Condividi

Perché il mio cane mi lecca

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Perché il mio cane mi lecca
Immagine: pixabay.com

Sei hai un cane in casa, probabilmente in più di un'occasione avrà tentato di leccarti la faccia, le mani, i piedi o, addirittura le orecchie, nonostante gli abbia mostrato che questo non ti piace affatto. Lo sapevi che per loro è una forma di comunicazione? Dietro questo gesto che potrebbe infastidirti, si nascondono una serie di motivi che possono aiutarti a comprendere meglio il comportamento del tuo cane. In questo articolo di imparaCOME intitolato perché il mio cane mi lecca ti spiegheremo alcuni trucchi per imparare a capire il linguaggio del tuo amico a quattro zampe. Continua a leggere per scoprire i motivi che spingono il tuo cane a leccarti.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane mi monta
Passi da seguire:
1

Uno dei motivi principali per cui i cani leccano i loro padroni e le altre persone che li circondano, oltre che gli altri animali, è il voler dare dimostrazione di affetto. Proprio come noi esseri umani ci abbracciamo e ci baciamo, i cani ricorrono all'uso della lingua per baciare e ricordarci che ci vogliono tanto bene.

Perché il mio cane mi lecca - Passo 1
2

Se hai più di un cane in casa e vedi che si sta leccando di continuo e reciprocamente con l'altro, a prescindere dalla parte del corpo interessata, probabilmente lo stanno facendo per una questione d'igiene. Sebbene i cani non si occupino tanto della propria igiene quanto i gatti, tentano comunque di mantenersi puliti gli uni con gli altri. Per di più, per loro è un modo di instaurare legami di fiducia reciproca. Se lavori con i cani o ne hai più di due, facci caso, di sicuro avrai notato che non esercitano questa pratica con tutti.

Perché il mio cane mi lecca - Passo 2
Immagine: lamanada.com
3

Inoltre, i cani hanno i sensi più sviluppati rispetto a quelli degli esseri umani, e il gusto è uno di questi. Mediante l'atto di leccare, il cane può riconoscere sapori che fanno riferimento ad una condizione, come ad esempio il calore delle femmine, o magari lo status di maschio alfa di un altro cane del branco. Pertanto, le leccate possono anche essere un segno di sottomissione, una dimostrazione al leader del branco che lo riconoscono come tale. Se hai stabilito correttamente la tua posizione di padrone, forse cercherà di leccarti le mani, i piedi o la faccia per dimostrarti che è obbediente.

4

Un altro dei motivi per cui i cani leccano, è per chiedere qualcosa. In funzione del carattere del cane, può ricorrere ai pianti o alle leccate quando desidera dirti che ha fame, che vuole che gli lanci la palla o, quando stai mangiando, perché vuole che gli dia un po' del tuo cibo. Se ti lecca spesso per chiedere che gli elargisca un poco del tuo cibo, ecco un articolo che potrebbe interessarti: come evitare che il mio cane mi chieda cibo mentre mangio.

5

Tuttavia, non sempre le leccate sono sinonimo di gioia, di affetto o di lealtà. Quando un cane sente paura nei confronti di una determinata persona o si trova in una situazione che gli provoca timore, tende a leccare chi lo spaventa come dimostrazione di inoffensività.

6

D'altro canto, i cani hanno un'enorme capacità di empatizzare con i loro padroni. Ragion per cui, se ti senti triste, anche lui lo sarà, se sei stressato, lo sarà anche il tuo cane e, se sei contento, il tuo cane lo sarà ancora di più. In tutti questi casi il tuo cane cercherà di leccarti per dimostrati che ti vuole bene e ti è vicino, soprattutto nei momenti di tristezza o di malattia. Quando la leccata è rapida ed eccessiva, può essere sinonimo di stress o ansia. Se vuoi saperne di più al riguardo ti consigliamo di leggere il nostro articolo come sapere il mio cane è stressato.

Perché il mio cane mi lecca - Passo 6
Immagine: animalmascota.com
7

Infine, ricorda che i cani utilizzano le leccate come metodo di comunicazione; ergo, insegnare al tuo cane che deve evitare del tutto il contatto con te mediante la lingua può trasmettergli il messaggio che tu non voglia comunicare con lui. Per i cani essere addestrati è un bene, in quanto si tratta di animali che hanno bisogno di seguire norme e modelli di comportamento per trovare la stabilità. Per questo motivo, puoi educarlo a non leccarti la faccia, se questo davvero non ti infastidisce profondamente, ma è sempre consigliabile avere un margine di tolleranza, onde evitare che il tuo cane sia troppo intimorito dalla tua persona.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche:

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane mi lecca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Perché il mio cane mi lecca

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
bruna
Mi lecca perche' mi ama

Perché il mio cane mi lecca
Immagine: pixabay.com
Immagine: lamanada.com
Immagine: animalmascota.com
1 di 4
Perché il mio cane mi lecca

Torna su