Condividi

Cause del seno cadente

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Cause del seno cadente

Tra i principali problemi estetici che colpiscono le donne, troviamo i seni cadenti, condizione nota anche come ptosi mammaria. Si tratta di un processo assolutamente naturale del corpo femminile che accade man mano che passa il tempo ma può anche essere subito in maniera prematura a causa di fattori che tendono a danneggiare la fermezza e levigatezza prima di quanto vorremmo. Se vuoi conoscere tutte le cause del seno cadente per agire e prevenire, nella misura del possibile, che il busto ceda a un'età prematura, presta attenzione al seguente articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come avere un seno sodo e alto
Passi da seguire:
1

Il passare del tempo per il corpo è inevitabile e, ovviamente, i seni non saranno gli stessi a 20 e a 40 anni. Tieni presente che, man mano che avanza l'età, la pelle del corpo perde fermezza ed elasticità naturale, ciò è causato da un calo della produzione di elastina e collagene, arrivando a causare flaccidezza e l'inevitabile caduta dei seni. Questo si verifica soprattutto a partire dai 30 anni e a ciò dobbiamo aggiungere l'effetto della gravità che dà luogo al fatto che il peso delle mammelle distenda la pelle.

Sapendo ciò è importante acquisire alcune abitudini giornaliere che possono aiutarti a ritardare l'effetto dell'invecchiamento dei seni e mantenerli sodi per più tempo. Scoprile una per una nell'articolo 5 consigli per avere il seno sodo.

2

Naturalmente, tra le cause dei seni cadenti non possiamo dimenticare la componente genetica, perché ci sono donne che in maniera ereditaria hanno tessuti della pelle poco resistenti alla trazione e che, pertanto, possono subire un calo del petto prematuro o più precoce di altre.

3

Gli sbalzi improvvisi di peso che avvengono in maniera ripetitiva sono un altro dei principali fattori che accelerano la caduta dei seni. Quando ti sottoponi a una dieta o a un piano dimagrante e perdi chili drasticamente, si verifica una perdita di fermezza nella pelle e il grasso corporeo si riduce notevolmente, due aspetti che possono far cadere il seno molto rapidamente.

Questo succede perché i seni sono composti da ghiandole e tessuti grassi e quando questo si riduce, le mammelle perdono volume e tendono a diminuire. Per evitare che ciò accada, è meglio seguire in qualsiasi momento una dieta equilibrata e mantenere il peso ideale mediante questa ed una buona routine di esercizio fisico.

Cause del seno cadente - Passo 3
4

Durante la gravidanza, il corpo della donna sperimenta molteplici cambiamenti e, tra di essi, la crescita delle mammelle, perché si preparano al momento dell'allattamento. Inoltre, man mano che procede la gravidanza è molto probabile che appaiano striature sui seni a causa dell'allungamento della pelle.

Tutto ciò influisce sulla levigatezza e fermezza dei seni facendo in modo che dopo il parto e il periodo di allattamento materno, non abbiano la stessa tonicità e cadano leggermente.

Cause del seno cadente - Passo 4
5

Un'altra tappa in cui il corpo femminile subisce importanti cambiamenti ormonali è la menopausa. In essa, oltre al fatto che si tende ad aumentare di peso, perdere massa muscolare e fermezza della pelle, il cervello considera anche che i seni non sono più necessari per la produzione di latte e, pertanto, i condotti del latte diminuiscono dando luogo a seni meno duri e più cadenti.

6

Non c'è dubbio che uno dei modi più efficaci per avere seni sodi e tonici è la pratica regolare di esercizio fisico che alleni la muscolatura di quest'area. Ciò, insieme a una dieta sana ed equilibrata, sarà fondamentale per vantare un petto molto più bello e liscio.

Guarda gli esercizi per sollevare i seni che danno buoni risultati in questo articolo e non dimenticare di mantenere sempre anche una buona posizione del corporeo camminando, con la schiena completamente dritta, la testa eretta ed i seni sollevati.

Cause del seno cadente - Passo 6
7

Anche se in misura minore di altre cause, anche non portare il reggiseno adeguato o scegliere la taglia sbagliata di reggiseno può fare in modo che il petto cada in maniera precoce. Al momento di scegliere un reggiseno, cerca di controllare sempre sia i centimetri che misura la tua schiena che le dimensioni del contorno dei seni per prendere il modello più appropriato.

E, soprattutto, quando vai a fare esercizio, utilizza un reggiseno sportivo che fornisca un elevato livello di sostegno secondo l'attività fisica che da realizzare. Ciò sarà un aiutino in più nel compito di evitare la caduta del seno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause del seno cadente, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Cause del seno cadente

Ti è piaciuto l'articolo?

Cause del seno cadente
1 di 4
Cause del seno cadente

Torna su