Condividi

Come fare sapone di rosmarino

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare sapone di rosmarino
Immagine: calendula-jabones-y-mas.com

Il rosmarino è un tipo di arbusti legnoso le cui foglie perenni forniscono innumerevoli benefici per la pelle e la salute. Un modo molto semplice di applicare tutte le sue proprietà e introdurle nella nostra vita quotidiana è con il sapone di rosmarino. È ideale per combattere le pelli grasse e tendenti ad avere acne, grazie alle sue proprietà antisettiche e astringenti. Le proprietà antiossidanti consentono di combattere l'invecchiamento della pelle in modo naturale e sano. Se vuoi sapere come fare il sapone di rosmarino a casa per sfruttare tutti i suoi vantaggi, continua a leggere questo articolo di unCome e scoprilo.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare sapone al miele
Passi da seguire:
1

Per fare il sapone di rosmarino casalingo riempi un recipiente d'acqua. Poi, a poco a poco, aggiungi la soda caustica e, con un cucchiaio di legno o fruste manuali, mescola bene. Ricorda che la soda è un prodotto molto aggressivo che può arrivare a bruciare la pelle se non la proteggi bene, quindi utilizza guanti di lattice o nitrile e una mascherina per la bocca.

2

Ora, versa l'olio nella miscela e continua a mescolare. L'olio può essere d'oliva o di girasole, puoi utilizzare anche quello residuo della cucina precedentemente colato. Affinché gli ingredienti si integrino correttamente, utilizzeremo un mixer o un frullatore a velocità bassa per 10 minuti. Passato il tempo, aumenta a velocità media-alta. Frulla fino a ottenere un impasto omogeneo.

Come fare sapone di rosmarino - Passo 2
Immagine: ecoticias.com
3

Quando l'impasto è pronto aggiungi l'olio essenziale di rosmarino. Puoi fare tu stesso l'olio di rosmarino seguendo questi semplici passi o acquistarlo già pronto. Continua a mescolare fino a che sia ben amalgamato e integrato con il resto degli ingredienti.

Come fare sapone di rosmarino - Passo 3
Immagine: larevistaintegral.com
4

Ora, prendi uno stampo e coprilo con le foglie di rosmarino (precedentemente tagliate). Versa l'impasto nello stampo e conservalo in un luogo senza umidità, con ventilazione e al buio. Dovrai lasciare che il sapone di rosmarino riposi per un mese perché sia pronto all'utilizzo. Se hai usato un unico stampo e vuoi estrarre piccole saponette, dopo due giorni taglia i pezzi a tuo gusto e riconservali fino a superare il mese.

5

Come vedi, fare il sapone di rosmarino in casa è molto semplice e il risultato è straordinario. Se ti piacciono i saponi aromatici ti consigliamo di guardare come fare il sapone di aloe vera, di glicerina o alla rosa canina.

Come fare sapone di rosmarino - Passo 5
Immagine: jabonesoropendola.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare sapone di rosmarino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come fare sapone di rosmarino

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare sapone di rosmarino
Immagine: calendula-jabones-y-mas.com
Immagine: ecoticias.com
Immagine: larevistaintegral.com
Immagine: jabonesoropendola.com
1 di 4
Come fare sapone di rosmarino

Torna su