Condividi

Come alleviare il prurito della barba

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 gennaio 2017
Come alleviare il prurito della barba

Per molti uomini la barba è diventata uno dei punti più forti della loro attrazione fisica dato che la barba lunga torna a essere di moda. Tuttavia, una cosa con cui deve confrontarsi chi lascia crescere la barba è il fastidioso prurito che compare con maggiore incidenza nei primi giorni dopo la rasatura. È possibile rendere più sopportabile e ridurre questa sensazione con dei semplici trucchi che, inoltre, ti daranno una barba impeccabile. Presta attenzione a questo articolo di unCome e scopri come alleviare il prurito della barba.

Potrebbe interessarti anche: Come avere la barba folta
Passi da seguire:
1

Stai lasciando crescere la barba? Allora, ti consigliamo di avere pazienza e tenere a mente che durante il processo di crescita del pelo facciale è normale che ci sia prurito in faccia, nonché che la pelle si squami leggermente. Non ti allarmare, di solito questa spiacevole sensazione sparisce con il passare dei giorni una volta che la cute si abitua alla presenza di questi peli.

Eppure, puoi sempre alleviare il prurito della barba e curarla seguendo i consigliamo che ti mostriamo a seguire, così la manterrai sempre perfetta e ti sentirai molto attraente.

Come alleviare il prurito della barba - Passo 1
2

Un aspetto fondamentale per riuscire ad alleviare il prurito della barba è lavarla tutti i giorni; facendo uso di un sapone neutro specifico per la pulizia del pelo facciale. Non è consigliabile usare lo stesso shampoo che usi per i capelli perché questi non sono duri come la barba e, inoltre, quest'ultima richiede lozioni contenenti proprietà antiallergiche. Se non hai un sapone speciale per la barba, gli shampoo per neonati possono essere una buona opzione per lasciarla completamente libera da residui.

Come alleviare il prurito della barba - Passo 2
3

Una volta sciacquato il sapone con acqua tiepida, arriva il turno di uno dei prodotti di base per evitare che, a posteriori, appaia il fastidioso prurito in faccia. Si tratta del balsamo per la barba, da applicare e lasciare agire per alcuni minuti affinché il pelo diventi molto più morbido e tenero e impedire, allo stesso tempo, che si aggrovigli nel caso fosse troppo lungo. Sciacquati bene con acqua tiepida al termine.

4

Asciugare la barba va realizzato sempre in maniera corretta, ed è importante farlo sempre utilizzando un asciugamano morbido e pulito evitando, al contrario, l'uso del phon; anche se asciughi la barba con questo apparecchio elettrico, è meglio metterlo a una temperatura media. Poi, dovrai soltanto pettinarla con un pettine tipo scheletro in modo che sia disciplinata e impeccabile.

5

È necessario idratare la barba applicando un balsamo o olio naturale perché penetri nella pelle di questa zona e questa non si squami o secchi in eccesso. Questa azione è fondamentale anche per calmare il prurito e molto meglio: per prevenirne la comparsa. Ora, poiché la barba è di moda, il mondo della cosmetica si è concentrato sulla creazione di prodotti specifici per la sua cura e puoi trovare ogni tipo di lozioni con ingredienti eccellenti per nutrire il pelo facciale e dargli un aroma tra i più gradevoli.

Come alleviare il prurito della barba - Passo 5
6

Per tagliare e dare forma alla barba sono più consigliati i rasoi elettrici o le forbici piuttosto che una lama manuale, perché quest'ultima può causare irritazioni sulla pelle e prurito con maggiore facilità. Nel caso in cui non sai come fare o non riesci a darle il disegno che vuoi, l'ideale è andare da un barbiere per ottenere il risultato finale desiderato. Non dimenticare, inoltre, di controllare la barba abitualmente per notare eventuali peli incarniti e rimuoverli con l'aiuto delle pinze per le sopracciglia, considerato che sono tra le principali cause del prurito alla barba.

Come alleviare il prurito della barba - Passo 6
7

La tua barba cresce con difficoltà o lentamente? Per accelerare la crescita puoi ricorrere a semplici trattamenti naturali che ti aiuteranno a ridurre il tempo di attesa per sfoggiare una barba più frondosa e lunga, ti invitiamo a scoprirli tutti consultando l'articolo Come far crescere la barba più rapidamente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come alleviare il prurito della barba, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.

Scrivi un commento su Come alleviare il prurito della barba

Ti è piaciuto l'articolo?

Come alleviare il prurito della barba
1 di 5
Come alleviare il prurito della barba

Torna su