Condividi

Come sapere se il mio cane è stressato

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 settembre 2017
Come sapere se il mio cane è stressato

Lo stress è una condizione che non siamo abituati ad associare ai cani e, tuttavia, è più comune di quanto non crediamo. È possibile che il cane abbia sofferto nel corso della sua vita una situazione di stress e tu lo abbia confuso con un certo nervosismo o cattivo comportamento. Per questo, è indispensabile prestare attenzione ai cambiamenti di comportamento e chiederci perché agisce in questo modo. Se vuoi scoprire come sapere se il tuo cane è stressato, continua a leggere questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio cane è disidratato
Passi da seguire:
1

Il cane è uno degli animali più sensibili, presenta una forte empatia con le persone fino al punto di adottare i nostri sentimenti come suoi. Perciò è molto importante mantenere la calma e avere un atteggiamento di leader quando li addestriamo, percepiscono le nostre sensazioni e, se siamo preoccupati, inviamo loro il nostro nervosismo. Lo stesso vale per lo stress, viviamo in una società accelerata e se soffriamo uno stato di stress, è molto probabile che il cane lo assorba e lo adotti.

2

Altre cause dello stress nei cani possono essere cambiamenti nella sua routine, l'arrivo di estranei a casa, l'introduzione di un nuovo cane, rumore, portare in un luogo sconosciuto, mancanza di esercizio, poco gioco o, al contrario, troppo, o passare molto tempo da solo. Naturalmente, ogni cane è un mondo e, anche se questi sono i motivi più comuni, forse l'origine è un'altra. In ogni caso, è importante identificarla.

3

Quando un cane è stressato tende a presentare una serie di sintomi che ci mettono in guardia del problema, dobbiamo solo stare attenti e osservare il suo comportamento. Uno dei primi segnali è il nervoso. Se il cane si irrigidisce con facilità di fronte a qualsiasi rumore, movimento, ecc. e si mostra molto nervoso è possibile che si tratti di stress.

Come sapere se il mio cane è stressato - Passo 3
Immagine: pixabay.com
4

I cani hanno bisogno di dormire circa 16 ore al giorno, se il tuo cane fa fatica a rilassarsi, dorme poco ed è turbato tutto il giorno può essere che si trovi in uno stato di stress e questo sia il suo modo di chiederti aiuto. Controlla se non è capace nemmeno di rilassarsi nel letto o nel luogo in cui tende a sdraiarsi per riposare.

5

In alcuni cani, lo stress porta a un comportamento aggressivo con le persone o altri cani quando si trova di fronte a ciò che considera una minaccia. Al contrario, altri sono timidi e timorosi. In funzione della personalità del cane e la causa dello stress, ci sarà un sintomo o l'altro. Anche l'aumento di ululati può essere conseguenza dello stress.

Come sapere se il mio cane è stressato - Passo 5
6

Lo squilibrio mentale del cane a causa dello stato di stress può portare a una attivazione del sistema escretore e urinario. Quindi, un cane addestrato per fare i bisogni in un determinato luogo può defecare e orinare al di fuori di questo posto, poiché questo è un altro dei sintomi più comuni. Si tratta di un atto incontrollato scatenato dal rilascio di adrenalina dopo una situazione di paura e, pertanto, stress.

7

Alcuni cani con stress si rivolgono alla monta sia di altri cani, a prescindere dal sesso, che di esseri umani e oggetti per cercare di allentare la tensione accumulata e non come desiderio sessuale. Se il tuo cane non è solito avere questo atteggiamento, è probabile che sia stressato. Inoltre, è possibile che il cane adotti un atteggiamento di eccessiva pulizia. Quando ciò accade, il cane si lecca le zampe, la coda e la zona genitale e può addirittura arrivare a ferirsi.

8

Ci sono casi di cani che hanno raggiunto uno stato di stress talmente alto da non presentare nessuno di questi sintomi, anzi, un atteggiamento apatico che li fa smettere di comunicare con il proprietario. In qualsiasi caso, dovrai portare il cane dal veterinario affinché lo curi ed elimini lo stress.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio cane è stressato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Un cane stressato non deve necessariamente presentare tutti questi sintomi, può manifestarne solo alcuni tra quelli segnalati.

Scrivi un commento su Come sapere se il mio cane è stressato

Ti è piaciuto l'articolo?

Come sapere se il mio cane è stressato
Immagine: pixabay.com
1 di 3
Come sapere se il mio cane è stressato

Torna su