Condividi
Condividi in:

Come pulire le Timberland

Come pulire le Timberland

Gli stivali di camoscio della Timberland sono uno dei modelli di scarpe invernali preferite in Italia. Mantengono i piedi al caldo, sono adatte per quando piove, hanno un'ottima vestibilità per uomini e donne di ogni età, inclusi i bambini. Inoltre, grazie al classico colore giallo ocra, molto versatile, possono essere abbinate bene praticamente con tutti i colori. Proprio perché vengono portate durante tutta la stagione invernale, prendendo spesso anche la pioggia, sporcarle è molto facile, per cui la domanda come pulire le Timberland sorge spontanea. Oggi, da unCOME, vi diamo dei consigli per farlo senza rovinare il camoscio.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come pulire le converse bianche
Passi da seguire:
1

Assicuratevi di avere tutto l'occorrente a portata di mano. La prima cosa da fare se volete sapere come pulire le Timberland è rimuovere i lacci perché non intralcino e il processo di pulizia sia più accurato e completo. In base al grado di sporcizia potrete decidere se lavare i lacci a mano, lasciandoli a bagno con acqua e sapone o se metterli in lavatrice. In seguito, stendeteli per farli asciugare.

2

Passiamo a come pulire le Timberland partendo dalla suola. Controllate che non ci siano quantità grandi di sporco, come fango secco o terra; se dovesse esserci, rimuovetelo prima di iniziare la pulizia. Mettete dell'acqua calda e un po' di detersivo per i piatti in una bacinella o, in alternativa, riempite d'acqua calda una bacinella e tenete da parte il sapone di marsiglia. Prendete uno spazzolino da denti vecchio o uno spazzolino per le unghie che non usate più e immergetelo nell'acqua e sapone o strofinatelo sulla saponetta dopo averlo messo nell'acqua. Strofinate adesso la suola fino a eliminare lo sporco. Sciacquate poi la suola per eliminare eventuali residui di sporco e di sapone.

3

Per quanto riguarda come pulire le Timberland all'esterno, ci vorrà delicatezza e attenzione per non rovinare il camoscio. Se ci sono delle macchie ben visibili o difficili da mandare via, spolverate del borotalco sulle Timberland e lasciatelo agire per tutta la notte, poi rimuoverlo con un panno pulito.

Iniziate spazzolando con una spazzola a setole morbide tutta la superficie della scarpa e non solo in corrispondenza dello sporco. Anche se state usando una spazzola a setole morbide, se avete paura che possa essere troppo aggressiva con il camoscio mettetela in una calza, che renderà più delicato lo sfregamento. Successivamente, pulite il camoscio con delle salviette umide, a patto che non abbiano troppi saponi o agenti che possano rovinare il materiale o, in alternativa, con uno strofinaccio o un pezzo di stoffa inumidito. Potete ripetere questo procedimento anche due volte, avendo l'accortezza di lasciar asciugare le scarpe prima di ripeterlo. Dopo l'asciugatura finale, spazzolate nuovamente per ridare tono e colore alle scarpe.

4

Passando a come pulire le Timberland all'interno, è sufficiente passarci dentro ancora una volta o un panno umido o delle salviette umide.

Infine, ultimato il procedimento per pulire le Timberland, usate un prodotto apposito per la pulizia e la manutenzione del materiale esterno (camoscio/nabuk) che di solito è in spray. L'aspetto più importante al quale prestare attenzione è che il prodotto sia specifico per il materiale e, se possibile, anche per il colore. Se lo desiderate, potete ultimare la pulizia spruzzando anche un prodotto impermeabilizzante sulle scarpe. Lasciate asciugare lontano da una fonte di calore diretta. Una volta asciutte, la pulizia è completa e potrete indossare le vostre Timberland come se fossero nuove!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire le Timberland, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.

Consigli
  • I nostri consigli sono adatti per gli stivali in camoscio o nabuk. Per la pelle dovrete seguire un altro tipo di procedimento.
Commenti (1)

Scrivi un commento su Come pulire le Timberland

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Sara
Grazie mille! Finalmente una spiegazione esaustiva!
Cecilia Natale (Editor di unCOME)
Grazie Sara! Un saluto dalla redazione di unCOME!

Come pulire le Timberland
1 di 5
Come pulire le Timberland