CONDIVIDI

Come nutrire un piccolo di rondine

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come nutrire un piccolo di rondine

Se trovi una piccola rondine ferita, potresti prenderti cura di lei prima di rilasciarla nel suo habitat. Se la lasci libera finché non è del tutto guarita, è difficile che possa sopravvivere. Su Uncome.it ti facciamo sapere come nutrire un piccolo di rondine.

Potrebbe interessarti anche: Come alimentare un canarino
Passi da seguire:
1

La prima cosa che devi fare, dopo aver curato la ferita della piccola rondine, è rivolgerti al negozio specializzato per acquistare pasta di allevamento per uccelli insettivori. È un prodotto che non ti sarà difficile trovare.

2

Dovrai anche acquistare una siringa speciale che utilizzerai per somministrare la pasta alimentare, mescolata con acqua.

3

Al momento di darle il cibo, devi rivolgerti con movimenti delicati per evitare che la piccola rondine si spaventi e si rifiuti di mangiare.

4

Anche se normalmente quando ha fame la rondine apre di forma istintiva il becco, alcuni piccoli si rifiuteranno di aprire il becco e, allora, dovrai aprirglielo. Dovrai procedere con molta prudenza per evitare di causare danni all'animale e anche in modo che non ti ferisca con il becco.

5

Una volta preparato, dovrai quindi introdurre leggermente la siringa nel becco dell'animale e, a poco a poco, spingere affinché la pasta mescolata con l'acqua, vada entrando nella gola del piccolo.

6

Devi dare a questo uccellino cinque o sei pasti quotidiani della pasta mescolata con l'acqua. Inoltre, puoi lasciarle un recipiente con acqua che potrà bere da sola quando lo ritiene opportuno.

7

Quando hai finito di dar da mangiare alla piccola rondine in ciascuno dei pasti, devi pulirle il becco per evitare qualsiasi infezione e anche controllare che l'impasto non ostruisce le fosse nasali dell'animale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come nutrire un piccolo di rondine, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Visita un veterinario per ottenere maggiori dettagli.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
luciano cristiano
sto aspettando una vostra risposta,
Sua valutazione:
luciano cristiano
domanda: quando finisce lo svezzamento della piccola rondine ? come alimentarla per la regolare crescita? .........Le rondini ad certo periodo dell'anno emigrano, come mi devo regolare con la piccola rondine orfana???
Come nutrire un piccolo di rondine
Come nutrire un piccolo di rondine

Torna su ↑