizzanti chimici.

Durante la dieta detox non è consentito assumere proteine animali, latticini o uova poiché i loro grassi ostruiscono il nostro sistema circolatorio e riducono la quantità di ossigeno nei nostri organi. Si raccomanda di sostituire questo tipo di proteina con una di origine vegetale come soia o tofu.

Le farine raffinate, lo zucchero, l'alcool e la caffeina non sono consentite durante la dieta detox poiché contengono un alto livello di glucosio.

È essenziale bere molta acqua durante la dieta. Si consiglia di bere fino a 1 litro e mezzo fino a 2 litri di acqua al giorno per aiutare a depurare l'organismo e promuovere l'eliminazione delle tossine.

Benefici della dieta detox

L'assunzione di una dieta disintossicante è fondamentale per rafforzare le nostre difese immunitarie e prevenire le malattie in misura maggiore.

L'assunzione di succhi detox a digiuno e le linee guida alimentari di questa dieta ti permettono di perdere peso in breve tempo: da 3 chili in appena 1 settimana.

Smettere di mangiare proteine animali migliora la circolazione e quindi purifica il sangue e riduce le possibilità di soffrire di malattie cardiovascolari.

Esempio di menù per la dieta detox

Di seguito ti proponiamo un menu di esempio che puoi realizzare per una giornata nella dieta detox.

  • A digiuno: un succo detox.
  • Colazione: frullato di banana con latte di mandorle.
  • Pranzo: insalata: 1/2 mela con pepe nero (appena macinato), uvetta e 1/2 avocado.
  • Cena: insalata di rucola con cetriolo.

Il menu proposto può essere modificato a tuo piacimento seguendo le linee guida della dieta che abbiamo discusso sopra.

Ovviamente, ci sono diete detox che durano 3 giorni, 5 giorni o una settimana. Visita un nutrizionista per scoprire la più adatta al tuo organismo.

Precauzioni della dieta detox

Trattandosi di una dieta molto rigorosa e con poca varietà di nutrienti, si raccomanda che la durata massima della dieta detox sia di 7 giorni. Inoltre, se vuoi ripeterla, dovrai aspettare almeno un mese per garantirti un'alimentazione sana.

Le persone che soffrono di diabete, le donne in gravidanza, le persone che allattano o che hanno sofferto di disturbi alimentari non dovrebbero seguire la dieta detox.

È essenziale visitare un nutrizionista prima di eseguire qualsiasi tipo di dieta. L'esperto ti guiderà, ti consiglierà ed elaborerà un piano alimentare adatto a te.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è la dieta detox?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.