Otros Acne

Rimedi naturali per l'acne veloci ed efficaci

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 9 novembre 2022
Rimedi naturali per l'acne veloci ed efficaci

L'acne, molto comune nell'adolescenza, si manifesta anche negli adulti. Anche se non esiste una causa unica o principale di comedoni, brufoli o foruncoli che escono sulla pelle acneica, la genetica, alcuni farmaci e alcuni cosmetici, sono fattori contributivi. Solo in casi estremi l'acne può essere grave e richiedere trattamenti medici. Tuttavia, non cessano di essere fastidiosi brufoli e depilano la pelle, soprattutto quando vengono infettati, poiché sono dolorosi e assumono un aspetto infiammato e arrossato. In tali circostanze, eliminarli il prima possibile diventa una priorità. Se pensi che sia il tuo caso, allora questo articolo di unCOME con rimedi naturali per l'acne veloci ed efficaci è per te. Continua a leggere e scopri come far andare via velocemente l'acne!

Potrebbe interessarti anche: Come usare il miele per l'acne

Sommario

  1. Come eliminare l'acne velocemente
  2. Rimedi fai-da-te per i brufoli veloci ed efficaci
  3. Olio essenziale dell'albero di tè contro l'acne
  4. Aspirina per l'acne
  5. Maschera di aloe vera contro l'acne
  6. Aceto di mele, uno dei migliori rimedi fai-da-te per l'acne
  7. Tè verde per eliminare velocemente l'acne
  8. Altri trattamenti anti-acne efficaci

Come eliminare l'acne velocemente

La maggior parte di coloro che hanno questo problema di solito si chiede qual è il modo più veloce per rimuovere l'acne in modo sicuro. La verità è che non esiste una formula magica che possa servire tutte le persone allo stesso modo, poiché sono molti i fattori che intervengono nella comparsa di questi brufoli. Ecco alcuni suggerimenti per rimuovere l'acne velocemente che ti offriamo su unCOME:

  • Mantieni una buona igiene del viso con sapone per pelli acneiche o a pH neutro.
  • Vai dal dermatologo e segui i suoi consigli. Quasi sempre i fanghi sono prodotti dall'azione del batterio Cutibacterium acnes che vive nella pelle e che puoi controllare con prodotti speciali per questo indicati dal medico.
  • Applica un solo trattamento, a meno che non sia un trattamento combinato. Pertanto, cerca di non combinare più rimedi casalinghi contemporaneamente o trattamenti medicati e vari rimedi.
  • Lascia che la tua pelle si riposi e traspiri lavandola bene ed evitando il trucco o almeno usandola per poco tempo e rimuovendola correttamente.
  • Idrata la pelle, sia dentro che fuori. Tieni presente che devi bere abbastanza liquidi al giorno e idratare la pelle con una crema adatta per la pelle di questo tipo.
  • Esfolia il viso per rimuovere le cellule morte e pulire ulteriormente l'area, evitando l'accumulo di sporcizia e quindi i focolai di infezione.
  • Non spremere i brufoli perché non farai altro che peggiorarli. Se li stringi si infiammano, diventano rossi e possono infettarsi di più.
  • Migliora la tua dieta e fai più esercizio fisico, sono due punti chiave per migliorare la salute della pelle ed eliminare le tossine mentre aiuta a regolare possibili problemi ormonali.
Rimedi naturali per l'acne veloci ed efficaci - Come eliminare l'acne velocemente

Rimedi fai-da-te per i brufoli veloci ed efficaci

Anche se ci sono farmaci, saponi e altri prodotti formulati per trattare l'acne che puoi acquistare in farmacia, ci sono anche alcune misure che puoi prendere a casa, allo scopo di eliminarlo il più rapidamente possibile. Su unCOME ti raccomandiamo i seguenti rimedi fai-da-te per l'acne veloci ed efficaci e di cui parleremo nelle seguenti sezioni:

  • Olio essenziale dell'albero del tè.
  • Aspirina.
  • Aloe vera.
  • Aceto di mele.
  • Tè verde.

