Condividi

Come togliere i punti neri con maschere fai da te

 
Di Tamara Rigotti. Aggiornato: 26 febbraio 2020
Come togliere i punti neri con maschere fai da te
Immagine: chicastips.comuede

I punti neri compaiono spesso nelle zone grasse del viso, come il naso o il mento, e sono impurità che danno alla nostra pelle un aspetto poco sano e poco curato. I punti neri si devono ad un eccesso di sebo che ostruisce un poro. Anche se non possono essere evitati al 100%, con una serie di accorgimenti e rimedi naturali di bellezza possiamo prevenirne, in parte, la comparsa ed eliminarli. Pronte/ i a scoprire come eliminare i punti neri in maniera naturale, rapida ed efficace?

Come evitare i punti neri

I punti neri compaiono quando c'è un eccesso di sebo nei pori della pelle, che se non rimosso, viene trattenuto sotto le cellule nuove, raggiungono l'ossidazione e prendendo così il caratteristico colore nero che da il nome a queste impurità. Pertanto, la misura più efficace per evitare i punti neri è quella di effettuare una profonda pulizia quotidiana della pelle. Lavare il viso almeno due volte al giorno, mattina e sera, con un sapone antibatterico e acqua calda. Applicare, dunque, un tonico per il viso che aiuterà a chiudere i pori e terminare con l'applicazione di una crema idratante specifica per ogni tipo di pelle.

Consigli per evitare i punti neri:

  • È importante evitare l'uso di prodotti molto oleosi, sia per la pulizia del viso che nei prodotti scelti per il trucco. I cosmetici oleosi accentuano l'accumulo di sebo e la comparsa di punti neri. Tenetelo a mente, soprattutto se la vostra pelle è incline all'acne.
  • Non struccarsi ogni giorno e andare a letto con i resti di trucco sul viso è una delle cause principali della comparsa di impurità nella pelle. Quindi, per evitare i punti neri, non dimenticate di struccarvi ogni giorno e pulire il viso da ogni traccia di trucco e sporco.
  • Oltre a pulire e togliere il trucco, esfoliare la pelle una volta alla settimana è l'ideale per rimuovere le cellule morte e prevenire i punti neri. Esfoliare con movimenti delicati e circolari e rimuovete il prodotto con acqua fredda per chiudere i pori. Ci sono esfolianti naturali che sono molto efficaci nel fermare il grasso in eccesso da alcune zone del viso come l'argilla o il caffè macinato.
  • L'uso delle cosiddette strisce di pulizia dei pori che vengono poste sul naso è utile per rimuovere i punti neri esistenti in questa zona ed evitare che ne appaiano di nuovi, poiché quando si staccano dalla pelle rimuovono l'eccesso di sebo e lo sporco accumulato. Bisogna lasciarle agire per 10 o 15 minuti sulla pelle e rimuoverle con un leggero strattone.


Consigli utili per evitare punti neri e mantenere la pelle pulita e luminosa

  1. Non toccare continuamente il viso con le mani.
  2. Asciugare la pelle del viso con asciugamani sempre puliti e asciutti.
  3. Cambiare regolarmente le fodere dei cuscini per evitare che i batteri si diffondano sul viso.
  4. Mantenere la pelle ben idratata e sana bevendo molta acqua e seguendo una dieta equilibrata.
  5. Applicare una volta alla settimana una maschera detergente fatta in casa indicata per combattere le impurità come punti neri o macchie.

Imagen: dromatic.com.com

Come togliere i punti neri con maschere fai da te - Come evitare i punti neri

Maschera naturale di yogurt e aloea vera

Uno dei migliori rimedi casalinghi per eliminare i punti neri è la maschera di pomodoro e aloe vera. Da un lato, il pomodoro è un frutto ricco di antiossidanti, che gli conferisce eccellenti proprietà astringenti che regolano l'eccessiva produzione di sebo che ne eliminano l'accumulo nei pori. D'altra parte, l'aloe vera è una pianta medicinale con potenti proprietà antinfiammatorie che aiutano a calmare e chiudere correttamente i pori. Gli ingredienti per questa maschera per eliminare i punti neri sono:

  • 1 pomodoro maturo
  • 3 cucchiai di gel di aloe vera

Preparazione e applicazione

  1. Sbuccia e trita un pomodoro maturo e poi aggiungerlo ad un bicchiere del frullatore. Lavoratelo fino a quando non sarà ben schiacciato.
  2. Se avete una pianta di aloe vera, tagliatela a pezzi ed estraete il succo da una delle sue foglie. Se non ce l'hai a casa, puoi comprare il gel da un erborista e aggiungine 3 cucchiai nel frullatore. Mescola gli ingredienti fino ad ottenere la maschera per i punti neri.
  3. Con il viso pulito e asciutto, applica la maschera sul viso, soprattutto nelle zone con imperfezioni. Affinché penetri meglio nella pelle, massaggia con un movimento circolare durante l'applicazione.
  4. Lascia agire la maschera per 20 minuti e poi sciacqua abbondantemente con acqua fredda.

