Scegliere tatuaggio

Qual è il significato del tatuaggio nodo

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti. Aggiornato: 13 maggio 2020
Qual è il significato del tatuaggio nodo

Il nodo è un antico simbolo che si trova in quasi tutte le culture. Simbolo di dedizione e impegno, significa anche l'infinito e la complessità. Esistono un'infinità di modelli di nodi, dai più mistici ai più elaborati, e sicuramente ne potrete trovare uno alle scarpe dei vostri piedi. Unna delle versioni più moderne del nodo è il tatuaggio del fiocco, carino, elegante e molto di moda.

Un tatuaggio è un impegno per tutta la vita, e scegliere il tuo tatuaggio deve prevedere una forte riflessione, quindi, se si pensa di fare un tatuaggio a forma di nodo, in unCome vi spieghiamo qual è il significato del tatuaggio nodo e il significato del tatuaggio del fiocco.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il significato dei tatuaggi celtici

Sommario

  1. Tatuaggio nodo da marinaio
  2. Tatuaggio del nodo e corda
  3. Nodo bandiera
  4. Tatuaggio del nodo e dell'ancora
  5. Il tatuaggio del fiocco
  6. Tatuaggio nodo dell'amore
  7. Tatuaggio nodo celtico
  8. Altri significati di tatuaggi

Tatuaggio nodo da marinaio

Generalmente non ci soffermiamo molto a pensare alle corde o al loro significato nella vita quotidiana. Ma se lo chiedessimo a un marinaio, cambierebbe la storia, non credete? Sia che siate un marinaio della Marina Militare o un marinaio che parte per una giornata di pesca, di sicuro farete un grande uso di uno dei migliori strumenti che avete a vostra disposizione in mare aperto, ovvero la corda. Le corde non solo tengono la barca vicino al molo, ma vengono utilizzate per un numero infinito di cose sulla barca stessa. Avere una corda in coperta è estremamente vitale per i marinai; da chi lavora su una petroliera a chi semplicemente porta la propria barca a vela fuori per una giornata sul lago, la corda è una pura necessità.

Quando si tratta di corde, i nodi sono una seconda natura. Una corda forte e robusta dovrebbe essere in grado di fissare qualsiasi nodo si possa fare. Ci sono letteralmente migliaia di nodi diversi che possono provenire da una corda. Qui sotto ti abbiamo lasciato alcuni esempi di disegni di tatuaggi con nodo con significato e simbolismo:

Corde e nodi

I marinai sono noti per l'uso di un migliaio di nodi diversi quando si tratta di fissare oggetti alla barca in modo che il dondolio avanti e indietro delle onde non faccia volcare la barca. Non solo le corde e i nodi sono il modo migliore per tenere fermo il carico su una nave, ma possono essere usati per molti altri motivi. L'uso delle corde come modo di tenere la nave in banchina è da sempre il modo migliore, e il più antico, di farlo.

Anche se le corde possono non sembrare molto resistenti, la loro forza è incredibile. Anche nodi diversi fanno la loro parte nella forza della corda. Se il nodo che è legato non è abbastanza forte, alla fine il nodo si scioglierà o si spezzerà la corda.

Simbolismo

Il simbolismo del tatuaggio di un nodo e di una corda è molto simile al suo scopo, quello di tenere insieme le cose. Avere questo tipo di tatuaggio può significare una serie di cose diverse: il più delle volte chi ne ha uno è stato in Marina come o è pescatore. Non solo la corda può salvarti, ma è uno strumento versatile e di cui c'è sempre bisogno. Una corda può simboleggiare l'importanza di far sì che le cose rimangano insieme e sicure. Proprio come la vita, possiamo usarla come un modo per rappresentare il forte legame e la fedeltà eterna a qualsiasi cosa questa corda e questo nodo possano tenere così vicini.

Qual è il significato del tatuaggio nodo - Tatuaggio nodo da marinaio

Tatuaggio del nodo e corda

Disegni di corda

Prima di farsi il tatuaggio di una corda, si consiglia di conoscere un po' i nodi e il loro funzionamento. Questo perché se volete tatuarvi una corda, dovreste farla sembrare legale. Ci sono tonnellate di nodi diversi tra cui puoi scegliere, se sei un marinaio o anche un boy scout, alcuni di questi nodi si distingueranno più di altri. Essere in grado di identificare i nodi è utile, aggiungendo un nodo al tatuaggio sulla corda si aggiunge alla creatività del tatuaggio in generale.

Gassa d'amante o nodo di bolina

Il nodo di bolina sembra essere uno dei preferiti. È anche uno dei nodi più utili che si può imparare a fare quando si è in barca. La gassa d'amante assomiglia ad un cappio.

Nodo bandiera

Un nodo bandiera è un altro nodo utile e pratico che viene utilizzato nella vita dei marinai di tutti i giorni. Si tratta di un nodo che unisce due corde diverse, per formare un tutt'uno e rendere la corda ancora più lunga se necessario. Tatuarsi questo nodo potrebbe essere interessante, per simboleggiare l'unione e la forza in qualcosa di unico. Si potrebbero mostrare le due diverse corde intrecciate insieme, magari una corda di un colore diverso dall'altra in modo che siano più facili da distinguere.

