Condividi

Quanto deve mangiare il mio cane

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 settembre 2017
Quanto deve mangiare il mio cane
Immagine: animalmascota.com

La quantità di cibo e il numero di pasti che dai da mangiare al tuo cane nel corso della giornata sono essenziali per evitare che il tuo animale domestico ingrassi troppo o, al contrario, che non ingerisca le sostanze nutritive necessarie. Sapere scegliere bene il cibo del tuo cane e portarlo a fare un giro affinché faccia esercizio sono fattori cruciali per evitare l'obesità canina, ma non servono a nulla se dai al tuo cane più quantità di cibo di quanto ha bisogno. Se vuoi sapere quanto deve mangiare il tuo cane onde mantenerlo nel suo peso ideale, in questo articolo di unCome, ti diamo la soluzione.

Potrebbe interessarti anche: Quanto deve mangiare un cocker
Passi da seguire:
1

Scegliere bene il cibo del tuo cane è essenziale per assicurarti che conduca una vita sana ed equilibrita, ma la quantità di cibo è altrettanto importante. Quindi, in funzione di età e dimensioni del tuo cane, dovrai fornirgli determinate quantità oppure altre.

2

Fino ai 4 mesi di età, tutti i cuccioli hanno bisogno di ingerire dai 4 ai 5 pasti al giorno. Nei primi mesi, i cani hanno bisogno di nutrirsi bene al fine di crescere e svilupparsi in modo corretto, essendo così questa la fase durante la quale dovrai dargli da mangiare più volte. A partire dal mese e mezzo di vita, dovrai cominciare a dare da mangiare al cucciolo cibo mischiaot con acqua e, a poco a poco, ridurre la quantità di acqua fino a dargli mangime secco. Le razze piccole devono mangiare 5 volte al giorno, le grandi 4 perché hanno una crescita e uno sviluppo più lenti.

3

Cerca di creare una routine di alimentazione dandogli da mangiare sempre alle stesse ore. Questo è molto importante affinché il cane sviluppi una routine. Ricorda che i cani sono animali che hanno bisogno di seguire delle norme e i primi sei mesi di vita sono i più indicati per iniziare a tracciare le prime abitudini, sia di alimentazione che di addestramento.

4

Dai 4 ai 6 mesi, devi passare a dare al tuo cane 3 pasti al giorno. La maggior parte delle razze ai 4 mesi si trovano nella metà del loro sviluppo, pesano la metà di quello che peseranno da adulti e, pertanto, dobbiamo togliere un pasto. In caso di razze piccole, saranno 4 volte al giorno.

5

A partire dai 6 mesi, il tuo cane inizia ad essere adulto e devi dargli da mangiare 2 pasti al giorno. È molto importante sapere quante volte dare da mangiare al tuo cane affinché cresca sano e forte. Dopo gli 8 mesi d'età, o dopo i 12 se si tratta di una razza gigante (grande danese), puoi continuare con due pasti o toglierne uno, dipenderà da se preferisci razionargli il cibo o darglielo tutto in una volta.

In quanto alla quantità di cibo che devi dargli per razione dipenderà, in particolare, da dimensioni e peso del tuo cane. In generale, i cani devono mangiare il 2 o 3% del loro peso totale, quindi, la cosa migliore è consultare il tuo veterinario, controllare la tabella di raccomandazioni del mangime o documentarti sulla quantità ideale che richiede la razza del tuo cane.

6

Tuttavia, esistono alcune linee guida generali che possono aiutarti a determinare la quantità di cibo ideale per il tuo cane. Le razze piccole hanno bisogno di meno quantità rispetto a quelle grandi. Pertanto, le razze a peso basso, come i chihuahua, fino a 4 mesi avranno bisogno di ingerire tra 29 e 92 grammi giornalieri, in funzione del peso che avranno da adulti. Per esempio, se pesa 1 kg, dovrai dargli tra 29 e 33 gr, tuttavia, se il suo peso sarà 4 kg, il quantitativo deve essere tra i 78 e i 92 gr. A maggiore peso finale, maggiore quantità di cibo.

Dai 4 ai 6 mesi, dovrai dargli tra 33 e 84 grammi. Dai 6 agli 8 mesi, la quantità dovrebbe oscillare tra 28 e 66 grammi. E, a partire dagli 8 mesi, tra 23 e 65 grammi. Come vedi, man mano che il cane cresce, la quantità diminuisce, perché il suo corpo cambia di pari passo e non richiede tanto cibo.

Per sapere quale sarà il peso da adulto di un cucciolo, dovrai portarlo dal tuo veterinario affinché lo visiti e lo determini.

7

Le razze piccole di maggiore peso, come il bulldog francese, richiedono quantità di cibo più elevate, sempre in funzione del loro peso da adulti. Questi sono i grammi che devi dare al tuo cane secondo la sua età, affinché sappia quanto cibo devi dargli:

  • Fino ai 4 mesi, tra 115 e 240 gr.
  • Dai 4 ai 6 mesi, tra 140 e 245 gr.
  • Dai 6 agli 8 mesi, tra 140 e 235 gr.
  • A partire dagli 8 mesi, tra 135 e 230 gr.
8

Per quanto riguarda le razze grandi, i quantitativi generali raccomandati di cibo sono i seguenti:

  • Fino ai 4 mesi, tra 210 e 480 gr.
  • Dai 4 ai 6 mesi, tra 365 e 590 gr.
  • Dai 6 agli 8 mesi, tra 390 e 520 gr.
  • A partire dagli 8 mesi, tra 340 e 445 gr.

Le razze ginganti hanno una crescita più lenta e, pertanto, i quantitativi variano di conseguenza. Così, la quantità di cibo che deve mangiare il tuo cane se appartiene a queste razze è la seguente:

  • Fino ai 4 mesi, tra 310 e 855 gr.
  • Dai 4 ai 6 mesi, tra 635 e 1020 gr.
  • Dai 6 ai 9 mesi, tra 800 e 955 gr.
  • Dai 9 ai 12 mesi, tra 640 e 935 gr.
  • A partire dai 12 mesi, tra 615 e 830 gr.
9

Se il tuo cane soffre di qualche malattia o se per qualsiasi motivo il tuo veterinario determina che deve mangiare più volte al giorno o meno, segui sempre le indicazioni del tuo veterinario.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto deve mangiare il mio cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Ricorda che le quantità indicate sono al giorno, di modo che devi suddividere le quantità per il numero di razioni che devi dargli.
  • Fino a quando il tuo cane non avrà raggiunto l'età adulta, la quantità di cibo dovrà essere determinata in funzione del peso che avrà da adulto.

Scrivi un commento su Quanto deve mangiare il mio cane

Ti è piaciuto l'articolo?

Quanto deve mangiare il mio cane
Immagine: animalmascota.com
Quanto deve mangiare il mio cane

Torna su