Olio essenziale dell'albero di tè contro l'acne

Uno studio del 2007 del Indian Journal of Dermatology, Venereology, and Leprology[1] ha trattato 60 pazienti con acne da lieve a moderata. Hanno diviso il gruppo in due, a uno hanno applicato un gel a base di olio di tea tree e all'altro un placebo. L'uso topico dell'olio dell'albero del tè si è rivelato efficace contro queste lesioni della pelle. Ciò è dovuto alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Precisamente, l'olio è in grado di combattere ed eliminare il Cutibacterium acnes, batterio che vive nella pelle e responsabile dell'infezione dei pori.

Affinché non sia troppo forte per la pelle, dovresti usare un olio vettore o di trasporto che idrata la pelle allo stesso tempo, come l'olio di argan, di oliva o di cartamo. Quindi, per usare l'olio dell'albero del tè per l'acne, utilizzare la seguente procedura:

  • Mescola 7 gocce di olio dell'albero del tè con 5 ml (un cucchiaio) dell'olio vettore che preferisci.
  • Inumidire nell'olio mescolato un tampone o un dischetto di cotone.
  • Applicalo direttamente sul brufolo da rimuovere.
  • Ripeti ancora una o due volte, se necessario.

Inoltre, esistono altri oli essenziali efficaci contro l'acne, come: rosmarino, chiodi di garofano, rosa canina, basilico di chiodi di garofano, tra gli altri. Ricorda che tutti devono essere diluiti nello stesso modo e con la stessa concentrazione dell'albero del tè.

Aspirina per l'acne

Come abbiamo già spiegato, l'acido salicilico è un ingrediente impiegato in alcune creme per l'acne. Ma se non possiedi una crema del genere, puoi preparare l'aspirina per l'acne a casa come segue:

  • Schiaccia diverse pillole di aspirina.
  • Aggiungi l'acqua con un contagocce molto lentamente fino a formare una pasta.
  • Ora detergi completamente il viso.
  • Con un cotton fioc, applicare la pasta di aspirina sui brufoli.
  • Attendi 10-15 minuti e risciacqua abbondantemente con acqua. Questo rimedio può essere applicato fino a 2 volte al giorno se necessario.
Rimedi naturali per l'acne veloci ed efficaci - Aspirina per l'acne

Maschera di aloe vera contro l'acne

È ben risaputo che l'aloe vera ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antiossidanti e rigeneranti. Quindi, ha la capacità di contribuire a guarire la pelle ed evita o riduce le macchie dell'acne. Per usarlo, puoi comprarlo in gel o puro. Se sei abbastanza fortunato da avere una pianta di aloe o ottenere le sue foglie, allora prova questo trattamento casalingo per l'acne con aloe vera.

  • Taglia un pezzo di foglia di aloe vera.
  • Rimuovi la pelle e la parte giallastra dall'interno con molta attenzione e un coltello affilato.
  • Puoi aggiungere qualche goccia di limone e un po' di miele per ottenere una maschera più efficace contro l'acne, perché questi due ingredienti sono anche grandi antibatterici.
  • Se lo usi in modo localizzato o in una maschera per tutto il viso, lascialo agire per circa 5-10 minuti.
  • Risciacqua accuratamente il viso e lavalo con acqua calda e sapone a pH neutro.

Aceto di mele, uno dei migliori rimedi fai-da-te per l'acne

Gli acidi organici dell'aceto di mele sono in grado di combattere i principali batteri dell'acne. Inoltre, questo aceto contribuisce a migliorare la guarigione e rimuove il grasso in eccesso sulla pelle. Se vuoi sapere come usare l'aceto di mele per l'acne, prendi nota di questi passaggi.

  1. Mescola 1 cucchiaio di aceto di mele con 4 di acqua.
  2. Dopo aver pulito il viso con acqua tiepida, applica l'aceto di mele diluito con un batuffolo di cotone, come se fosse un tonico per il viso.
  3. Lascia agire per 5 minuti e risciacqua completamente. Puoi usare questo rimedio una volta al giorno e al massimo due volte.

