Preparare oli

Come fare olio di rosa canina

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 settembre 2017
Come fare olio di rosa canina
Immagine: granvelada.com

L'olio di rosa canina è un prodotto considerato come uno dei più efficaci per la rigenerazione e la cura della pelle. Ha portato a una vera rivoluzione nel mondo della cosmetica ed è molto prezioso, soprattutto, per nutrire il derma, combattere le rughe, le striature, ridurre la visibilità delle cicatrici, nonché per il trattamento di acne e molti problemi cutanei. Se vuoi beneficiare di tutte le sue proprietà in modo economico, nel seguente articolo di unCome ti spieghiamo in dettaglio come fare olio di rosa canina.

Potrebbe interessarti anche: Come fare il sapone alla rosa canina
Passi da seguire:
1

In primo luogo, devi sapere che l'olio di rosa canina si estrae dai cinorrodi, i frutti del roseto selvatico, un arbusto che si può trovare nei boschi e nelle siepi. Pertanto, per fare l'olio casalingo dobbiamo ottenere questi frutti raccogliendoli direttamente o comprandoli. Se vai a raccoglierli, tieni presente che è in autunno quando sono ben maturi e pronti da raccogliere. Inoltre, è preferibile farlo in giorni soleggiati e asciutti per evitare che contengano funghi che possano rovinare la preparazione dell'olio.

Come fare olio di rosa canina - Passo 1
Immagine: www.teblanco.org
2

Quando ti sei procurato i cinorrodi, il processo per preparare l'olio di rosa canina è molto semplice. Prima, sciacqua leggermente i cinorrodi e asciugali molto bene con uno straccio. Poi, togli i bordi di ciascun cinorrode con un coltello e tagliali anche a metà per poter sfruttare appieno il contenuto del suo interno e le sue ottime proprietà.

Come fare olio di rosa canina - Passo 2
Immagine: www.eweb.unex.es
3

Ora devi mettere tutti i cinorrodi tagliati a metà in un flacone di vetro con coperchio. Può servirti, per esempio, di qualsiasi vasetto di vetro in cui vengono conservati i legumi. Quando li hai messi nel contenitore, devi aggiungere olio di mandorle fino a coprire completamente tutti i frutti. L'olio di mandorle è un ingrediente ideale per idratare e abbellire la pelle dagli strati più profondi.

Come fare olio di rosa canina - Passo 3
Immagine: maquilladas.com
4

Infine, chiudi bene il flacone di vetro, conservalo in un luogo fresco e asciutto e lascialo riposare lì per almeno 20 giorni. Al termine di tale periodo, dovrai colare il contenuto del flacone per ottenere il liquido e sarà pronto per l'uso.

Come fare olio di rosa canina - Passo 4
Immagine: evidasana.com
5

Così semplice. Seguendo questi passi potrai fare uno splendido olio di rosa canina casalingo e cominciare ad applicarlo sulla pelle. Noterai come migliora l'aspetto e sembra curata e di grande vitalità. Su unCome puoi anche vedere come fare sapone di rosa canina, scopri la ricetta entrando nell'articolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare olio di rosa canina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
bruno larcher
L'0lio di rosa canina puo servire per alleviare o curare la PSORIASI grazie
Immagine: granvelada.com
Immagine: www.teblanco.org
Immagine: www.eweb.unex.es
Immagine: maquilladas.com
Immagine: evidasana.com
1 di 5
Come fare olio di rosa canina