Condividi

Come fare sapone di limone

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Come fare sapone di limone
Immagine: gaelleevenements.com

Elaborare il proprio sapone personale implica molteplici vantaggi, tra i quali vanno sottolineati, la scelta dei suoi componenti e la sicurezza della sua qualità. Uno dei più aromatici è il sapone di limone, ideale per pelli sensibili e grasse, in quanto le sue proprietà astringenti e detergenti permettono di eliminare le impurità della pelle. Inoltre, è antisettico e disinfettante, essendo quindi un trattamento perfetto per tutte le persone con problemi di acne, furuncoli, punti neri e compagnia cantante. Continua a leggere questo articolo di unCome e scopri come fare sapone di limone.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare il sapone di zolfo
Passi da seguire:
1

Per elaborare il tuo proprio sapone di limone dovrai procurarti olio essenziale di limone, la scorza grattata di un limone, mezzo limone tagliato a spicchi, 50 ml di soda caustica, 150 ml di acqua, 350 ml di olio extra vergine di oliva e capsule di vitamina E.

2

La prima cosa che devi fare è elaborare un infuso di limone. A tal fine, metti a riscaldare 150 ml di acqua e aggiungi il mezzo limone tagliato a spicchi. Quando è pronto, toglilo dal fuoco, lascia che si raffreddi, colalo per togliere gli spicchi di limone e versalo in un recipiente di plastica.

Come fare sapone di limone - Passo 2
Immagine: elartedevivirespana.com
3

A questo punto, dovrai aggiungere poco a poco la soda caustica all'infuso di limone e mescolare fino a far amalgamare gli ingredienti. A tal fine, ti raccomandiamo di indossare guanti di lattice e di farlo in uno spazio ben ventilato, poiché si tratta di un prodotto aggressivo che può farti male.

4

Una volta mescolati gli ingredienti precedenti, conservali affinché si raffreddino. Nel frattempo, metti a riscaldare l'olio d'oliva. Se lo desideri, puoi utilizzare olio di mandorle o, addirittura, mescolare i due tipi di oli. Se il tuo viso tende ad essere molto oleoso, puoi ridurre la quantità di olio e aumentare quella d'acqua in misura proporzionale.

Come fare sapone di limone - Passo 4
Immagine: lamesadelconde.com
5

Quando la miscela di soda caustica si è raffreddata, aggiungi l'olio d'oliva caldo poco a poco e mescola bene il tutto. Dovrai mescolare la massa del sapone di limone fino a farla addensare e prendere consistenza. Per accelerare il processo puoi sbattere la massa. Dopodiché, versa 10 gocce di olio essenziale di limone. Se lo desideri, puoi elaborare il tuo proprio olio di limone seguendo questi semplici passi.

Come fare sapone di limone - Passo 5
Immagine: pordentroporfuera.com
6

Aggiungi la scorza grattata di limone per intensificare l'aroma, conservandone un po' per la decorazione, e una o due capsule di vitamina E. Quando la scorza grattata si è amalgamata del tutto e la miscela è uniforme, versala in uno stampo. Poi, puoi spolverare sulla parte superiore la scorza grattata rimanente e decorare così il tuo sapone di limone.

7

Una volta nello stampo, dovrai lasciare riposare il sapone di limone naturale per 15 giorni come minimo affinché si indurisca e sia utilizzabile. Trascorso tale periodo, verifica che sia effettivamente pronto, sformalo, et voilà! Come vedi, è un processo molto semplice che ti consentirà di preparare il tuo sapone personale. Ricorda che, se la tua pelle è molto grassa, dovrai ridurre la quantità di olio di oliva e aumentare quella d'acqua. Se ti piacciono i saponi fatti in casa, non ti perdere i nostri articoli sul sapone di zolfo, di rosmarino e di lavanda.

Come fare sapone di limone - Passo 7
Immagine: indiamart.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare sapone di limone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come fare sapone di limone

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare sapone di limone
Immagine: gaelleevenements.com
Immagine: elartedevivirespana.com
Immagine: lamesadelconde.com
Immagine: pordentroporfuera.com
Immagine: indiamart.com
1 di 5
Come fare sapone di limone

Torna su