Come addestrare un parrocchetto
I parrocchetti sono uccelli originari dell'Australia che nel loro habitat naturale vivono in grandi stormi e fanno i nidi sugli alberi di eucalipto. Possono essere di diversi colori, sebbene i più comuni sono verdi e gialli o azzurri e bianchi. Oggi il parrocchetto è un animale da compagnia molto comune, poiché si sono abituati molto bene a vivere in gabbie. Questi uccelli sono un buon animale da compagnia da addestrare, soprattutto i più giovani che sono più docili, e far sì che seguano le nostre istruzioni. Per insegnare al tuo, su unCome.it ti offriamo alcuni consigli su come addestrare un parrocchetto.
Passi da seguire:
L'addestramento o insegnamento di questi pappagalli dipende da due fattori: il parrocchetto e la capacità della persona che vuole addestrarlo.
Se hai appena acquistato il parrocchetto o te l'hanno regalato, devi aspettare alcuni giorni prima di addestrarlo, affinché si abitui alla nuova casa.
Una volta adattato, devi guadagnare la sua fiducia.
Metti la gabbia in un luogo frequentato della casa, affinché si abitui alla presenza dell'uomo.
Cerca di non spaventarlo con movimenti bruschi e, cambiando il cibo, fallo tranquillamente.
Parlagli con un tono di voce delicato e gradevole, non gridare.
Per farlo salire sul dito, puoi farlo con qualche tipo di caramella o premio perché si avvicini giorno dopo giorno e, infine, perda la paura e salga.
Quando sarà ammansito o addomesticato, puoi cercare di insegnargli qualche altra abilità: entrare e uscire dalla gabbia, che venga da te dopo averlo chiamato, ecc.
Le cose fondamentale per addestrare un pappagallo sono: pazienza e tempo.
Se volete sapere di più sui parrocchetti non perdetevi l'articolo sulle malattie più frequenti nei parrocchetti.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come addestrare un parrocchetto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.
Consigli
- Conquista la fiducia dell'uccello e fa sì che perda la paura.