Arredare Feng Shui

Quali sono i simboli del Feng Shui

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Quali sono i simboli del Feng Shui

Il Feng Shui è un'arte millenaria di origine cinese che intende attirare le buone energie perché tutto fluisca e ci sia un buon collegamento tra noi e tutto ciò che ci circonda. L'amore e la fortuna sono solo alcuni delle dottrine che muovono questa arte, basata sulla decorazione della casa e la posizione degli elementi. Come in ogni filosofia, il Feng Shui ha una simbologia molto utilizzata all'interno della decorazione. Su unCome.it ti mostriamo quali sono i simboli del Feng Shui: impara il significato di quelli più utilizzati e attira le buone energie, l'armonia, la prosperità, la fortuna o la saggezza attraverso questa tecnica millenaria.

Potrebbe interessarti anche: Feng Shui in casa

Sommario

  1. Simboli del Feng Shui: il rospo dei soldi
  2. Simboli del Feng Shui: il bue
  3. Simboli del Feng Shui: il gatto dalla fortuna
  4. Simboli del Feng Shui: l'elefante
  5. Simboli del Feng Shui: le gru
  6. Simboli del Feng Shui: il cavallo
  7. Simboli del Feng Shui: il pesce Koi

Simboli del Feng Shui: il rospo dei soldi

Se vuoi attirare la fortuna e la prosperità economica, devi tenere a casa la figura del rospo. Per il Feng Shui, la rana o il rospo sono perfetti per portare fortuna, oltre a essere considerati l'immagine della natura e della luna. La rana o rospo dei soldi ha tre zampe e la sua base è carica di monete, cosa che simboleggia il flusso di denaro e la ricchezza. Metti questa figura sulla porta principale di casa. Se la orienti verso nord aiuterai il successo professionale, se la orienti a sud-est attiverai l'economia.

Quali sono i simboli del Feng Shui - Simboli del Feng Shui: il rospo dei soldi

Simboli del Feng Shui: il bue

Per il Feng Shui il bue è simbolo di forza, successo e abbondanza, per cui è un elemento chiave se vuoi accumulare ricchezza. Inoltre, trattandosi di un animale costante, lavoratore e paziente, porterà buona fortuna per gli affari, gli investimenti e il lavoro, per cui è uno degli animali più venerati nel continente asiatico.

Se vuoi attivare la prosperità familiare e aumentare la ricchezza di casa, metti un bue nell'angolo sud-est della casa. Inoltre, il Feng Shui ritiene che questo segno sia un bel regalo per i novelli sposi, diplomati o i colleghi di lavoro.

Quali sono i simboli del Feng Shui - Simboli del Feng Shui: il bue

Simboli del Feng Shui: il gatto dalla fortuna

Questo è uno degli elementi più noti del Feng Shui. Il Maneki Neko , più conosciuto come gatto della fortuna, attirerà ogni occasione legata al denaro, la fortuna e la prosperità. Si ritiene che i gatti abbiano il potere di vedere al buio e, pertanto, sono responsabili di allontanare i cattivi spiriti da casa. Se metti un Maneki Neko a lavoro per attirare il successo, fallo sopra la scrivania o vicino alla cassa. Se lo metti a casa, fai in modo che la mano in movimento sia orientata a sud-est per attirare la ricchezza.

Quali sono i simboli del Feng Shui - Simboli del Feng Shui: il gatto dalla fortuna

Simboli del Feng Shui: l'elefante

Per molte culture l'elefante è uno degli animali più saggi, forti e prosperi, per cui si considera un simbolo di buona fortuna e ragione. È una delle icone più venerate nel continente asiatico e il Feng Shui ritiene che la sua figura vada posizionata sempre in alto. Il camino, un piccolo altare o una mensola sono luoghi perfetti per avere l'elefante della fortuna.

Inoltre, l'elefante deve avere la proboscide verso l'alto: attirerà la fortuna. Devi anche sapere che l'elefante deve essere orientato verso la porta, ma non deve guardarla per intero. Così lascerai entrare la saggezza e la fortuna e lascerai uscire le cattive energie.

Quali sono i simboli del Feng Shui - Simboli del Feng Shui: l'elefante

Simboli del Feng Shui: le gru

Il Feng Shui tiene in grande considerazione la figura della gru. Questo volatile simboleggia la fortuna, la saggezza, la salute e la longevità, per cui per il Feng Shui è un'icona di vera felicità. Puoi aggiungere immagini e/o statuette di gru a casa, meglio se sono di colore bianco, sul lato sud della stanza. In tal modo attirerai la saggezza e la felicità raggiungerà la tua vita.

Quali sono i simboli del Feng Shui - Simboli del Feng Shui: le gru

Simboli del Feng Shui: il cavallo

Lealtà, coraggio, forza e audacia sono alcune delle qualità dei cavalli, all'interno della cultura cinese questo animale simboleggia il successo. All'interno del Feng Shui, è un elemento molto usato, soprattutto per favorire la fama e il successo degli affari. Tuttavia, gli esperti raccomandano di utilizzare il cavallo con equilibrio perché è anche simbolo del fuoco. Unisci due statuette di cavalli per favorire il successo negli affari o nella coppia e mettile di fronte alla finestra o alla porta, aumenterai il tuo successo sociale!

Quali sono i simboli del Feng Shui - Simboli del Feng Shui: il cavallo

Simboli del Feng Shui: il pesce Koi

Il pesce Koi, comunemente noto come la carpa, simboleggia la ricchezza e la prosperità all'interno della cultura cinese. Il suo nome significa abbondanza e per i cinesi è un pesce forte e coraggioso perché vive oltre 100 anni. Secondo il Feng Shui avere tre pesci Koi in un vaso o acquario dentro casa aiuterà ad attirare la prosperità, soprattutto durante i tempi di crisi o più difficili. Esistono anche sculture che rappresentano queste carpe e attireranno sempre la buona fortuna a casa.

Quali sono i simboli del Feng Shui - Simboli del Feng Shui: il pesce Koi

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i simboli del Feng Shui, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 8
Quali sono i simboli del Feng Shui