Qual è il significato del tatuaggio nodo - Nodo bandiera
Immagine: pinterest.com

Tatuaggio del nodo e dell'ancora

Un'altra idea per il tatuaggio del nodo è quella del disegno di una corda attaccata ad un'ancora. Questo non solo mostra il legame tra il tenere insieme le cose, ma può simboleggiare la stabilità e la capacità di stare in piedi. Poiché la maggior parte dei tatuaggi del nodo con corda sono disegnati avvolti intorno al polso o al braccio, questo tatuaggio di un'ancora e della corda è perfetto lungo il braccio, la gamba, anche il costato o il petto.

Qual è il significato del tatuaggio nodo - Tatuaggio del nodo e dell'ancora
Immagine: bautydea.it

Il tatuaggio del fiocco

Questo tipo di tatuaggi, nastro o fiocco, per quanto siano belli e divertenti da disegnare e decorare, hanno in realtà un significato molto profondo. A seconda del colore de nastro, il suo significato di solito è di consapevolezza o il segno di sostegno di qualche causa.

Non si sa esattamente quando i fiocchi sono diventati un simbolo, ma è noto che i nastri gialli hanno guadagnato la loro popolarità poiché indossati durante la guerra civile in America. Tutte le donne li indossavano per dimostrare l'amore per i loro cari sul campo di battaglia, e li indossano ancora oggi a sostegno delle truppe militari d'oltreoceano.

Il tatuaggio del fiocco rosso è uno dei più popolari al giorno d'oggi; mostra sostegno alle vittime dell' AIDS. Il tatuaggio del nastro blu è contro qualsiasi tipo di bullismo o abuso. Il tatuaggio del fiocco rosa è popolare per la sensibilizzazione della salute delle donne, in particolare sul cancro al seno. Il verde è contro la depressione e, naturalmente, il nero, che è un simbolo universale per il lutto.

È un tatuaggio alla moda, sia per uomini che per donne, anche se generalmente lo predilige il sesso femminile. A seconda del disegno e del colore la dimensione varia a seconda della posizione del corpo. L'area più comune per questo tipo di tatuaggio è quella dei polsi e delle caviglie.

Significato del tatuaggio del fiocco

  • Segno di vittoria - il superamento di qualche malattia terminale (il cancro nella maggior parte dei casi in cui il colore del nastro mostra il tipo di cancro)
  • Forza
  • Sostegno - per la persona vicina che soffre di qualche malattia
  • Coraggio
  • Condivisione
  • Coraggio
  • Potenza femminile
  • In memoriam - la perdita di una persona a causa di una malattia terminale

Anche se generalmente più prediletto dalle donne il tatuaggio del fiocco viene scelto da alcuni uomini come promemoria della loro capacità di aver potuto superare qualcosa, o di non arrendersi.

Il nastro in combinazione con le rose rosse - che simboleggiano l'amore - può significare un promemoria che quando qualcosa non funziona rimane sempre amore. L'abbinamento della farfalla con il fiocco è unico per le donne che sono consapevoli della loro femminilità e non hanno paura di esprimerla.

Non importa la dimensione del tatuaggio, il disegno - che sia monocolore o meno, a pois o mandala, è sempre piuttosto accattivante. Femminili e di classe, o eleganti e semplici, sono un ottimo modo per esprimere il proprio spirito artistico.

Probabilmente la parte migliore di questo disegno è che non è legato a qualche stile specifico nell'arte del tatuaggio. Fondamentalmente, può essere disegnato in tutti gli stili di tatuaggio. Realistico, old school o qualsiasi altro stile che si possa pensare. Si tratta sicuramente di un tatuaggio elegante e popolare sia per l'uomo che per la donna, che ha un valore estetico e significativo. Si tratta di un tatuaggio molto specifico, che può essere sexy o decorativo, ma che è comunque un tatuaggio molto forte e potente.

 

Qual è il significato del tatuaggio nodo - Il tatuaggio del fiocco

Tatuaggio nodo dell'amore

Il tatuaggio nodo può essere un gran tatuaggio per le coppie, per mostrare il legame che li unisce. Esiste una leggenda giapponese che dice che le persone predestinate ad incontrarsi sono legate al livello del mignolo da un filo invisibile e indistruttibile: il filo rosso del destino. Allo stesso modo anche voi e il vostro partner potete tatuarvi un piccolo nodo rosso nel mignoli, per indicare di aver incontrato la vostra anima gemella.

Qual è il significato del tatuaggio nodo - Tatuaggio nodo dell'amore
Immagine: ellahoy.es

Tatuaggio nodo celtico

In una chiave più profonda e metaforica, il nodo infinito, presente nelle culture celtiche e buddista, è un grande simbolo di amore universale. Esso simboleggia lo spirito di Buddha e l'unione di compassione e saggezza. È un simbolo adatto a una persona dall'animo complicato e alla ricerca della serenità.

Qual è il significato del tatuaggio nodo - Tatuaggio nodo celtico

Altri significati di tatuaggi

Ti sei mai chiesto quale sia il significato dei tatuaggi polinesiani, cosa significhi tatuarsi una corona o una rosa? Nella nostra sezione "Bellezza" di unCome troverai un'infinità di articoli dedicati alla simbologia dei tatuaggi.

Stai pensando di tatuarti? Vuoi essere sicuro al cento per cento del significato del disegno che vuoi tatuarti per sempre sulla pelle? Non perderti i nostri articoli in cui ti spieghiamo tutto sul tema!

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il significato del tatuaggio nodo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: pinterest.com
Immagine: bautydea.it
Immagine: ellahoy.es
1 di 7
Qual è il significato del tatuaggio nodo