menu
Condividi

Come cucinare gli asparagi alla griglia

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come cucinare gli asparagi alla griglia

Imparare a cucinare gli asparagi alla griglia è facile, richiede pochi ingredienti e ti porterà via solo pochi minuti. Gli asparagi alla griglia sono un piatto molto sano che può servirti come accompagnamento per qualsiasi tipo di carne arrosto o di pesce al forno.

Avrai bisogno di:
  • Asparagi (almeno 10)
  • 3-4 cucchiai di burro o di olio extra vergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe nero
  • Spezie a piacimento, come sale all'aglio o cumino romano
  • Coltello
  • Tagliere
Potrebbe interessarti anche: Come cucinare la soia testurizzata
Passi da seguire:
1

Per cucinare gli asparagi alla griglia, assicurati di scegliere asparagi grandi e grossi, dato che quelli piccoli cadrebbero tra le sbarre della griglia o rimarrebbero troppo molli dopo solo qualche minuto sul fuoco.

2

In un piatto separato, sciogli quattro cucchiai di burro (anche al microonde) o versa 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Aggiungi sale, pepe e altre spezie a piacimento, come descritto nel passo 4 di asparagi preparati alla griglia.

3

Colloca gli asparagi tagliati e puliti sul piatto e spalma il burro o l'olio extra vergine d'oliva su ognuno di essi. Se hai abbastanza tempo, immergi gli asparagi nel burro o nell'olio extra vergine d'oliva e lasciali lì per una ventina di minuti.

4

Con le pinze per griglia, colloca gli asparagi condito con burro o olio extra vergine d'oliva sulla griglia. Se hai una griglia a linee verticali, colloca gli asparagi in posizione orizzontale e viceversa. Gli asparagi tendono a girarsi e a scivolare tra le sbarre della griglia, quindi fai attenzione per evitare che questo succeda. Gli asparagi devono stare in una parte della griglia dove non siano esposti al fuoco diretto o al calore intenso.

5

Fai cuocere gli asparagi quattro minuti per lato oppure fino a quando gli steli non siano flessibili. Toglili dal fuoco e lasciali raffreddare prima di servire.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cucinare gli asparagi alla griglia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come cucinare gli asparagi alla griglia
Come cucinare gli asparagi alla griglia

Torna su