Condividi

Come fare sapone al miele

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 ottobre 2017
Come fare sapone al miele
Immagine: lasmanualidades.com

Il sapone di miele è ideale per dare alla pelle la morbidezza e l'idratazione di cui ha bisogno. Benché si tratti di un prodotto casalingo destinato per ogni tipo di pelle, i suoi effetti sono molto più visibili nelle pelli sensibili. Il miele è un ingrediente naturale che favorisce il ritardo dell'invecchiamento e fornisce tutti i nutrienti e le vitamine di cui la pelle ha bisogno per essere perfetta. Inoltre, questo sapone artigianale è un potente antibatterico e cicatrizzante. Vuoi sapere come prepararlo? Continua a leggere questo articolo di unCome e scopri come fare il sapone di miele.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare sapone di limone
Passi da seguire:
1

Prima di iniziare con la preparazione devi avere pronti tutti gli ingredienti. Per fare questo sapone di miele ti serviranno: 250ml di olio di oliva, 250ml di acqua, 100g di soda caustica, 75ml di olio di mandorle, 75ml di olio di cocco e 4 cucchiaini di miele. Utilizzeremol'olio di mandorle e cocco per potenziare l'idratazione e nutrizione che apporterà il sapone alla pelle. Ricorda che sono oli base che non danno odore ma molte proprietà.

2

La prima cosa da fare è versare in una pentola l'olio d'oliva, quello di mandorle e quello di cocco e metterla a riscaldare a fuoco lento. Se lo desideri, puoi preparare l'olio di mandorle e l'olio di cocco seguendo queste semplici ricette. Se non hai uno degli oli dovrai equilibrare le quantità degli altri due, mantenendo sempre la proporzione, soprattutto, dell'olio d'oliva.

Come fare sapone al miele - Passo 2
Immagine: lamesadelconde.com
3

Mentre gli oli si riscaldano, mischia la soda con l'acqua con molta prudenza. La soda caustica è un prodotto molto aggressivo per cui non dimenticare di utilizzare i guanti e la mascherina per manipolarla. Quando la soda si è sciolta del tutto e gli oli sono caldi e integrati, spegni il fuoco e versa la soda lentamente alla miscela di oli.

4

Quando tutta la soda è nella pentola degli oli, mescola tutto con l'aiuto del mixer a velocità bassa. Man mano che mescoli e gli ingredienti del sapone di miele si integrano, puoi alzare un po' la velocità. Dovrai mescolare fino a ottenere una crema delicata.

Come fare sapone al miele - Passo 4
Immagine: cremas-caseras.com
5

È il momento di inserire il miele. La quantità di miele è indicativa, se lo desideri puoi aggiungere qualche altro cucchiaino. Ti consigliamo di iniziare con poco quantità e aumentarla man mano che sperimenti il risultato finale, poiché il miele è un prodotto concentrato e poco è sufficiente. Mescola tutto e quando hai la soluzione finale versala negli stampi. Puoi utilizzare sia forme specifiche per sapone come una sola di vetro e tagliare tu stesso i pezzi una volta induriti. Se usi una forma di vetro dovrai mettere carta da cucina per poter rimuovere il sapone.

6

Ora dovrai lasciare gli stampi in un luogo fresco e ventilato affinché il sapone di miele indurisca, da 15 a 30 giorni. Probabilmente passate le 48 ore il saponi sarà sufficientemente duro da essere tolto dallo stampo ma non potrai utilizzarlo prima dei 15-30 giorni. Come vedi, preparare il proprio sapone è molto semplice e il risultato è un prodotto naturale. Non ti perdere le nostre ricette del sapone di rosmarino, di rosa canina e di lavanda.

Come fare sapone al miele - Passo 6
Immagine: popempresas.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare sapone al miele, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Consigli
  • Se lo desideri puoi aggiungere alcune gocce dell'olio essenziale che ti piace per aromatizzare i saponi.

Scrivi un commento su Come fare sapone al miele

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare sapone al miele
Immagine: lasmanualidades.com
Immagine: lamesadelconde.com
Immagine: cremas-caseras.com
Immagine: popempresas.com
1 di 4
Come fare sapone al miele

Torna su