CONDIVIDI

Come togliere le palline di grasso

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 14 gennaio 2020
Come togliere le palline di grasso

Hai un brufolo bianco in faccia ma per quanto lo gratti non riesci a eliminarlo e non fai altro che lasciarti segni e segni sulla faccia? Stop! Prima di tutto, devi sapere che questa pallina di grasso che sbuca normalmente sulla faccia, non è né un brufolo né un punto nero ma una piccola cisti di grasso benigno formato secondo gli esperti dalla ritenzione di cheratina e noto anche come millium. E la domanda che adesso sicuramente ti sta venendo in mente è, si possono togliere i millium? Ovviamente sì. Scopriamo insieme con questo articolo di unCOME come togliere le palline di grasso.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere per sempre i foruncoli dal viso

Cosa sono le palline di grasso?

C'è chi dice che compaiono e scompaiono di tanto in tanto e non vanno toccate ma è chiaro che questi accumuli di grasso sul viso ci possono risultare sgradevoli e di conseguenza, li vogliamo eliminare. Ci guardiamo allo specchio e notiamo che queste palline di grasso sulla pelle sono proprio antiestetiche. Spesso alcune persone ricorrono al trucco per nascondere questa piccola imperfezione. Basta un po' di correttore applicato sulla zona e le palline di grasso dovrebbero rimanere coperti per un paio di ore. Ma la soluzione migliore e più ragionevole è andare da un dermatologo per esaminare in particolare modo il nostro caso. Tuttavia, se vuoi toglierli a casa, adesso ti consigliamo come togliere le palline di grasso sulla pelle nella maniera più sana possibile.

Come togliere le palline di grasso - Cosa sono le palline di grasso?

Palline di grasso sul viso, come eliminarle?

1) La pelle di queste palline è piuttosto dura, per cui i tipici strattoni con le dita attorno al brufolo non funzionano. E di solito il dermatologo consiglia di evitare di toccare con le dita questi accumuli di grasso, anche se si tratta di acne. L'unica cosa che otteniamo con ciò è segnarci la faccia, aumentando la possibilità di lasciare cicatrici nella zona. Segui attentamente le nostre istruzioni per eliminare le palline di grasso sul viso. Prendi un ago, più sottile è e meglio sarà, precedentemente sterilizzato o disinfettato (con alcool) e fai una piccola pressione nella zona, anche questa disinfettata prima con alcool. È consigliato farlo proprio sopra la pallina bianca, idealmente da un lato. Fai attenzione a non farti male e ricorda che in viso la pelle è abbastanza delicata. Quindi evita di fare dei tagli profondi. Dovrai solo appoggiare delicatamente l'ago sulla zona e esercitando una piccola pressione, si dovrebbe aprire questa pallina di grasso.

2) Quando avrai fatto il micro-buco, senza stringere molto e con poca pressione, vedrai come il grasso uscirà immediatamente. Ora non resta che applicare di nuovo alcool o un po' di betadine con una garza o cotone sopra la zona perforata, in questo modo garantiamo che non si infetti. La piccola ferita che abbiamo fatto con l'ago si chiuderà da sola in pochi giorni e senza lasciare alcun segno. Se vorrai, potrai decidere di mettere anche un cerotto.

Palline di grasso - Rimedi casalinghi

Se non ti piace l'idea di toccare la tua pelle con un ago o non ti piacciono gli aghi, potrai sempre ricorrere a rimedi alternativi. Ci sono dei rimedi casalinghi che ti possono aiutare a far sparire le cisti di millium in 2-3 settimane, anche se non sempre funziona. Per ridurre l'accumulo di grasso e persino eliminare queste palline di grasso sul viso, puoi fare un esfoliante casalingo a base di zucchero, miele e limone e applicarlo due volte a settimana per circa 10-15 minuti sul volto, compresa l'area degli occhi. Passato questo periodo, sciacqua con acqua tiepida. Rimuovi bene il composto e accertati di non lasciare alcun prodotto sul viso.

Come togliere le palline di grasso - Palline di grasso - Rimedi casalinghi

Palline di grasso sul viso - Cause

Una maniera diversa di eliminare le palline di grasso o cisti di millium è con il laser o elettrobisturi. Sarà il dermatologo a decidere se potrai ricorrere a queste due opzioni, una volta esaminato il tuo caso.

Andiamo a vedere brevemente le cause che scatenano questo tipo di reazione sulla pelle. Sembra che ci siano alcune abitudini che rispetto ad altre contribuiscono alla formazione di questo tipo di imperfezioni della pelle e del viso. Vediamo insieme le principali cause:

  • scarsa pulizia del viso
  • utilizzo eccessivo di prodotti cosmetici o make-up inadatti per il tipo di pelle
  • presenza di ustioni o cicatrici
  • eccessiva esposizione ai raggi UV o lampade abbronzanti
  • patologie dermatologiche
  • effetti collaterali a causa di cure farmacologiche come la radioterapia.

Questi accumuli di grasso sul viso non sono specifici di una particolare fascia di età, cosa che invece caratterizza l'acne. Ma bisogna fare attenzione perché negli adulti la presenza di palline di grasso sul viso può essere indice di patologie serie. Per questo motivo, ti consigliamo di consultare un medico affinché possa accertare lo stato di salute della tua pelle. La situazione cambia, se ad avere queste palline di grasso sul viso è il nostro bambino neonato. In questo caso potrebbe trattarsi di una produzione abnorme della cheratina, una condizione che non risulta pericolosa per la salute del bambino. Di solito queste palline di grasso si eliminano da sole.

Come togliere le palline di grasso - Palline di grasso sul viso - Cause
Immagine: www.mammole.it

Palline di grasso - Altri consigli

Non ne puoi più di vedere il tuo naso o il contorno occhi pieno di palline di grasso? Adesso ti daremo dei preziosi consigli per prevenire questo tipo di inestetismo estetico. Mantieni sempre la tua pelle pulita con dei lavaggi utilizzando acqua tiepida e due volte alla settimana fai dei massaggi utilizzando delle maschere o degli scrub per il viso. Nelle profumerie puoi trovare il prodotto più adatto per la tua pelle oppure puoi provare a fare in casa una maschera per il viso. Fai attenzione ai prodotti che utilizzi, sia per la pulizia quotidiana del viso ma anche i prodotti di make-up perché dovranno essere sempre di qualità. Non risparmiare sulla salute del tuo viso! Ti consigliamo saponi con Ph neutro e non troppo aggressivi o che possano irritare la pelle.

Per aiutarti a mantenere il tuo viso pulito e tonico, ti consigliamo di dare un'occhiata ai seguenti articoli:

Come togliere le palline di grasso - Palline di grasso - Altri consigli

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere le palline di grasso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come togliere le palline di grasso
Immagine: www.mammole.it
1 di 5
Come togliere le palline di grasso

Torna su ↑