Condividi

Perché il mio cane si rincorre la coda

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 6 ottobre 2017
Perché il mio cane si rincorre la coda
Immagine: ilovedogs.com

Il tuo cane si rincorre la coda e non sai perché? Lo fa spesso o di forma sporadica? Atteggiamenti che all'inizio possono sembrare divertenti possono diventare un vero e proprio problema se vengono realizzati di forma frequente, perché non sono sempre sinonimo di gioco. Per assicurare al tuo cane tutto ciò di cui ha bisogno è sempre consigliabile cercare di capire il suo comportamento, perché lecca o perché piange sono i sintomi più comuni ma non gli unici. Continua a leggere quest'articolo di unCome e scopri perché il tuo cane si rincorre la coda.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane mi lecca
Passi da seguire:
1

Questo tipo di comportamento non solo è tipico dei cani adulti, ma anche dei cuccioli. La causa principale che spiega perché un cucciolo si rincorre la coda è la recente separazione dai suoi fratelli. Durante il periodo d'allattamento, i cuccioli sono abituati a vivere in branco con la madre e fratelli, e a giocare costantemente con loro. Una volta prodotta la separazione e se il cucciolo è stato adottato da una famiglia, improvvisamente si accorge di aver perso i suoi compagni di gioco e ha bisogno di trovare nuove cose che lo stimolino. Così, trasforma la coda nel suo nuovo compagno di gioco.

2

Quest'atteggiamento tende a verificarsi in cuccioli che vanno a vivere in una casa dove sono completamente soli, senza nessun altro cane che faccia loro compagnia, o con un cane già adulto che non si presti a giocare con lui. In generale, fanno il gesto di rincorrersi la coda per un determinato periodo, fino a quando non si abituano alla nuova casa, hanno giocattoli nuovi o il loro amico cane adulto inizia a giocare con loro. È importante prestare attenzione a questo comportamento per evitare che diventi un'ossessione.

Perché il mio cane si rincorre la coda - Passo 2
Immagine: alphacoders.com
3

In tal senso, un cane adulto che si rincorre la coda di forma frequente e ossessiva è probabile che abbia sviluppato un disturbo ossessivo compulsivo quando era cucciolo, o da adulto. In questi casi, occorre rivolgersi al veterinario, affinché confermi o meno questa possibilità e, in caso la confermasse, iniziare un trattamento.

4

Un'altra delle cause che possono portare un cane adulto a rincorrersi la coda può essere l'assenza di relazioni sociali con altri cani. Su questo punto, svolgono un ruolo fondamentale i tempi che dedichi alla passeggiatina del tuo cane. I cani devono socializzare con altri cani e relazionarsi con l'ambiente, nonché bruciare energia attraverso un determinato tempo di esercizio. La forma di risolvere e correggere questi aspetti è facendo un po' più di attenzione alle sue esigenze sociali.

Perché il mio cane si rincorre la coda - Passo 4
Immagine: gyave.hu
5

Sul punto precedente, alcuni cani semplicemente si rincorrono la coda per noia. Normalmente, questa situazione deriva dalla mancanza di esercizio o tempo per il gioco. È essenziale sottolineare l'importanza di dedicare al tuo cane tutto il tempo necessario affinché corra e liberi la tensione accumulata. Se non lo fai potresti causare al tuo cane uno stato di stress o ansia e il rincorrersi la coda si aggraverebbe.

6

Un altro dei fattori che giustificano il perché un cane si rincorre la coda, è la comparsa di un'irritazione nella zona della coda, come ad esempio il rigonfiamento delle ghiandole anali. In questi casi, questo comportamento è accompagnato da altri sintomi, come strisciare con il didietro al suolo, mordersi la coda o leccarsi compulsivamente l'area dell'ano. Se è il caso del tuo cane, non esitare a portarlo dal veterinario e verificare la causa dell'irritazione.

Perché il mio cane si rincorre la coda - Passo 6
Immagine: mascotas-panama.com
7

Infine, se il tuo cane si rincorre la coda in casi eccezionali, è possibile che semplicemente senta qualche tipo di prurito alla coda e stia cercando di porre fine a questa situazione. Pertanto, se riuscirà a raggiungerla, probabilmente la morderà delicatamente. È importante rilevare che non tutti i cani si rincorrono la coda, perché non tutti sentono una mancanza di attività, di tempo per il gioco o di relazioni sociali.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane si rincorre la coda, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Perché il mio cane si rincorre la coda

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il mio cane si rincorre la coda
Immagine: ilovedogs.com
Immagine: alphacoders.com
Immagine: gyave.hu
Immagine: mascotas-panama.com
1 di 4
Perché il mio cane si rincorre la coda

Torna su