Cucinare carne arrosto

Come preparare la coscia di maiale al forno

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come preparare la coscia di maiale al forno

La coscia di maiale al forno è uno dei piatti più cucinati tra Natale e Capodanno in Spagna. Nonostante il suo tempo di cottura sia molto lungo, il risultato è veramente delizioso, sazia gli ospiti e normalmente avanza anche per i giorni successivi. Vuoi sapere come preparare la coscia di maiale al forno? Su unCome.it te lo spieghiamo

Piú di 2 ore Difficoltà bassa

Ingredienti:

Passi da seguire:

1

Se vuoi che la tua coscia di maiale al forno sia deliziosa, è importante che tu consideri due punti essenziali:

  • Devi marinare la carne per almeno 12 ore affinché abbia un buon sapore.
  • La coscia di maiale si deve cuocere lentamente, più o meno un'ora per ogni chilo di peso, perciò si tratta di un piatto che richiede molto tempo per essere pronto.
2

Per iniziare a preparare la coscia di maiale al forno, mescola innanzitutto tutti gli ingredienti. Noi ti consigliamo di pestare l'aglio, ma puoi anche decidere di tagliarlo a pezzetti molto fini.

3

Metti il cosciotto in una teglia da forno grande e sufficientemente profonda, ma prima togli il grasso in eccesso. Non eliminarlo tutto, poiché la carne in questo modo sarà più saporita.

Con un coltello ben affilato, crea dei fori su tutto il cosciotto; in questo modo tutto il sugo penetrerà bene nella carne. Aggiungi la miscela alla teglia, copri il tutto con la carta alluminio e metti in frigorifero.

4

Si consiglia di girare il cosciotto ogni 2 o 3 ore, in modo che si impregni completamente di salsa. Puoi lasciarlo marinare tutta la notte.

Poi accendi il forno a 180 °C affinché si preriscaldi. Bagna nuovamente con la salsa la parte superiore della coscia e metti la teglia coperta in forno.

5

Il cosciotto deve restare in forno per circa un'ora per ogni chilogrammo di peso, mantenendo sempre la una temperatura costante tra 170 e 180 °C. È importante girare ogni ora la carne, così si impregnerà di salsa e si cuocerà uniformemente. Lascialo coperto fino alla fine, poi togli l'alluminio affinché diventi dorato su entrambi i lati.

6

Una volta terminato il tempo previsto, il cosciotto dovrebbe essere pronto; te ne puoi accertare infilandoci un coltello e verificando se all'interno è tenero. Altrimenti lascialo in forno qualche altro minuto.

7

Lascia riposare il tuo cosciotto di maiale al forno per almeno 30 minuti prima di tagliarlo. Conserva la salsa che resta dalla cottura per metterla sulla carne quando la servi. Puoi aggiungere anche delle fettine di arancia alla stessa, oppure scolare il cosciotto, mettere il liquido in una pentola, aggiungere vino bianco e, quando inizia a bollire, aggiungere un cucchiaio di maizena diluita con acqua per ottenere una salsa più densa.

Seguendo questa ricetta preparerai un cosciotto tradizionale dal gusto intenso e delizioso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare la coscia di maiale al forno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
Come preparare la coscia di maiale al forno