Cucinare carne bovina

Come cucinare la tagliata alla brace

Federica
Di Federica . Aggiornato: 10 ottobre 2017
Come cucinare la tagliata alla brace
Immagine: groupon.it

Se vi piace organizzare divertenti cene estive intorno al falò del barbecue e adorate la carne di qualità, dovete assolutamente provare la tagliata alla brace. Il taglio più classico per la tagliata è il roastbeef, ma potete usare anche il controfiletto. La preparazione è molto semplice, ma è indispensabile seguire alcune indicazioni per ottenere un risultato eccezionale. In questo articolo di unCome.it vi spiegheremo passo a passo come cucinare la tagliata alla brace. Sentirete che delizia!

Avrai bisogno di:

  • 1,2 kg di roastbeef
  • un cucchiaino di sale grosso
  • mezzo cucchiaino di pepe nero in grani
  • un rametto di rosmarino
  • quattro cucchiai di olio d'oliva
  • un cucchiaino di aceto balsamico
Potrebbe interessarti anche: Come cucinare braciole di cinghiale

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, è basilare comprare dell’ottima carne. Quindi rivolgetevi alla vostra macelleria di fiducia e richiedete un roastbeef di 1kg o 1,5kg, con uno spessore di 4 o 5 cm.

2

Se volete conservare la carne nel frigorifero, vi consigliamo di avvolgerla in un panno umido fino alla cottura, in modo da mantenere morbide le fibre.

3

Prima di cuocere il pezzo di carne, con l’aiuto di un coltello, eliminate le parti grasse e nervose dalle fibre.

4

Visto che la cottura sarà piuttosto veloce, è meglio preparare anticipatamente il condimento per la carne. Pestate in un mortaio il sale, il pepe e il rosmarino. Unite l’olio d’oliva e qualche goccia d’aceto balsamico, se desiderate un tocco agrodolce.

5

A questo punto, potete procedere con la cottura alla brace della carne. Disponete sulla griglia il roastbeef e lasciatelo cuocere sul primo lato per 4-5 minuti. Girate la carne e lasciatela altri 4-5 minuti. Ovviamente il tempo di cottura dipende dallo spessore della carne. Se il pezzo di carne non è molto spesso, saranno sufficienti 3 minuti per lato.

Come cucinare la tagliata alla brace - Passo 5
Immagine: pianetadonna.it
6

Evitate di salare la carne e di punzecchiare le fibre durante la cottura. Per ottenere un ottimo risultato, i succhi della carne dovranno rimanere all'interno e i pori si dovranno chiudere con il calore della brace. Se ciò non accadesse, la carne potrebbe risultare come bollita.

7

Una volta cotta, tagliate la carne a fettine sottili e condite il tutto con l’olio aromatizzato preparato precedentemente.

8

Servite la tagliata alla brace ancora calda, accompagnata da verdure grigliate. Sentirete che bontà!

Come cucinare la tagliata alla brace - Passo 8
Immagine: groupon.it

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cucinare la tagliata alla brace, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: groupon.it
Immagine: pianetadonna.it
Immagine: groupon.it
1 di 3
Come cucinare la tagliata alla brace