Condividi

Perché il mio cane ha la forfora

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 23 ottobre 2018
Perché il mio cane ha la forfora

È già da qualche tempo che noti sul pelo del tuo cane dei puntini bianchi? Oppure, dopo che gli hai spazzolato il pelo, compaiono delle particelle bianche simili alla forfora? Come nel caso degli esseri umani, anche i cani possono avere la forfora, per svariati motivi, alcuni più gravi di altri.

È importante conoscere le possibili cause dell'insorgenza di forfora sul pelo del tuo cane per poterla trattare e rimuoverla il prima possibile, poiché oltre a provocare prurito e perdita di pelo, è uno dei nostri principali allergeni. Continua a leggere questo articolo di unCOME e rispondi alla domanda "perché il mio cane ha la forfora?".

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane trema
Passi da seguire:
1

In condizioni di salute normali, il cane presenta piccole quantità di forfora sul suo pelo. Questi puntini bianchi non sono altro che cellule della pelle morte. Ma nel momento in cui la quantità di forfora aumenta e per di più è accompagnata dalla perdita di pelo, significa che il cane sta soffrendo qualche problema. Non ti allarmare e non cercare di rimuovere la forfora presente sul pelo del cane. Cerca piuttosto di metterti in contatto con il veterinario e fissare un appuntamento.

Ma una delle principali cause della comparsa di forfora nel cane è la secchezza della pelle. Questo fatto potrebbe verificarsi per via di uno squilibrio o una mancanza di acidi grassi, come l'Omega 3, nella sua dieta. È fondamentale che la sua pelle sia correttamente idratata ed alimentata, per mantenerla sana ed evitare così la comparsa di forfora.

Il cane potrebbe manifestare un prurito e arrossamento di una parte del suo corpo oltre alla presenza di forfora. In questo caso il cane sta avendo un'allergia causata probabilmente da un problema alimentare oppure dal contatto con oggetti o la pelle di un altro cane ma anche da parassiti.

2

Anche i cambiamenti ormonali possono dare luogo a un deficit di grassi naturali della pelle e la conseguente comparsa della forfora. Inoltre, un altro motivo della comparsa di queste fastidiose particelle, sono i problemi endocrini. Questo tipo di patologie tendono a presentare sintomi dermatologici, vale a dire, patologie della pelle come la forfora. Le più comuni sono ipotiroidismo, iperadrenocorticismo, squilibrio ovarico e tumore delle cellule di Leydig.

Andiamo adesso a vedere come un acaro può essere una probabile causa della comparsa di forfora nel cane. Cheyletella è un acaro che colpisce cani ma anche altri animali come il gatto o il coniglio. Questo parassita è molto aggressivo perché depone le uova sulla pelle del cane causandogli prurito, arrossamento della zona colpita e desquamazione. In questo caso, i puntini bianchi che si notano sul pelo del cane si muovono perché sono gli acari di colore bianco. Il veterinario prescriverà una cura a base di antiparassitari per il cane e consiglierà alle persone che vivono con il cane di seguire anche loro una terapia. È molto raro il contagio o passaggio dell'acaro da cane a uomo ma potrebbe sempre succedere.

Perché il mio cane ha la forfora - Passo 2
3

Un'altra causa potrebbe essere la Leishmaniosi, una malattia che non dovrà essere sottovalutata. La forfora compare nella fase iniziale ed è il primo sintomo della malattia. Tutto inizia quando il cane viene punto da un insetto chiamato pappatacio. Questa malattia è abbastanza contagiosa e in alcune condizioni anche l'uomo corre il rischio di contrarre questa malattia. Consulta il nostro articolo per sapere la dieta alimentare per i cani con la leishmaniosi e per maggior informazioni sulla cura, contatta il tuo veterinario di fiducia.

Un'alimentazione scorretta ridurrà i livelli di liquidi e oli della pelle, sfociando in affezioni quali la forfora. Per questo motivo, per dare una risposta al dubbio "perché il mio cane ha la forfora?" è indispensabile selezionare il cibo che meglio si adatta alle esigenze nutrizionali del cane e mantenerlo bene idratato.

4

La mancanza di igiene o i lavaggi scorretti possono essere altre cause della forfora nei cani. Di fatto, uno dei modi migliori per prevenirne la comparsa è mediante bagni regolari con shampoo per cani specifico per pelli sensibili o pelli secche. Spesso gli animali che vivono a contatto con temperature molto basse possono avere la pelle più secca e che tende a screpolarsi. Soprattutto in questi casi, sarà veramente necessario l'utilizzo di prodotti specifici ed evitare i rimedi fai-da-te.

