CONDIVIDI

Come fare smettere al cane di uccidere le galline

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 30 ottobre 2017
Come fare smettere al cane di uccidere le galline

Se vivi in una fattoria, una delle preoccupazioni più comuni è che i cani inizino a inseguire e cacciare le galline. Molte volte la coesistenza pacifica tra animali di diverse specie è molto complessa ma non ti arrendere perché con delle indicazioni e alcune precauzioni le galline saranno al sicuro. Pensa che per istinto, per il cane, la gallina è una preda che va cacciata. Su unCome.it ti spieghiamo come fare smettere al cane di uccidere le galline

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il mio cane è aggressivo
Passi da seguire:
1

Le galline del tuo allevamento sono delle prede molto allettanti per il cane e il segreto è insegnare all'animale da compagnia che non lo sono. Non è la prima volta che parliamo dell'importanza di un addestramento precoce. Il cane deve essere educato e addestrato a non inseguire né attaccare le galline.

Pensa che se le raggiunge, è probabile che finisca per ucciderle, un momento molto spiacevole che senza dubbio puoi evitare. Forse se sono le tue galline, puoi transigere un po' poiché il cane è tuo ma immagina se uccide le galline del vicino. Nel peggiore dei casi, la vita del tuo cane potrebbe essere messa in serio pericolo essendo vittima delle circostanze.

2

Se il tuo cane attacca le galline, devi metterti all'opera per cambiare questa condotta. L'addestramento di un cane è un processo costante e che richiede pazienza. Naturalmente, è possibile insegnare al cane a non inseguire alcun tipo di volatile. Puoi cercare di ridurre al minimo gli istinti di caccia del tuo amico canino e addestrarlo seriamente in modo che questa situazione non sia tanto tentatrice.

Come fare smettere al cane di uccidere le galline - Passo 2
3

Devi prendere la precauzione di mantenere il cane sempre dentro casa mentre chiudi le galline nel pollaio. Perché così eviterai, quando vedono il cane, che diventino nervose e si mettano a volare o a correre senza controllo. Pensa che se il cane vede le galline fuggire, avrà molta voglia di rincorrerle e cacciarle.

4

Il cane deve portare il collare in qualsiasi momento durante il processo di addestramento. Devi poter controllare ogni cambiamento di comportamento e la forza che ha. Prima che il cane veda le galline, è molto raccomandato portarlo a fare una lunga ed energica passeggiata. Se il cane è stanco e con tutta l'energia rilasciata, potrà affrontare con calma il momento di incontrare le galline.

Come fare smettere al cane di uccidere le galline - Passo 4
5

Dopo aver fatto un'estenuante passeggiata, porta il cane nel pollaio senza prendere con forza il guinzaglio. Mentre lo fai avvicinare con cautela, parlagli, guarda il suo viso, osserva le sue reazioni attentamente finché non trova con lo sguardo gli uccelli e noti i primi segnali del suo comportamento.

6

Devi tenere il cane fermo al tuo fianco. Quando vedrà le galline, inizierà a innervosirsi. Quando arriverà quel momento, digli in modo sicuro e calmo di sedersi accanto a te. Se lo vedi rilassato e senza stress nei loro confronti, arretra. E da dietro controlla il suo comportamento. Se il cane si gira cercando il tuo sguardo di approvazione, dagli un premio.

Come fare smettere al cane di uccidere le galline - Passo 6
7

Questo processo di abituare il cane alla presenza delle galline è lento e può darsi debba ripeterlo spesso fino ad arrivare a uno stato di normalità. Continua a osservare il cane mentre guarda le galline, avanza lentamente o indietreggia secondo l'atteggiamento del cane nei confronti della presenza dei volatili. È importante utilizzare l'ordine "lascia" ogni volta che ti fermi e retrocedi. Se il cane si comporta bene, dagli un premio.

È il momento di togliere le galline del pollaio, una volta che il cane le ignora o si è abituato alla presenza dei volatili.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare smettere al cane di uccidere le galline, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come fare smettere al cane di uccidere le galline
1 di 4
Come fare smettere al cane di uccidere le galline

Torna su ↑