Pelo del cane

Perché il mio cane perde il pelo

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Perché il mio cane perde il pelo

Sono molte le cause che possono provocare la caduta del pelo di un cane. Tra le più comuni ci sono lo stress, alcune allergie, un'alimentazione inadeguata e alcune modifiche ormonali. Ciò che è veramente prioritario per combattere la caduta del pelo è sapere cosa la provoca e risolvere il problema il prima possibile. Occorre sempre tenere presente che il tuo cane cambierà il pelo in maniera naturale due volte all'anno. Su unCome.it ti mostriamo perché il tuo cane perde il pelo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane ha la forfora

Passi da seguire:

1

Se al tuo cane cade il pelo i motivi possono essere vari e di origine diversa. A seguire ti sveliamo le cause più frequenti:

  • Malattie come il diabete o la scabbia.
  • Può anche essere conseguenza di un'alimentazione squilibrata che non si adatta bene alle sue esigenze.
  • Un altro dei motivi comuni che possono causare perdita di pelo in un cane è per la dermatite allergica.
  • Ma il problema potrebbe anche essere psicologico e molto più difficile da trattare, il tuo cane può soffrire di ansia o uno stress così grave che gli produce questo sintomo.
  • I cambiamenti ormonali sono un'altra delle cause che possono provocare caduta del pelo, infatti alcune cagne incinte ne soffrono.
Perché il mio cane perde il pelo - Passo 1
2

Il tuo cane può perdere il pelo anche per la sua stessa azione, cioè quando si lecca o gratta in maniera compulsiva. Un cane che soffre di scabbia, una malattia provocata da un acaro che produce molto prurito e fastidi può perdere pelo grattandosi e può essere anche come conseguenza del prurito di un'allergia. Anche il tuo cane, soprattutto se è di una razza piccola, può subire la caduta del pelo quando gli sono somministrati vaccini, ciò è noto come alopecia post-vaccino. Nei cani che subiscono questi sintomi si tendono a evitare certi vaccini.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è che esistono razze più esposte al rischio di perdita di pelo, come il bulldog e il boxer. Hanno una pelle molto sensibile, ciò li rende vittime di irritazioni e allergie con maggiore facilità.

Perché il mio cane perde il pelo - Passo 2
3

Il tuo cane può avere caduta del pelo anche per le note alopecie stagionali che colpiscono soprattutto quando c'è poca luce solare, in autunno e inverno; una volta passate queste stagioni il problema scompare. Non devi dimenticare che i cani hanno mute del pelo due volte all'anno: durante il freddo il pelo non si muta e quando comincia a fare caldo, inizia la caduta.

Perché il mio cane perde il pelo - Passo 3
4

L'alimentazione è fondamentale per la salute del cane e non seguire i modelli indicati può provocare la caduta del pelo. Una dieta squilibrata e con mancanza di nutrienti è una delle cause più frequenti di perdita del pelo; in questo caso, lo specialista prescriverà un mangime veterinario per rafforzare il manto.

5

Se il tuo cane ha alopecia dovuta allo stress dovrai individuare il motivo di questo stato d'animo per poter risolvere il problema e non causare ansia al tuo animale. In alcuni casi il cane recupererà il pelo di prima, ma può anche accadere che non ci sia un ritorno su questo punto.

Un altro tipo di disturbo che colpisce il pelo dell'animale è l'alopecia laterale la cui causa sono le leccate compulsive di alcune parti del corpo. Questo atteggiamento tende a essere per nervosismo o stress e la conseguenza è la caduta del pelo della zona. Ci sono molti cani che soffrono di ansia di separazione e ogni volta che restano soli iniziano a leccarsi. Se noti che si lecca o gratta troppo, vai dal medico immediatamente.

Su unCome ti aiutiamo a sapere se il tuo cane è stressato nonché alcune tecniche per saper rilassare il proprio cane.

Perché il mio cane perde il pelo - Passo 5
6

Qualunque sia la causa, la caduta del pelo va combattuta. Il trattamento varierà secondo l'origine dell'alopecia, ogni caso è un mondo e richiederà trattamenti diversi. È fondamentale, quando noti questo problema, andare dal veterinario per valutare il caso concreto e trovare l'origine. Per esempio, se soffrisse di scabbia gli darebbero dei farmaci per combattere la malattia.

Sia per prevenire la caduta o se ti raccomandano qualche prodotto per il manto, ricorda di usare sempre prodotti specifici per l'igiene del cane. Se non usi shampoo o prodotti antiparassitari può darsi stai provocando qualche allergie alla pelle del tuo animale e, di conseguenza, la caduta del pelo.

Perché il mio cane perde il pelo - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane perde il pelo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Perché il mio cane perde il pelo