Personalizzare l'iPhone

Come ascoltare la radio su iPhone senza internet

Elena Piu
Di Elena Piu. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Come ascoltare la radio su iPhone senza internet
Immagine: radionettuno.it

In questo articolo, Uncome.it ti spiega come ascoltare la radio su iPhone senza internet. Il dispositivo Apple di per sé non ha infatti il ricevitore FM e consentirebbe di ascoltare la radio solo tramite una connessione, ma in realtà qualche alternativa esiste. Vediamo insieme quindi come ascoltare la radio su iPhone senza internet!

Potrebbe interessarti anche: Come collegare l'iPhone alla tv con wifi

Sommario

  1. Come ascoltare la radio su iPhone senza internet: considerazioni
  2. Come ascoltare la radio su iPhone senza internet: il ricevitore nelle cuffie
  3. Ascoltare la radio su iPhone con ricevitore con spinotto
  4. Ascoltare la radio offline in differita su iPhone

Come ascoltare la radio su iPhone senza internet: considerazioni

Gli utenti abituati a telefoni economici (anche da poche decine di euro) che sono passati ad uno smartphone di fascia alta, sicuramente si domanderanno: come mai dei telefoni da 700 euro o poco meno non sono in grado di farci ascoltare la radio? Era una funzione così semplice... presente anche nei cellulari da poco!

In realtà dobbiamo tenere presente che uno smartphone, un iPhone, sono dei veri e propri computer tascabili. Chi è che pretende di ascoltare la radio dal computer di casa? Non è forse vero che per seguire le stazioni FM preferite dal computer utilizziamo lo streaming internet? Ecco allora che diventa più chiaro come anche l'iPhone, seppur costi molto più di una semplice radiolina tascabile, quella funzione non ce l'abbia.

Come ascoltare la radio su iPhone senza internet - Come ascoltare la radio su iPhone senza internet: considerazioni
Immagine: trait-tech.com

Come ascoltare la radio su iPhone senza internet: il ricevitore nelle cuffie

Cosa manca all'iPhone per avere una funzione radio senza utilizzare il traffico internet? Un ricevitore FM. Quindi la prima soluzione più semplice è integrarne uno: ci sono diverse alternative.

Si possono acquistare ad esempio delle cuffie che abbiano una radio integrata, come quelle che trovi a questo link > http://goo.gl/g21po4. Puoi acquistarle da Amazon, Ebay, o qualche portale asiatico low cost, se non le trovi a buon prezzo nella tua città.

Come ascoltare la radio su iPhone senza internet - Come ascoltare la radio su iPhone senza internet: il ricevitore nelle cuffie
Immagine: ioomobile.com

Ascoltare la radio su iPhone con ricevitore con spinotto

In alternativa, è possibile acquistare un tuner FM che anziché essere integrato alle cuffie, si collega direttamente allo spinotto dell'iPhone, quello da cui lo ricarichiamo, per intenderci. Ne esistono di diversi tipi, basta fare attenzione al tipo di ingresso (per iPhone 5 ad esempio serve un adattatore da 30 pin a 8 pin).

Ecco alcuni link da cui prendere spunto:

  • Il ricevitore FM > http://goo.gl/xs24Yh
  • L'adattatore > http://goo.gl/ZlrsuY
Come ascoltare la radio su iPhone senza internet -  Ascoltare la radio su iPhone con ricevitore con spinotto
Immagine: i.aliimg.com

Ascoltare la radio offline in differita su iPhone

Questa soluzione è altrettanto utile, se però si accetta il fatto di ascoltare la radio non in diretta. Praticamente il trucco consiste nell'utilizzare un'applicazione che registra per noi le stazioni preferite quando la connessione è presente, e poi ce le ripropone quando internet non è attivo.

L'applicazione si chiama MyRadio, costa 0.79 euro ed è acquistabile direttamente sull'App Store a questo link > http://goo.gl/I7wnxE

Abbiamo visto come ascoltare la radio su iPhone senza internet, facci sapere se ti siamo stati d'aiuto!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ascoltare la radio su iPhone senza internet, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Elettronica.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Tex
Grazie dei Vs sforzi; francamente devo ammettere (rispetto al quesito da me posto, cioè ascoltare Radio Rai sul mio vecchio iPhone 6, senza Internet e senza SIM) non mi é servito praticamente per niente; infatti non ho risolto e non risolvo; le App radio che ho trovato, mi sembra, abbiano necessità di una connessione -quanto meno- wifi; adopero la "radio" nell'orto ed in mezzo agli ulivi e -direi tutte- non si connettono; avevo un vecchio telefono Alcatel, senza sine e senza internet e funzionava perfettamente; purtroppo si è guastato e non riesco più ad ascoltare la mia adorata radio; grazie, perché, comunque, ci "avete provato"; tanta tanta salute e viva la pace, cordialmente, Baldo
nicoletta
perche commentare se poi i commenti spariscono e se si devono rileggere non si sa dove sono finiti.
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Salve Nicoletta! Come può vedere il suo commento è stato pubblicato. Come potrà intuire, non possiamo pubblicare qualsiasi cosa ci venga commentata nei nostri articoli ma effettuiamo una valutazione e filtro previa la pubblicazione online. La ringrazio per la lettura e per il commento! Un saluto dalla redazione di UnCome!
nicoletta
se queste sono le uniche soluzioni allora tanto vale ascoltarla col mio smarpone samsung con ANDROID,costa 89euro e lo sempre ascoltata,e poi non voglio dare la soddisfazione a qui poveri dementi de apple x spendere dei soldi aggiuntivi,quando il tablet lo pagato 700 e non ce la radio,ma stiamo scherzando?comunque il ricevitore ce ma non e attivato si dovrebbe solo attivare ma la apple e non solo lei non vogliono attivarlo come sui dispositivi android.comunque ho letto un articolo del 20 aprile 2015,che ha gia un anno dove la N.A.P.(NATIONAL ASSOCIATION BROADCASTER STATUNITENSE),CHIEDE:alla compagnia californiana di attivarla.e quelli di apple gli avevano detto che lo avrebbero attivato ma fino ad ora niente.cosi molte persone quando non anno connessione oppure per limitare il consumo dati di internet,potrebbero almeno ascoltarsi la semplice RADIO cone sarebbe giusto,io la trovo solo un'ingiustizia pura e semplice xrche nessuno sta chiedendo la luna ma una cosa che a rigor di logica ci spetterebbe x diritto.e poi i dispositivi con I.O.S. anno anche altre cose mancanti io se lo avessi saputo prima mi sarei comprata un samsung e non un apple o simili.nicoletta incavolata.
Immagine: radionettuno.it
Immagine: trait-tech.com
Immagine: ioomobile.com
Immagine: i.aliimg.com
1 di 4
Come ascoltare la radio su iPhone senza internet