Condividi

A cosa serve il siero per i capelli

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 ottobre 2017
A cosa serve il siero per i capelli

Sono molti i prodotti cosmetici disponibili per migliorare l'aspetto dei capelli e farli apparire molto più sani, radiosi e belli. A causa della grande diversità di lozioni, è possibile che in molte occasioni non sappiamo scegliere quella più indicata per le esigenze dei nostri capelli, dubitando se sarà più opportuno ricorrere a una crema, un balsamo o un siero. Per cui, conviene sapere per cosa si usa esattamente ogni prodotto e quali benefici può dare alla capigliatura.

In questo articolo di unCome ti spieghiamo in particolare a cosa serve il siero per capelli, un grande sconosciuto per molte donne e che offre risultati incredibili.

Potrebbe interessarti anche: Come utilizzare il siero per capelli

Cos'è il siero per capelli?

Il siero per capelli è un cosmetico con una base acquosa che, a differenza di altri prodotti per l'estetica dei capelli, contiene una grande concentrazione di attivi, cosa che lo rende un trattamento più efficace per riparare i capelli seriamente danneggiati, puniti o maltrattati. Inoltre, è un prodotto che può essere utilizzato sia sui capelli asciutti che bagnati. Continua a leggere le prossime righe per saperne molto di più.

A cosa serve il siero per i capelli - Cos'è il siero per capelli?

A cosa serve il siero per i capelli?

Sul mercato è possibile trovare sieri per capelli per molti scopi (protettivi, liscianti, riparatori, per punte spezzate...) ma, praticamente, tutti hanno degli usi specifici destinati a migliorare la salute e l'aspetto dei capelli dagli strati più interni. In particolare il siero per i capelli serve per:

  • Sigillare le cuticole.
  • Idratare i capelli in profondità.
  • Prevenire e combattere l'increspamento.
  • Fornire un extra di luminosità e morbidezza.
  • Riparare le punte spezzate e danneggiate.
  • Proteggere i capelli dal calore di apparecchi come il phon, la piastra o gli arricciatori.
  • Migliorare la pettinatura, sia per la lisciatura o per definire i ricci e le onde.

Come applicare il siero per capelli?

Come spiegato, il siero per capelli è un prodotto che può essere utilizzato sia sui capelli umidi che asciutti, anche se é necessario tenere presente che se lo usi subito dopo averli lavati, i suoi principi attivi sono più efficaci e sfrutterai meglio le sue proprietà. A prescindere dal momento in cui lo applichi, l'importante è che ogni volta usi una quantità molto ridotta altrimenti i capelli potrebbero ottenere un aspetto oleoso molto poco bello.

  • Sui capelli umidi: metti due gocce di siero sui polpastrelli, strofinali tra loro e applicalo dalla metà alle punte. Distribuisci utilizzando le dita come se fossero un pettine. Non serve sciacquare, per cui di seguito potrai iniziare a pettinarti e modellare i capelli.
  • Sui capelli asciutti: metti due gocce sui polpastrelli, strofinali tra loro e applica il siero su quelle ciocche che desideri modellare e definire per avere una pettinatura perfetta.

Ulteriori dettagli li trovi nell'articolo Come utilizzare il siero per capelli.

A cosa serve il siero per i capelli - Come applicare il siero per capelli?

Ogni quanto usare il siero per capelli?

Ora che sai a cosa serve il siero per capelli, è importante stabilire la frequenza d'uso in funzione dello stato dei capelli. Se, per esempio, i tuoi capelli sono profondamente danneggiati e richiedono idratazione estrema, potrai applicarlo ogni volta che lavi i capelli, facendolo preferibilmente quando sono bagnati. Al contrario, se i capelli non sono molto disidratati o maltrattati, puoi limitare l'uso del siero per capelli a una o due volte a settimana.

Se desideri leggere altri articoli simili a A cosa serve il siero per i capelli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su A cosa serve il siero per i capelli

Ti è piaciuto l'articolo?

A cosa serve il siero per i capelli
1 di 3
A cosa serve il siero per i capelli

Torna su