Inoltre, un lavaggio eccessivo può causare l'effetto opposto e contribuire alla comparsa di forfora. Se ti stai chiedendo "perché il mio cane ha la forfora?" ma lo lavi molto spesso, questa potrebbe essere la risposta poiché la creazione degli oli naturali della pelle si interrompe. Ci sono alcuni shampoo che eliminano gli oli naturali della pelle rendendo la pelle più secca o causando la caduta del pelo. Seguendo questo link troverai un articolo dove ti spieghiamo come lavare il cane a casa.

Perché il mio cane ha la forfora - Passo 4
5

Sempre in tema di igiene, la mancanza di spazzolatura ed eliminazione del pelo morto può generare la comparsa di forfora nel tuo cane. È essenziale spazzolarlo una volta al giorno con una spazzola speciale per riattivare le cellule della pelle ed evitare che accumuli peli morti.

6

I cani che soffrono di stress o ansia possono sviluppare problemi della pelle come la forfora. Questo tipo di condizioni possono modificare la salute della pelle e provocare una completa essiccazione della stessa. In tal senso, la mancanza di esercizio può essere una delle cause di questa affezione. Ricordate che ci sono giocattoli come il Kong per affrontare questi stati d'animo e aiutarli meglio ad affrontare la situazione.

7

Un cattivo funzionamento del sistema immunitario può essere una risposta alla domanda: "perché il mio cane ha la forfora? Questo malfunzionamento, infatti, può dare origine a patologie cutanee come la psoriasi, il cui sintomo principale è la desquamazione della pelle. Pertanto, è possibile confondere la forfora con uno dei problemi della pelle più comuni. Inoltre, le particelle bianche che ci fanno credere che il nostro cane abbia la forfora, possono essere in realtà uno dei primi sintomi della scabbia. Se è così, non esitare a rivolgerti al tuo veterinario. Ricorda che questo specialista è l'unico che ti potrà aiutare realmente a capire cosa sta succedendo al tuo animale.

Perché il mio cane ha la forfora - Passo 7
8

Adesso di seguito ti daremo dei preziosi consigli che potrai utilizzare per cercare di curare la forfora del tuo cane. Devi sapere che il parere del veterinario sarà sempre quello decisivo, per esempio nella scelta del prodotto più indicato o nell'introduzione di integratori alimentari nella dieta del cane. Ma vediamo insieme come potrai aiutare il tuo cane in caso di forfora.

Dovrai evitare che l'animale rimanga esposto per poco o molto tempo al sole perché la sua pelle diventa secca, rimanendo a contatto con il calore. L'acqua non dovrà mai mancare, il cane dovrà bere molta acqua per idratare il proprio corpo. Inoltre, dovrai curare il suo pelo facendogli dei massaggi o semplicemente spazzolando il suo pelo. Se vorrai, potrai portare il cane in qualche centro di bellezza dove degli esperti si prenderanno cura di lui.

9

Sicuramente non sarà sempre possibile portare il cane in questi centri di bellezza. Alla cura fornita dal veterinario potrai integrare dei rimedi naturali che a breve ti forniremo. Quando farai il bagno al cane potrai utilizzare dei risciacqui che lo aiuteranno ad alleviare la sensazione di prurito, renderanno il pelo più lucente e cureranno la comparsa della forfora. Puoi utilizzare l'aceto di mele, il succo di lime o un composto di acqua e farina di avena.

Ricorda che dovrai curare anche l'alimentazione del cane. A questo proposito ti consigliamo di consultare i seguenti articoli di unCOME per avere maggiori informazioni sull'alimentazione da offrire al tuo animale:

Perché il mio cane ha la forfora - Passo 9

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane ha la forfora, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Perché il mio cane ha la forfora

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
elisa
il mio Golden di sette mesi ha la forfora e non so come aiutarlo. Gli sto somministrando omega 3 e il suo cibo secco e' della marca trainer con olio ananas e anatra.Cosa posso fare?
Michele Bonalumi
Cara Elisa, hai provato a seguire tutti i consigli che abbiamo scritto sull'articolo? se il sintomo persiste, è meglio chiedere un consulto al veterinario! Buona serata!

Perché il mio cane ha la forfora
1 di 5
Perché il mio cane ha la forfora

Torna su