Tè verde per eliminare velocemente l'acne

Il tè verde ha la proprietà di ridurre la produzione di grasso nella pelle e di diminuire l'infiammazione. Ciò è dovuto all'antiossidante epigallocatechina-3-gallato (EGCG). In effetti, sul mercato ci sono lozioni e creme il cui principio attivo proviene dal tè verde. ma puoi anche prepararlo a casa. Prendi nota delle indicazioni per usare il tè verde per eliminare l'acne:

  • Prepara il tè verde seguendo le istruzioni sulla confezione. Sarà sufficiente preparare una quantità per una o due tazze.
  • quando è freddo, usa un batuffolo di cotone per distribuirlo su fanghi o brufoli con tocchi morbidi e non strofinati. Puoi anche spruzzare il tè verde sul viso.
  • In entrambi i casi, lascia asciugare completamente e poi risciacqua accuratamente con acqua calda e abbondante. Puoi fare questa pulizia fino a due volte al giorno.

Puoi anche preparare una maschera da tè verde con polvere di tè matcha per un trattamento più intenso.

Rimedi naturali per l'acne veloci ed efficaci - Tè verde per eliminare velocemente l'acne

Altri trattamenti anti-acne efficaci

L'acne comune è anche detta acne giovanile, perché è proprio degli adolescenti e dei giovani adulti. Un altro nome di questo tipo di acne è l'acne ormonale, perché si sviluppa in risposta ai cambiamenti ormonali. Se hai questo problema e, soprattutto, se si tratta di acne grave, prendi in considerazione l'idea di rivolgerti a un dermatologo per farti spiegare i trattamenti medici antiacne che ti raccomanda di più nel tuo caso, come quelli che spieghiamo di seguito. Tuttavia, non cercare di applicarli tutti contemporaneamente, perché può essere controproducente e irritare il derma.

Prodotti con perossido di benzoile per l'acne

Nella maggior parte dei paesi sono in commercio creme antiacné la cui formulazione comprende come ingrediente principale il perossido di benzoile. Questo è un agente antimicrobico e comedolitico, cioè impedisce la formazione di punti neri. Alcuni promettono di rimuovere rapidamente i brufoli. Consulta il tuo dermatologo di fiducia, soprattutto se hai la pelle sensibile o delicata. Tieni presente che i prodotti contenenti perossido di benzoile hanno concentrazioni dal 2,5 al 10%, ma una percentuale più alta non significa maggiore efficacia. Al contrario, possono irritare e danneggiare la pelle.

Creme con acido salicilico per l'acne

L'acido salicilico è un altro composto molto popolare presente in creme e lozioni per il trattamento dell'acne e per la scomparsa dei brufoli. La differenza è che questo non combatte i batteri, perché non è antimicrobico. Piuttosto, aiuta a sbloccare i pori, rimuovere lo sporco accumulato e rimuovere e prevenire le lesioni.

Trattamenti con acido glicolico per l'acne

Anche se non è antibatterico, l'acido glicolico favorisce l'esfoliazione del derma e la scomparsa delle cellule morte. Impedisce anche l'accumulo di oli sulla pelle che tiene a bada i brufoli. L'acido penetra nella pelle e nei follicoli piliferi e scioglie i grassi e le proteine accumulati nei pori. Un vantaggio di questo composto è che riduce la comparsa di macchie di acne, che può rendere la pelle sensibile al sole, quindi ricorda di applicare creme con un alto fattore di protezione solare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi naturali per l'acne veloci ed efficaci, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Fonti
  1. Enshaieh, S., Jooya, A., Siadat, A. H., & Iraji, F. (2007). The efficacy of 5% topical tea tree oil gel in mild to moderate acne vulgaris: a randomized, double-blind placebo-controlled study. Indian Journal of Dermatology, Venereology, and Leprology, 73(1), 22.
Bibliografia
  • Bae, J. Y., & Park, S. N. (2016). Evaluation of anti‐microbial activities of ZnO, citric acid and a mixture of both against Propionibacterium acnes. International journal of cosmetic science, 38(6), 550-557.
  • Cherney, K. (2018). Aspirin for Acne: Does It Work, How to Use It, and More. Healthline Media.
  • Huizen, J. (2018). Top 15 home remedies for acne. Medical News Today Articles.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Rimedi naturali per l'acne veloci ed efficaci