Come sapere se il tuo cane è incinta

Perché il mio cane trema

Perché il mio cane trema

Il tremore nei cani non è un comportamento raro e può non avere alcuna conseguenza o, al contrario, essere legato a qualche tipo di disturbo o malattia di natura lieve o grave. Per questo è fondamentale prestare attenzione ai cambiamenti nel comportamento del nostro cane e osservare quando si presentano e quale potrebbe essere la causa. Se il tuo cane trema e non sai perché, leggi questo articolo di unCome e rispondi alla tua domanda "perché il mio cane trema?".

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane mi lecca

Passi da seguire:

1

Prima di illustrare le possibili cause del tremore nei cani è importante sapere che ci sono alcune razze più soggette di altre a questo fenomeno, ad esempio i Chihuahua e gli Yorkshire Terrier. Queste razze canine tendono a tremare quasi per qualunque motivo, perciò non bisogna sorprendersi se, ad esempio, un cucciolo di Chihuahua inizia a tremare quando viene premiato per un comportamento.

Perché il mio cane trema - Passo 1
2

Uno dei motivi più comuni del tremore nei cani è l'eccitazione. In altre parole, quando un cane sperimenta una situazione entusiasmante, che genera grande gioia, ad esempio quando lo ringrazi o premi per qualcosa, la sua reazione può essere quella di tremare, per cui, in questo caso, la risposta alla domanda "perché il mio cane trema?" non deve generare preoccupazione.

Perché il mio cane trema - Passo 2
Immagine: pixabay.com
3

Spesso, quando hanno paura o si trovano in uno stato di stress o ansia, molti cani tendono a tremare in risposta a tale sensazione. Se ti chiedi "perché il mio cane trema?" e lo fa in queste situazioni specifiche, questa molto probabilmente è la causa. Se per esempio il tuo cane trema quando sente rumori molto forti e repentini, come lo scoppio di un petardo, nei casi più seri potrebbe avere una fobia verso questo tipo di suoni e dovrai portarlo dal veterinario per curare questo malessere. Ricordate che ci sono giocattoli come il Kong per affrontare questi stati d'animo e di aiutarli meglio affrontare.

Perché il mio cane trema - Passo 3
4

Oltre che per cause comportamentali, il tremolio nei cani è riconducibile anche a questioni fisiche. Una delle più comuni è il calo di zuccheri o ipoglicemia. Questa condizione è abituale soprattutto nei cani di razze piccole o molto piccole, a causa della loro ridotta massa corporea. Se il tuo cane non mangia da diversi giorni e ha cominciato a tremare, probabilmente i suoi livelli di glucosio nel sangue sono inferiori alla norma. In questi casi, è importante ricorrere a un veterinario perché sia la perdita di sete che il tremore possono essere sintomi di una malattia più grave.

5

Inoltre, le basse temperature possono provocare nel nostro cane risposte come il tremolio. Proprio come noi, che sentiamo brividi di freddo e tremiamo, i cani fanno altrettanto. Sono reazioni istintive che si osservano soprattutto in razze piccole e molto piccole, e nei cani a pelo corto, poiché non sono predisposti per resistere a temperature basse.

Perché il mio cane trema - Passo 5
6

Se il tuo cane segue un trattamento farmacologico è possibile che uno degli effetti collaterali dei medicinali sia proprio il tremolio. Se sospetti che questa possa essere la causa e ti chiedi "perché il mio cane trema?", è fondamentale non interrompere il trattamento senza prima di consultare il veterinario.

7

Se il tremore del tuo cane è localizzato, per esempio, nelle zampe, è possibile che abbia di una debolezza muscolare o soffra di una malattia di carattere infiammatorio come l'artrite canina. In questo caso è importante che il cane stia a riposo finché non si riprende. Ricorda che, in base alle dimensioni e al peso del cane richiederà tempi diversi di esercizio; un eccesso può provocare lesioni.

Perché il mio cane trema - Passo 7
8

Collegato alla risposta precedente alla domanda "perché il mio cane trema?" è anche il caso in cui il tuo cane ha qualche tipo di dolore acuto, perché è possibile che tremi o abbia brividi di freddo. Cerca di palpare le zone colpite dal tremore per appurare se è questo il motivo.

9

Infine, i tremori sono uno dei sintomi più comuni della sindrome di Shaker, anche nota come sindrome del cane bianco, comune tra le razze piccole. Questa malattia presenta anomalie del sistema neurologico, convulsioni, debolezza negli arti e tremore. Se il tuo cane ha alcuni di questi sintomi non esitare a portarlo dal veterinario.

Perché il mio cane trema - Passo 9
Immagine: pixabay.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane trema, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Samanta
Il mio cane trema leggermente, ma soprattutto quando dorme,molto di più quando dorme allungato che invece quando è raggomitolato. È un meticcio femmina, di taglia piccola. Ha tre mesi e devo ancora portarlo alla prima visita veterinaria ,ha cmq fatto già due vaccini, sverminazione,e microchip....... Che può essere????????
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Salve Samantha! Se il tremore del suo piccolo amico avviene principalmente quando dorme potrebbe essere semplicemente che il suo cane sta sognando, anche io ho un cane ormai adulto e lo fa sempre! Però se nota che il tremore avviene anche quando è sveglio la invito a chiedere una consulta da un veterinario. Un saluto dalla redazione di UnCome!
ema
ciao noi in casa siamo in 3 e abbiamo presso un virus indestinale e pero cio il mio cane che stammatina sie alzotto e trema tutta mi dite cosa devo fare se anche lei il cane e statta contagiata grazie
Admin
I virus intestinali non sono contagiosi.
Immagine: pixabay.com
Immagine: pixabay.com
1 di 7
Perché il mio cane trema