Condividi

Come preparare l'olio essenziale di arancia

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2020
Come preparare l'olio essenziale di arancia

L'olio essenziale di arancia si ottiene dalla buccia di questo magnifico frutto citrico ed è uno dei più usati in aromaterapia, grazie delle ottime proprietà che esso offre per il nostro corpo e benessere in generale. Fornisce un aroma dolce molto gradevole ed è eccellente per favorire il rilassamento, oltre ad essere un potente antisettico e antiinfiammatorio naturale. Gli oleoliti si preparano tramite la macerazione di una o più parti di una pianta in olio di base naturale: fiori, foglie, frutti, resine, cortecce. Gli oleoliti uniscono il principio attivo della pianta utilizzata alle proprietà dell'olio base a cui è stata aggiunta. Si usano come gli oli, per massaggi e impacchi, e agiscono ad un livello più profondo rispetto agli oli base.

Scopri in questo articolo di unCome le preparazioni dell'olio essenziale di arancia e dell' oleolito di arancia e dilettati a casa a crearne uno tuo!

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare l'olio essenziale di vaniglia
Passi da seguire:
1

Gli oli essenziali vengono ricavati dalle parti fiorite delle piante scelte, tramite spremitura, estrazione con solventi, enfleurage e tramite l'estrazione in corrente di vapore. Guarda il video per imparare come preparare un olio essenziale.

Poiché non tutti abbiamo la possibilità di preparare un olio essenziale in casa come viene mostrato nel video, vi proponiamo un'alternativa rapida, facile ed efficace per creare il vostro olio naturale, per massaggi e impacchi!

Il primo passo per fare l'oleolito di arancia è sbucciare le arance per ottenere la buccia. Cerca di non lasciare resti dello strato biancastro a contatto con la buccia dell'arancia, puoi grattarli per eliminarli completamente. Tieni conto anche che quanta più buccia d'arancia usi, più intenso sarà l'olio essenziale.

2

Ora, prendi un vasetto o flacone di vetro con un coperchio per essere in grado di chiuderlo successivamente. Introduci le bucce d'arancia nel barattolo e aggiungi la vodka fino a quando questa arrivi a coprire le bucce in toto. Tappa bene il barattolo di vetro e agitalo con energia per pochi secondi.

3

Una volta fatto ciò, dovrai posizionare il flacone di vetro in un luogo buio e fresco affinché le bucce d'arancia macerino nella vodka per una settimana come minimo. È opportuno che in questi giorni, agiti il flacone per pochi secondi al fine di ottenere la massima quantità possibile di olio essenziale di arancia.

4

Dopo il periodo di una settimana, dovrai colare la miscela di arance e vodka. A tal fine, prendi un recipiente, metti un filtro di caffè sopra, versa la miscela del flacone e togli le bucce d'arancia. Poni il recipiente con il liquido aranciato in un luogo con una buona ventilazione affinché evapori l'alcol.

5

Dopo qualche giorno, quando notiamo che il liquido non puzza di alcol, avremo il nostro oleolito di arancia pronto da imbottigliare e utilizzare. Conservalo in un contenitore con coperchio e, se possibile, scuro. Così conserverai tutte le sue proprietà.

Se t'interessa, in unCome puoi leggere Come preparare l'olio essenziale di limone.

Come preparare l'olio essenziale di arancia - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare l'olio essenziale di arancia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come preparare l'olio essenziale di arancia

Ti è piaciuto l'articolo?
10 commenti
Sua valutazione:
Filomena
Non ho vodka in casa c'è un'alternativa
Sua valutazione:
Luce
Buongiorno,
Per essere precisi ciò che è descritto riguarda l'alcolito di arancia, non l'olio essenziale. Qualsiasi olio essenziale avviene attraverso l'estrazione tramite un distillatore che permette alla sostanza di essere attraversata dal vapore e, condensando, produce acqua aromatizzata e olio essenziale che per decantazione possono successivamente essere separati. Il processo è estremamente più lungo e complesso di una macerazione in sostanza alcolica, anche perché ad essere precisi va unito il fiore alla buccia nel processo e il rendimento è incredibilmente basso. Qui c'è un esempio per l'olio essenziale di mandarino.

https://www.youtube.com/watch?v=gCLeEor4L_8

Perdonate la precisazione ma mi sembrava insensato attraversare la guida e ignorare.
Buonagiornata
Tamara Rigotti (Autore/autrice di unCOME)
Salve Luce,

ti ringraziamo infinitamente per la precisazione. Provvederemo a modificare l'articolo per incorporare l'informazione corretta e ci avvarremo anche dell'utilissimo video che ci hai suggerito.

Un saluto da unCome!
Sua valutazione:
elsa pollice
mi piace molto.. lo farò appena possibile
Salvatore Quaglieri
Ciao Cecilia, vorrei sapere quante arance per fare un litro dolio?
Grazie Salvatore
Sua valutazione:
natascia ceredi
sei bravissima
Luciana
Quanto tempo dura l olio essenziale? Si può mettere la alcool al posto della vodk ?a
Arancio limone salvia ecc.? Grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Luciana, sarebbe meglio usare la vodka, altrimenti prova a seguire la ricetta dell'olio essenziale al limone: https://www.uncome.it/bellezza/articolo/come-preparare-l-olio-essenziale-di-limone-9521.html
Per quanto riguarda la salvia, ecco la ricetta: https://www.uncome.it/bellezza/articolo/come-fare-l-olio-essenziale-di-salvia-17563.html
Un saluto dalla redazione di unCOME!
Maky
Si può usare anche l'alcol al posto della vodka?
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Sarebbe meglio usare la vodka, altrimenti puoi usare la ricetta dell'olio essenziale al limone: https://www.uncome.it/bellezza/articolo/come-preparare-l-olio-essenziale-di-limone-9521.html
Un saluto dalla redazione di unCOME!
Danuela Caputo
Ciao! Il recipiente durante il periodo di evaporazione deve rimanere aperto, giusto?
Grazie mille
Daniela
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Esatto, Daniela! Un saluto dalla redazione di unCOME!
zaira bonazzi
Ricetta interessante..... Chiedo ,c'è possibilità di sostituire la vodka, con un alrto prodotto,oppure é indispensabile per il risultato? Grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Zaira, in alternativa puoi seguire la ricetta per preparare l'olio essenziale di limone sosituendolo con l'arancia: https://www.uncome.it/bellezza/articolo/come-preparare-l-olio-essenziale-di-limone-9521.html
Un saluto dalla redazione di unCOME!
zaira b.
Grazie Cecilia per il tuo suggerimento: penso che ,ma devo provarla ,sia migliore l'alternativa senza vodka , per l'olio ess. di arancio . Così ho potuto scoprire anche la ricetta col limone ......sicuramente visionerò anche tutte le altre che menzioni. Buon pomeriggio .Zaira
marcella guerra
Non è possibile avere le quantità' giuste per produrre olio essenziale di arancia? Grazie
Luigi Nicastro
Ciao Marcella,

In queste tipo di preparazioni, solitamente, si usa la tecnica "fino all'orlo", quindi i barattoli dovranno essere pieni di bucce, la vodka passerà tra gli spazi e occuperà il vuoto del barattolo, quindi anche in questo caso, fino all'orlo.
Se vuoi delle quantità più esigue usa dei barattoli più piccoli.

Un saluto dalla redazione di UnCome!

Come preparare l'olio essenziale di arancia
1 di 2
Come preparare l'olio essenziale di arancia

Torna su