Condividi

Come usare il miele per l'acne

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Come usare il miele per l'acne

Se soffri di acne devi sapere che uno dei rimedi naturali più efficaci per combatterlo è il miele. Questo ingrediente funziona come antisettico naturale e contiene proprietà antibatteriche che funzionano alla perfezione per trattare l'acne e offrire una pelle liscia e levigata. Inoltre, la sua forte azione detergente fa sì che i pori ostruiti siano puliti completamente evitando così la formazione di nuovi brufoli fastidiosi e sgradevoli. In questo articolo di unCome ti spieghiamo come usare il miele per l'acne, dandoti diverse maschere casalinghe che potrai facilmente preparare a casa.

Passi da seguire:
1

Le proprietà di bellezza del miele sono molteplici, soprattutto, legate alla questione della pelle. Questo ingrediente naturale funziona alla perfezione per pulire il volto in profondità, lavora come un esfoliante naturale eliminando pelle e cellule morte, ha una forte azione idratante e favorisce la riduzione delle impurità, pertanto è ideale per trattare l'acne.

Come usare il miele per l'acne - Passo 1
2

Maschera per le pelli con grasso. Questa maschera per l'acne è indicata per le persone la cui pelle è tendenzialmente grassa. Per preparare questo trattamento casalingo ti serviranno solo 3 cucchiai di miele e mezzo cucchiaio di cannella in polvere (è altamente consigliato sia biologica).

Per preparare questa maschera dovrai mescolare i due ingredienti in un recipiente e mischiare finché non si integrano. Dopo devi solo applicarla sul viso e lasciare agire per 30 minuti, sciacqua con abbondante acqua. Ripeti questo processo 1 volta a settimana e avrai un volto pulito e senza brufoli.

Come usare il miele per l'acne - Passo 2
3

Maschera per pelli sensibili. Questa maschera è indicata per le persone che hanno acne ma che hanno anche la cute sensibile. Per farla ci vorranno 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaio di gel di aloe vera, se non ce l'hai, in questo articolo ti spieghiamo come fare gel di aloe vera. Questa pianta aiuta ad abbassare l'infiammazione della pelle per cui funziona alla perfezione per le pelli più sensibili.

Per prepararla devi soltanto mescolare i due componenti e applicarli sul viso, puoi aiutarti con un tampone o con un cotone. Lascia che il trattamento impregni il volto per circa 20 minuti e poi sciacqua bene con acqua fredda. Ripeti il procedimento 1 volta a settimana e godrai di un volto più liscio.

Come usare il miele per l'acne - Passo 3
4

Maschera per pelli secche. Le persone con pelle secca possono trattare l'acne in modo naturale mescolando la maschera con avocado e yogurt, entrambi gli ingredienti favoriranno l'idratazione della pelle curandola dall'interno.

Dovrai mescolare 1 cucchiaio di avocado tritato, 1 cucchiaio di yogurt naturale e 1 cucchiaio di miele e, quando otterrai un impasto omogeneo, versarlo sulla pelle. Lascia agire per 20 minuti e sciacqua poi con acqua tiepida. Ripeti questo trattamento 1 volta a settimana per poter sfoggiare un volto più bello.

Come usare il miele per l'acne - Passo 4
5

Maschera per pelli miste. Il miele può essere utilizzato anche dalle persone con pelle mista, cioè con pelle grassa e secca sul viso; per farlo dovrai aggiungere succo di limone alla maschera di miele. Ci vorrà un cucchiaio di miele e mezzo di succo di limone naturale (se può essere naturale e spremuto da te, anche meglio). Il limone aiuta a schiarire le macchie della pelle e a rimuovere le cicatrici.

Dovrai mescolare tutti gli ingredienti e applicare sul viso, lascia agire per 30 minuti e sciacqua con abbondante acqua. Ripeti la procedura 1 o 2 volte a settimana e noterai i vantaggi del limone sul viso eliminando l'acne e le macchie del volto.

Come usare il miele per l'acne - Passo 5
6

Quando sarai riuscita a eliminare l'acne con miele è importante sapere come prevenirne la comparsa poiché, oltre ai cambiamenti ormonali che non possono essere controllati, ci sono altri motivi che possono far apparire i brufoli in faccia. A seguire ti diamo dei consigli di bellezza per evitare l'acne:

  • Pulire il volto quotidianamente aiuta a non accumulare sporcizia o batteri nei pori.
  • Scegliere i prodotti idonei per il tuo tipo di pelle.
  • Cura l'alimentazione ed evita di mangiare prodotti grassi.
  • Meno stress è sinonimo di una salute migliore della pelle.
Come usare il miele per l'acne - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare il miele per l'acne, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come usare il miele per l'acne

Ti è piaciuto l'articolo?

Come usare il miele per l'acne
1 di 7
Come usare il miele per l'acne

Torna su