Come sapere se il tuo cane è incinta

Perché il mio cane mi monta

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Perché il mio cane mi monta
Immagine: cesarsway.com

Il tuo cane ha la mania di montarti? Questo gesto, anche se lo associamo sempre agli impulsi sessuali, può significare molte altre cose e, infatti, se l'animale si strofina contro di te è più probabile che sia per un altro motivo che non quello puramente sessuale che lo riserva per i momenti in cui c'è un altro cane. Molte persone credono che quando un cane monta è solo perché è in calore o perché vuole riprodursi ma non è così nella maggior parte dei casi per cui, su unCome ti sveliamo perché il tuo cane ti monta e, così, potrai comprendere un po' meglio il suo comportamento. Inoltre, ti daremo anche alcuni consigli che ti aiuteranno ad addestrare il tuo amico affinché non lo faccia più.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane mi lecca

Sommario

  1. Per dominazione
  2. Per eccesso di energia
  3. Per giocare
  4. Per impulsi sessuali
  5. Come evitare che un cane mi monti

Per dominazione

Uno dei motivi più frequenti per i quali un cane può montarti è per predominio. Molti animali, soprattutto quando si introducono in un ambiente nuovo (come la tua famiglia), non riescono a capire qual è il loro ruolo in questo ambito familiare e, pertanto, cercano di ergersi come i dominanti mediante pratiche diverse tra cui spicca l'atto di montare.

Se vedi che tende a farlo dovrai fermarlo immediatamente per evitare che si posizioni egli stesso come dominante poiché, a casa, devi essere tu chi a dettare la legge e il cane deve saperlo. Vedrai che quando sono cuccioli il comportamento di montare è molto comune ma non ha nulla a che vedere con motivi sessuali, semplicemente vuole essere il dominante.

Perché il mio cane mi monta - Per dominazione

Per eccesso di energia

Non è raro che un cane monti le persone anche per questioni di energia. In altre parole, se l'animale è un cucciolo ed è molto energico e nervoso è possibile che ti monti per scaricare l'eccesso di energia di cui dispone. In tal senso, l'animale starà trattando la monta come un'attività, come andare a correre o giocare in strada con altri animali.

Devi spezzare quest'abitudine e, se è cucciolo, non appena noti questo atteggiamento dovrai portarlo in strada dopo aver detto un chiaro "NO"! Deve imparare che non deve farlo e che, al contrario, potrà calmare la sua ansia e nervosismo uscendo in strada e giocando. L'esercizio è fondamentale perché l'animale stia tranquillo a casa e abbia comportamenti normali.

Perché il mio cane mi monta - Per eccesso di energia

Per giocare

Un altro dei motivi più frequenti che fanno sì che un cane monti una persona è che abbia voglia di giocare. Pensa che è un movimento che può essere molto divertente oltre a dargli qualche stimolo piacevole, per cui è normale che il cane lo faccia, soprattutto durante i primi mesi di vita, perché è quando avrà più voglia di giocare e sarà più irrequieto.

In tal senso, è raccomandato portarlo a passeggiare per giocare in strada e scaricare i nervi. Affinché l'uscita sia di maggiore qualità ti raccomandiamo di portare una palla o di giocare con un bastone affinché l'animale si diverta; inoltre, è opportuno portarlo in parchi dove ci sono altri cani per socializzare e interagire con altri animali.

Su unCome ti mostriamo di quanto tempo di esercizio ha bisogno un cane per stare tranquillo a casa e non faccia comportamenti come la monta.

Perché il mio cane mi monta - Per giocare

Per impulsi sessuali

È anche possibile che il tuo cane ti monti per impulsi di natura sessuale. È vero che in certi periodi dell'anno, soprattutto durante il calore, i cani possono essere più svegli sessualmente e cerchino il contatto con la gamba o con altri oggetti di casa per sentire il piacere e per puri istinti riproduttivi. Ma, anche se questa è una causa probabile, non è l'unica e non dobbiamo pensare che l'animale stia strofinandosi contro la nostra gamba perché è in calore.

Infatti, dobbiamo sapere che i cani non hanno periodi marcati di calore mentre le cagne sì; i maschi tendono a essere disponibili per procreare quando individuano una cagna in calore e, in quei momenti, può essere più giocherellone e mostrare un atteggiamento di monta. In questo articolo di unCome ti mostriamo ogni quanto tempo i cani vanno in calore per imparare a individuare questa situazione.

Perché il mio cane mi monta - Per impulsi sessuali

Come evitare che un cane mi monti

Anche se è una condizione un po' difficile da controllare perché, come abbiamo detto, i fattori per i quali un cane monta sono molti e molto vari, la verità è che puoi arrivare ad addestrare il cane per evitare che monti altre persone, te stesso o vari oggetti di casa. Ma ciò che devi sapere è che, molte volte, montano perché hanno voglia di giocare e ritengono che questo sia un gioco quindi non ti arrabbiare e cerca di dire un NO rotondo affinché comprenda che questo atteggiamento non va fatto; all'opposto, dagli un giocattolo o un oggetto con cui possa intrattenersi e, soprattutto, stagli un po' accanto perché, in fondo, sta solo richiamando la tua attenzione.

Correggere questo comportamento da cuccioli è di vitale importanza per riuscire a educare l'animale e comprendere che non deve avere un comportamento simile con persone o oggetti; con gli animali sarà molto più complicato perché, come già detto, è una maniera che hanno di interagire per marcare diversi aspetti (dominazione, impulso sessuale, gioco, ecc.). Devi solo dire di NO e allontanarlo dalla persona o oggetto che sta montando per capire che quell'atteggiamento non va fatto; non appena si sarà fermato, ricompensalo con un dolciume per cani affinché comprenda che lo stai premiando.

Perché il mio cane mi monta - Come evitare che un cane mi monti

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane mi monta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
MICHELA MOSCARA
Cosa posso fare per evitare che il mio cane mi monti?
Posso usare qualche pridotto?
Immagine: cesarsway.com
1 di 6
Perché il mio cane mi monta