Come cucinare braciole di cinghiale
Il cinghiale è un animale selvatico diffuso nell'area mediterranea, conosciuto da tutti per il suo carattere aggressivo. La sua carne scura, cucinata fin dall'antichità, è molto saporita e gustosa. Esistono numerose ricette della tradizione italiana che utilizzano la carne di cinghiale, ormai reperibile nella maggior parte dei supermercati. In questo articolo di unCome.it vogliamo illustrarvi come cucinare braciole di cinghiale. Vedrete come è semplice prepararle alla griglia, alla birra o al forno. Cosa aspettate a provare queste prelibatezze?
Avrai bisogno di:
- 6 braciole di cinghiale
- ingredienti specificati in ogni ricetta
Braciole alla griglia
Prima di cucinare le nostre braciole alla griglia, dobbiamo marinare la carne per almeno 12 ore, quindi possiamo iniziare la preparazione la sera precedente. Collochiamo le braciole in un contenitore con un bicchiere d’olio d’oliva, un cucchiaio di aceto di vino, il succo di un limone, uno spicchio d’aglio tritato e un rametto di rosmarino. Trascorsa la notte, asciughiamo le braciole e le disponiamo sulla griglia caldissima. Le cuociamo per qualche minuto, su entrambi i lati. Una volta cotte, le serviamo con un goccio di olio d’oliva, sale e pepe.
Braciole alla birra
Mariniamo la carne per un paio d’ore in un contenitore con un bicchiere d’acqua, mezzo bicchiere di birra, due spicchi di limone e gli aromi che preferiamo. In una padella soffriggiamo mezza cipolla tritata e uno spicchio d’aglio intero. Aggiungiamo le braciole, le saliamo e le lasciamo rosolare per qualche minuto. Aggiungiamo una lattina di birra da 33 cl e cuociamo a fuoco lento finché la birra non evapora completamente. Serviamo le nostre braciole calde, accompagnate da patate al forno.
Braciole al forno
Lasciamo marinare le nostre braciole per tre ore in un contenitore con mezzo bicchiere di vino rosso, mezzo bicchiere d’acqua, sale, pepe e gli aromi che preferiamo. A questo punto, filtriamo la marinatura e rosoliamo per qualche minuto le nostre braciole in una padella, aggiungendo un po’ di marinatura per non farle seccare troppo. Quindi le disponiamo in una teglia e concludiamo la cottura nel forno a 180 gradi. Controlliamo che non si secchino troppo e ricordiamoci di girarle qualche volta. Serviamole calde accompagnate da un insalata fresca.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come cucinare braciole di cinghiale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.
Consigli
- La marinatura è molto importante per la carne di cinghiale. Il tempo di marinatura della carne dipende dalla forma di cottura.
- Le dosi indicate sono per 3 persone.