Condividi

7 segnali che il mio cane è felice

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 6 novembre 2017
7 segnali che il mio cane è felice

Adori il tuo animale da compagnia, per cui è logico ti preoccupi per il suo benessere e di dargli solo il meglio. Anche se i cani sono animali che vivono costantemente nel presente e che non sentono le stesse preoccupazioni nostre, è vero che anche loro possono soffrire di ansia, stress e perfino di depressione, per cui è normale che molte volte come proprietari di chiediamo se il nostro cane è felice. Vedi il cane vivace, muove la coda, gioca e si diverte ma nonostante ciò, ti chiedi se si sente a suo agio, in tal caso sei arrivato al posto giusto. Continua a leggere perché in questo articolo di unCome ti sveliamo i 7 segnali che un cane è felice.

Potrebbe interessarti anche: 10 segnali che il tuo cane ti vuole bene

È sempre disposto a giocare o passeggiare con te

Il desiderio di attività fisica è uno dei segnali più chiari che il cane è felice. Se il tuo animale è sempre pronto a giocare con te, a muovere la coda, ad animarsi per qualsiasi gesto di affetto, allora vuol dire il suo stato d'animo è al top.

Inoltre, è importante che l'animale abbia volontà e voglia di uscire a passeggiare, di divertirsi fuori che è dove si verificano la maggior parte delle cose interessanti per il tuo animale.

7 segnali che il mio cane è felice - È sempre disposto a giocare o passeggiare con te

Non perde l'appetito per nulla al mondo

Su questo punto gli animali sono molto simili a noi: avere appetito è senza dubbio un segnale di salute e benessere, ecco perché se il tuo animale mangia le porzioni che gli servi senza difficoltà e in modo vivace è molto chiaro: è felice e si sente a suo agio.

Sono molte le ragioni per cui il cane smette di mangiare: si sente annoiato dal mangime, forse avrà provato altro cibo che gli piace di più, oppure problemi di salute ed emotivi. Se questo è il caso, meglio portarlo da un veterinario.

7 segnali che il mio cane è felice - Non perde l'appetito per nulla al mondo

Dorme il tempo necessario

Un cane sano può dormire fino a 16 ore al giorno a seconda della razza, sebbene i cuccioli possano raggiungere le 20 ore di riposo. Il tuo animale riposa la maggior parte del tempo di notte, circa 10 ore, ma può anche darsi faccia alcuni riposini durante il giorno. La verità è che quando ci sarai tu anche il cane sarà attivo e disposto a giocare, uscire, passeggiare o quant'altro.

Se il tuo animale dedica la maggior parte della giornata a dormire, sdraiato e con un aspetto triste, allora c'è qualcosa che non va ed è importante consultare uno specialista. Nel nostro articolo quanto deve dormire un cane ti chiariamo il tempo stimato in funzione delle dimensioni del tuo animale da compagnia.

7 segnali che il mio cane è felice - Dorme il tempo necessario

Ti mostra la pancia per ricevere affetto

Quando un cane mostra la pancia per farsela accarezzare, ci dice tante cose: che ha fiducia in noi, che adora il nostro affetto e soprattutto che è disposto a ricevere affetto e attenzioni. Questo è uno dei segnali che il cane è felice perché mostra vulnerabilità e fiducia assoluta in te.

7 segnali che il mio cane è felice - Ti mostra la pancia per ricevere affetto

Ama stare vicino ai proprietari

Un cane felice adora la compagnia di chi considera la sua famiglia, gode a stare vicino ai proprietari e a condividere ogni momento a casa. Si tratta di un animale che fa parte della nostra vita, che si siede insieme a noi o che ci accoglie quando arriviamo a casa.

Se il tuo cane è sempre pronto a un momento familiare, non c'è dubbio che si senta come a casa.

7 segnali che il mio cane è felice - Ama stare vicino ai proprietari

È curioso

La curiosità è parte del carattere degli animali e, come per gli esseri umani, rappresenta un chiaro interesse per il mondo in cui vivono. Un cane felice e vivace sarà sempre disposto a controllare quella scatola apparsa in sala da pranzo, ad annusare quella busta di cibo appena arrivata a casa e a ispezionare ogni situazione o persona che gli risulta nuova e speciale.

L'apatia nei cani può essere un segnale di depressione o malattia, ciò ci serve come allerta per sapere che il cane non sta bene.

7 segnali che il mio cane è felice - È curioso

Tutto il suo corpo indica che si sente a proprio agio con te

Se cerchi altri segnali che il cane è felice semplicemente osservalo: un cane contento muove la coda quando gioca o esce, si lascia accarezzare, si avvicina a noi per ricevere attenzioni e amore, ha gli occhi brillanti, lo sguardo vigile, una posizione corporeo sempre pronta per l'attività e desideri di esplorare tutto e divertirsi.

Il corpo, lo sguardo e il modo in cui si relaziona con noi indicano, senza dubbio, che l'animale è felice e sta bene.

7 segnali che il mio cane è felice - Tutto il suo corpo indica che si sente a proprio agio con te

E... come sapere se il cane è infelice?

Così come ci sono segnali che indicano che l'animale è felice, ce ne sono altri che mostrano che il cane è infelice, malato, stressato, ha paura o non sta bene emotivamente. Alcuni dei segnali che il cane non è felice sono:

  • Apatia, l'animale non vuole giocare e passa gran parte del giorno a dormire.
  • Poco appetito.
  • Mancanza di curiosità o interesse.
  • Comportamento distruttivo, rivela che l'animale soffre di ansia.
  • Occhi tristi e spenti.
  • Posizione corporeo a testa in giù, la coda non è in alto o in movimento ma, tante volte, tra le gambe.

Se hai notato uno qualsiasi di questi comportamenti, è il momento di scoprire cosa succede. Forse non stai dando al tuo animale l'attenzione di cui ha bisogno facendogli fare belle passeggiate o momenti sufficienti di gioco, forse la sua alimentazione è inadeguata o l'animale soffre di stress o depressione. Inoltre, si devono escludere problemi fisici e malattie, pertanto è meglio andare dal veterinario.

7 segnali che il mio cane è felice - E... come sapere se il cane è infelice?

Se desideri leggere altri articoli simili a 7 segnali che il mio cane è felice, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su 7 segnali che il mio cane è felice

Ti è piaciuto l'articolo?

7 segnali che il mio cane è felice
1 di 9
7 segnali che il mio cane è felice

Torna su