CONDIVIDI

Come fare la crema ganache al cioccolato bianco

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Come fare la crema ganache al cioccolato bianco
Immagine: tutentacionmasdulce.com

La copertura ganache è molto usata in pasticceria per decorare ogni sorta di dolci, dalle torte ai biscotti e cupcake. Si tratta di una crema di origine francese, ganache, la cui ricetta originale si compone di panna e cioccolato fondente in parti uguali. Prepararla in casa è davvero semplice e, volendo, possiamo apportare alcune modifiche per preparare coperture di sapori diversi. Ad esempio, possiamo sostituire il cioccolato fondente con quello bianco, che darà un tocco più delicato alla nostra pasticceria. Non perderti questa ricetta di unCome e scopri come fare la crema ganache al cioccolato bianco.

Tra i 15 minuti e mezzora Difficoltà bassa
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Come fare il frosting al limone
Passi da seguire:
1

Prima di iniziare a preparare la ganache al cioccolato bianco bisogna tagliare a pezzetti una tavoletta di cioccolato. Non è necessario triturarla, si può spezzarla semplicemente secondo le linee della barretta in modo da avere pezzi uguali.

Come fare la crema ganache al cioccolato bianco - Passo 1
Immagine: jeissonstive.com
2

Ora versa la panna e i pezzi di cioccolato bianco in un recipiente di vetro o una casseruola media e scioglili a bagnomaria. È molto importante che non arrivi a bollire e bisogna mescolare costantemente la miscela con una spatola o cucchiaio.

Come fare la crema ganache al cioccolato bianco - Passo 2
Immagine: lastentacionesdenelpi.com
3

Una volta amalgamati gli ingredienti otterrai un risultato simile al cioccolato fuso. Se lo desideri, puoi aggiungere 60 g di burro per dare un tocco di lucentezza alla tua ganache al cioccolato bianco. Un'altra opzione è aromatizzarla con uno sciroppo di tuo gusto o con scorza grattugiata di arancia. Lasciala raffreddare, copri il recipiente con pellicola trasparente e mettilo in frigorifero.

4

In base all'uso che ne farai, dovrai lasciare la crema per più o meno tempo in frigo. Se vuoi usarla come glassa per ricoprire una torta, lasciala il tempo sufficiente per farla raffreddare, circa 30 minuti, evitando che si solidifichi. Se invece vuoi utilizzarla come frosting dovrai lasciarla due ore.

5

Se vai a usare la crema come frosting, una volta passate le due ore ritirala del frigo. Con la frusta o il frullatore (preferibilmente la frusta) e monta la ganache finché non avrà acquisito la consistenza adeguata. La procedura è la stessa che segui per montare la panna: la miscela deve diventare spessa al punto che ruotando il recipiente, questo non cade.

Come fare la crema ganache al cioccolato bianco - Passo 5
Immagine: saborgourmet.com
6

Ecco fatto! La tua ganache al cioccolato bianco è già pronta per decorare i tuoi dolci preferiti. Come vedi, il risultato è una copertura deliziosa e molto leggera, perfetta per sostituire il frosting per la grande quantità di zucchero a velo.Con la ganache al cioccolato bianco, inoltre, potrai preparare dei deliziosi pancake!

Come fare la crema ganache al cioccolato bianco - Passo 6
Immagine: handsindough.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare la crema ganache al cioccolato bianco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento

Ti è piaciuta la ricetta?
Come fare la crema ganache al cioccolato bianco
Immagine: tutentacionmasdulce.com
Immagine: jeissonstive.com
Immagine: lastentacionesdenelpi.com
Immagine: saborgourmet.com
Immagine: handsindough.com
1 di 5
Come fare la crema ganache al cioccolato bianco

Torna su ↑