Se volete sapere quali sono i benefici dell'Aloe vera per la pelle non perdetevi questo articolo di unCome.

Come togliere i punti neri con maschere fai da te -  Maschera naturale di yogurt e aloea vera

Maschera di yogurt e cetriolo

Un'altra ottima opzione per togliere i punti neri senza spendere molto è la maschera di yogurt e cetriolo. Da un lato, lo yogurt è ricco di acido lattico, quindi ha proprietà antibatteriche e astringenti che eliminano l'accumulo di sebo e altre impurità nei pori e prevengono la comparsa di altre imperfezioni. D'altra parte, il cetriolo è ricco di acqua e minerali, che gli conferiscono un effetto rinfrescante che favorisce la circolazione della pelle. Per preparare questo rimedio casalingo è necessario avere i seguenti ingredienti e seguire queste istruzioni:

  • Mezzo cetriolo
  • 5 cucchiai di yogurt liscio

Preparazione e applicazione

  1. Taglia un cetriolo a metà e sbuccia una delle due metà.
  2. Aggiungi il cetriolo sbucciato e tritalo insieme ai 5 cucchiai di yogurt naturale in un frullatore.
  3. Applica il risultato sulle zone del viso interessate e lascia agire per 30 minuti.
  4. Infine, rimuovi la maschera con abbondante acqua fredda.
  5. Ripeti questa routine 2 o 3 volte alla settimana.
Come togliere i punti neri con maschere fai da te -  Maschera di yogurt e cetriolo

Maschera di bicarbonato e olio di cocco

Tra i migliori rimedi per liberarsi dei brufoli troviamo anche la maschera di bicarbonato e all'olio di cocco. Da un lato, il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale con proprietà astringenti ed esfolianti che regolano la produzione di ghiandole sebacee e rimuovono le cellule morte e altre impurità accumulate nei pori che favoriscono la comparsa di imperfezioni. D'altra parte, l'olio di cocco ha proprietà idratanti che migliorano il processo di ossigenazione della pelle, riducendo così la presenza di impurità. Per preparare questa maschera saranno sufficienti questi ingredienti:

  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di olio di cocco

Preparazione e applicazione

  1. Mescola il bicarbonato di sodio e l'olio di cocco in una ciotola e poi mescola gli ingredienti fino ad ottenere una miscela uniforme.
  2. Applica questo rimedio sulle zone del viso con punti neri, massaggiandolo leggermente con un movimento circolare in modo che penetri meglio nella pelle.
  3. Lascia agire per 20 minuti e poi rimuovi il prodotto con abbondante acqua calda.
  4. Applica questa maschera due volte alla settimana.
Come togliere i punti neri con maschere fai da te - Maschera di bicarbonato e olio di cocco

Maschera di ananas e miele

L'ultima opzione che vi presentiamo per eliminare i punti neri in maniera naturale è altrettanto efficace quanto le precedenti. Da un lato, l'ananas è un frutto ricco di antiossidanti che gli conferiscono eccellenti proprietà esfolianti che detergono in profondità i pori della pelle e riducono la presenza di imperfezioni. D'altra parte, il miele è un ottimo prodotto con proprietà antibatteriche che regolano la produzione di sebo e riducono la formazione di punti neri sul viso. Per preparare questa maschera fai da te di ananas e miele avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 3 cucchiai di miele
  • 2 fette di ananas

Preparazione e applicazione

  1. Taglia 2 fette di ananas e poi sbucciale per rimuovere la buccia esterna.
  2. Mescolate le fette insieme al miele in un frullatore fino ad ottenere una crema densa.
  3. Applicate la maschera sul viso e lasciatela agire per 30 minuti.
  4. Infine, rimuovetela con l'aiuto di acqua fredda.
  5. Utilizzate questa maschera fatta in casa due volte alla settimana.
Come togliere i punti neri con maschere fai da te - Maschera di ananas e miele

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere i punti neri con maschere fai da te, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Come togliere i punti neri con maschere fai da te
Immagine: chicastips.comuede
1 di 6
Come togliere i punti neri con maschere fai da te

Torna su