Come ascoltare la radio su iPhone senza internet
In questo articolo, Uncome.it ti spiega come ascoltare la radio su iPhone senza internet. Il dispositivo Apple di per sé non ha infatti il ricevitore FM e consentirebbe di ascoltare la radio solo tramite una connessione, ma in realtà qualche alternativa esiste. Vediamo insieme quindi come ascoltare la radio su iPhone senza internet!
Come ascoltare la radio su iPhone senza internet: considerazioni
Gli utenti abituati a telefoni economici (anche da poche decine di euro) che sono passati ad uno smartphone di fascia alta, sicuramente si domanderanno: come mai dei telefoni da 700 euro o poco meno non sono in grado di farci ascoltare la radio? Era una funzione così semplice... presente anche nei cellulari da poco!
In realtà dobbiamo tenere presente che uno smartphone, un iPhone, sono dei veri e propri computer tascabili. Chi è che pretende di ascoltare la radio dal computer di casa? Non è forse vero che per seguire le stazioni FM preferite dal computer utilizziamo lo streaming internet? Ecco allora che diventa più chiaro come anche l'iPhone, seppur costi molto più di una semplice radiolina tascabile, quella funzione non ce l'abbia.
Come ascoltare la radio su iPhone senza internet: il ricevitore nelle cuffie
Cosa manca all'iPhone per avere una funzione radio senza utilizzare il traffico internet? Un ricevitore FM. Quindi la prima soluzione più semplice è integrarne uno: ci sono diverse alternative.
Si possono acquistare ad esempio delle cuffie che abbiano una radio integrata, come quelle che trovi a questo link > http://goo.gl/g21po4. Puoi acquistarle da Amazon, Ebay, o qualche portale asiatico low cost, se non le trovi a buon prezzo nella tua città.
Ascoltare la radio su iPhone con ricevitore con spinotto
In alternativa, è possibile acquistare un tuner FM che anziché essere integrato alle cuffie, si collega direttamente allo spinotto dell'iPhone, quello da cui lo ricarichiamo, per intenderci. Ne esistono di diversi tipi, basta fare attenzione al tipo di ingresso (per iPhone 5 ad esempio serve un adattatore da 30 pin a 8 pin).
Ecco alcuni link da cui prendere spunto:
- Il ricevitore FM > http://goo.gl/xs24Yh
- L'adattatore > http://goo.gl/ZlrsuY
Ascoltare la radio offline in differita su iPhone
Questa soluzione è altrettanto utile, se però si accetta il fatto di ascoltare la radio non in diretta. Praticamente il trucco consiste nell'utilizzare un'applicazione che registra per noi le stazioni preferite quando la connessione è presente, e poi ce le ripropone quando internet non è attivo.
L'applicazione si chiama MyRadio, costa 0.79 euro ed è acquistabile direttamente sull'App Store a questo link > http://goo.gl/I7wnxE
Abbiamo visto come ascoltare la radio su iPhone senza internet, facci sapere se ti siamo stati d'aiuto!
Se desideri leggere altri articoli simili a Come ascoltare la radio su iPhone senza internet, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Elettronica.