Enrojecimiento del acné

Come togliere rossore da un brufolo

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 30 maggio 2023
Come togliere rossore da un brufolo

La nostra pelle ha follicoli piliferi che, se funzionano correttamente, rilasciano un olio prodotto dalle ghiandole sebacee. Lo scopo di questo grasso è quello di mantenere la pelle flessibile e idratata, poiché infatti, senza questo olio, il derma si seccherebbe e invecchierebbe più velocemente. Il problema si verifica quando uno dei follicoli si ostruisce a causa della presenza di sporco, cellule morte e grasso.

È così che compaiono comedoni o punti neri, mentre il grasso continua ad accumularsi all'interno del poro ostruito in questione. In questo caso, se il poro si infiamma e si arrossa, può significare solo una cosa: la presenza del batterio Cutibacterium acnes . A questo punto ci chiediamo tutti come togliere rossore da un brufolo e come ridurre l'infiammazione di quella protuberanza... non cercate oltre! Ve lo sveliamo da un unCOME.

Potrebbe interessarti anche: Come disinfiammare un brufolo

Sommario

  1. Come sgonfiare un brufolo
  2. Metodi per togliere rossore brufolo
  3. Come eliminare marca dei brufoli

Come sgonfiare un brufolo

Per cominciare, dovresti sapere che l'infiammazione gioca un ruolo fondamentale nel processo di guarigione. Pertanto, il nostro obiettivo dovrebbe essere sempre quello di accelerare il più possibile la guarigione.

Lo stesso vale per i cereali; Che si osservi o meno il pus, dobbiamo aiutare il brufolo a maturare ed espellere materiale sebaceo, batteri e detriti. Per questo motivo è importante seguire una serie di passaggi per ridurre rapidamente l'infiammazione.

Il primo passo è applicare il calore; Il calore ammorbidisce i tessuti aumentando la circolazione sanguigna nell'area e riducendo il dolore. Ma, soprattutto, aiuta ad aprire i pori, il che permette a ciò che è all'interno del grano di venire in superficie. Segui questo passo dopo passo:

  1. Riscalda l'acqua a una temperatura tale da non scottarti. Dovresti essere in grado di sopportare la temperatura con le mani senza alcun problema.
  2. Immergi un asciugamano pulito nell'acqua. Se preferisci un'area localizzata, fallo con un panno morbido o di cotone.
  3. Applicare l' impacco sul brufolo per 10-15 minuti. Ripetere l'applicazione tre o quattro volte al giorno.
  4. Mantieni pulita l'intera area interessata.
Come togliere rossore da un brufolo - Come sgonfiare un brufolo

Metodi per togliere rossore brufolo

Terminato il primo passaggio, quando già saprai come ridurre l'infiammazione di un brufolo, sarà giunto il momento di togliere quell'antiestetico rossore. Per questo passaggio dobbiamo effettuare la terapia contraria, ovvero eliminare l'infiammazione dovuta al freddo.

Il freddo calma il dolore intorpidendo i tessuti e diminuisce l'afflusso di sangue, che elimina definitivamente il gonfiore e, con questo, il rossore tipico delle infiammazioni. È meglio usare una borsa speciale per le terapie del freddo. Segui queste istruzioni:

  1. Lava molto bene l'area interessata.
  2. Metti l'impacco di ghiaccio, l'impacco di gel nel frigorifero o semplicemente avvolgi un cubetto di ghiaccio in un piccolo asciugamano.
  3. Tieni la borsa o il ghiaccio sulla pelle per cinque minuti e rimuovila. Lasciare passare almeno cinque minuti e riposizionarlo per altri cinque minuti. Come puoi vedere, ci sono 10 minuti di applicazione divisi in due da un periodo di riposo.
  4. Ripeti questo processo tre o quattro volte al giorno.

Oltre a questi due trattamenti, ce ne sono altri che puoi mettere in pratica per ridurre l'infiammazione e il rossore dei brufoli... ti mostreremo!

Come rimuovere il rossore da un brufolo con l'olio dell'albero del tè

Gli oli essenziali sono utili per il trattamento di alcune condizioni. Per l'acne, uno dei migliori è il tea tree oil , grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche . Se vuoi evitare l'uso di più farmaci, risparmiare denaro e dimenticare gli effetti collaterali, segui questo passo dopo passo:

  1. Lava molto bene il viso, soprattutto la zona fangosa.
  2. Mescolare alcune gocce di tea tree (3-4) in due grandi cucchiai d'acqua.
  3. Usa un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone per applicare la miscela sulla zona infiammata.
  4. Se necessario, ripetere due o tre volte al giorno.

Come rimuovere il rossore da un brufolo con l'aspirina

L'acido acetilsalicilico, il principio attivo dell'aspirina, è uno dei più potenti antinfiammatori quando si tratta di acne. Inoltre, elimina l'ostruzione dei pori, che permette alle sostanze che infiammano i brufoli di venire in superficie.

  1. Prepara una miscela composta da una parte di aspirina e tre parti di acqua.
  2. Sia che lo usi concentrato su un'area problematica o su tutto il viso, applica la miscela con un batuffolo di cotone.
  3. Lascialo asciugare sul viso per mezz'ora.
  4. Ora puoi rimuoverlo con un fazzoletto facciale.
  5. Risciacquare con acqua fredda per rimuovere ogni traccia di maschera.

Come eliminare marca dei brufoli

Se rimuovi l'infiammazione e il rossore di un brufolo con i passaggi che ti abbiamo offerto, è improbabile che lascerai segni profondi. Tuttavia, dopo aver rimosso un brufolo (qualunque esso sia) ci sono momenti in cui rimangono delle macchie leggermente scure, note come iperpigmentazione post-infiammatoria. Il motivo è che le cellule che ripristinano la pelle hanno un alto contenuto di melamina.

Ma niente paura, perché con questo terzo e ultimo passaggio vi spieghiamo come rimuovere in un batter d'occhio i segni dei grani esplosi.

Protezione solare

Le imperfezioni della pelle tendono a peggiorare al sole; Per questo la prima cosa da fare è proteggersi dai raggi del sole con una crema solare a massimo fattore di protezione. Indossa cappelli o berretti ed evita di esporti alla luce solare diretta durante le ore diurne, anche con la protezione solare.

Aloe Vera

La pianta di aloe vera è ampiamente utilizzata per rimuovere macchie e cicatrici della pelle. Ci sono gel di aloe vera sul mercato che puoi provare, tuttavia, non c'è niente come una maschera naturale all'aloe vera. Naturalmente, fai sempre un piccolo test sulla tua pelle per evitare reazioni allergiche o effetti collaterali, soprattutto se hai la pelle sensibile.

  1. Frullare un pezzo di cristallo di aloe vera di medie dimensioni, dopo averlo sbucciato e lavato con acqua.
  2. Aggiungere un cucchiaio di miele e mescolare bene gli ingredienti.
  3. Distribuisci la maschera sull'area problematica del viso.
  4. Lascia agire per 15-20 minuti e, infine, rimuovilo con abbondante acqua.
  5. Affinché questa preparazione abbia buoni risultati, devi essere disciplinato quando la applichi, quindi fallo per diversi giorni finché non vedi miglioramenti evidenti.
Come togliere rossore da un brufolo - Come eliminare marca dei brufoli

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere rossore da un brufolo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come togliere rossore da un brufolo