Condividi

Come fare il pollo in salsa bianca

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 25 ottobre 2017
Come fare il pollo in salsa bianca

Ci sono numerose salse a cui possiamo ricorrere affinché le nostre ricette tradizionali si trasformino in maniera completamente diversa, con molto più sapore e con una consistenza nuova. Una di esse è la cosiddetta salsa bianca che si prepara a base di semplici ingredienti, come burro, farina, latte e noce moscata, e che servirà per arricchire qualsiasi piatto di carne, pesce o pasta.

In questo articolo di unCome ti proponiamo, in particolare, di servirla come accompagnamento a dei deliziosi petti di pollo. Vuoi scoprire la ricetta? Continua a leggere e impara la guida passo passo per fare il pollo in salsa bianca.

Tra mezzora e 45 minuti Difficoltà bassa
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Come preparare petto di pollo molto tenero
Passi da seguire per fare la ricetta:
1

Il primo passo per fare questa ricetta del pollo in salsa bianca è preparare i pezzi di pollo da usare. Se hai un pezzo intero, dovrai ricavare da lì i filetti mentre, se lo hai comprato già tagliato, dovrai solo controllare che non ci sia pelle o qualche altro ingombro. Rimuovili tutti per avere i petti completamente lisci e pronti.

Come fare il pollo in salsa bianca - Passo 1
2

A seguire, metti una padella sul fuoco con un filo di olio di oliva e, mentre si riscalda, passa il petto di pollo su un po' di farina. Così cuoceranno molto meglio e verranno più succosi e con un tocco croccante. Poi, aggiungili in padella e lascia che si dorino leggermente da entrambe le parti. È in questo momento che puoi spolverare sul pollo un po' di prezzemolo affinché il risultato finale sia più gustoso. Quando sono cotti, mettili su un piatto e conservali.

3

Ora è il turno di preparare la salsa bianca che accompagnerà i petti di pollo. Per farla, devi prima sciogliere il burro in una pentola a fuoco basso (puoi anche fare uso del microonde). Metti un'altra pentola sul fuoco e versa il latte per scaldarlo ma senza che arrivi a bollire.

Poi, aggiungi la farina insieme al burro sciolto, mescola i due ingredienti con un cucchiaio per pochi secondi e aggiungi gradualmente il latte caldo in modo da non causare grumi. Continua a mescolare per circa due minuti, condisci a tuo gusto e metti un pizzico di noce moscata.

Come fare il pollo in salsa bianca - Passo 3
4

Quando vedi che la salsa inizia ad addensarsi, devi mettere i petti di pollo per farli impregnare bene e lasciare cuocere a fuoco lento per almeno 5 o 10 minuti. Se noti che la salsa viene troppo liquida, puoi aggiungere un pizzico di farina e mescolare bene per ottenere la consistenza adeguata.

Come fare il pollo in salsa bianca - Passo 4
5

Così semplice. Con questi passi, avrai preparato un delizioso pollo in salsa bianca che potrai servire come piatto principale accompagnato da un'insalata o come piatto secondario, dopo un'altra ricetta più incisiva.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il pollo in salsa bianca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento su Come fare il pollo in salsa bianca

Ti è piaciuta la ricetta?

Come fare il pollo in salsa bianca
1 di 4
Come fare il pollo in salsa bianca

Torna su