Condividi

Quanto deve dormire un cane?

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 23 ottobre 2018
Quanto deve dormire un cane?

Credi che il tuo cane dorma troppo? O forse poco? Come gli esseri umani, i cani passano per tutte le fasi del sonno dalla veglia fino alla fase REM (quando il cervello è più attivo, gli occhi si muovono velocemente, aumenta il ritmo cardiaco e il numero di sogni), e hanno bisogno di un tot di ore minime di riposo. Sì, anche i cani sognano, se hai notato qualche volta il modo di dormire del tuo cane probabilmente ti sarai accorto che si muove, piange e persino abbaia: è perché sta sognando. In questo articolo di imparaCOME analizzeremo quanto deve dormire un cane, quindi, se vuoi scoprirlo continua con la lettura.

Potrebbe interessarti anche: Quanto deve mangiare il mio cane
Passi da seguire:
1

Le ore minime che deve dormire un cane al giorno dipendono dall'età e dalle dimensioni. Quanto più grande sia il tuo cane, di più tempo di riposo ha bisogno. Inoltre, il tempo di esercizio è essenziale perché il nostro cane dorma tutto il necessario, e non di meno. Consulta il nostro articolo su quanto tempo di esercizio ha bisogno un cane per stabilire il numero di passeggiate giornaliere da fare e quanto devono durare.

2

I cuccioli passano quasi tutto il giorno mangiando e dormendo, vale a dire che questa è la fase in cui più energia spendono e, pertanto, hanno più bisogno dormire. In generale, un cane durante i mesi da cucciolo ha bisogno di dormire tra le 18 e le 20 ore al giorno, a seconda della razza. Naturalmente, né in questa fase né da adulti dormono tante ore consecutive, le suddividono nel corso della giornata. Se il tuo cucciolo dorme meno, probabilmente è perché non consuma tutta l'energia che dovrebbe e devi aumentare il numero di passeggiate o intensificare i giochi.

Quanto deve dormire un cane? - Passo 2
Immagine: pixabay.com
3

I cani adulti sani, che fanno tutto l'esercizio di cui hanno bisogno e si alimentano correttamente hanno bisogno di dormire tra 15 e 16 ore, le razze giganti tra le 16 e le 18. In generale, spendono 10 di queste ore la notte e il resto le dividono durante il giorno facendo piccoli sonnellini. La routine è importante per far sì che il nostro cane sia felice, stabile ed equilibrato, pertanto dedicagli tutto il tempo necessario, gioca con lui a cercare e portare la palla e fa che consumi tutta l'energia accumulata in modo che possa riposarsi.

Quanto deve dormire un cane? - Passo 3
Immagine: pixabay.com
4

Man mano che il tuo cane cresce, i consumi fisici e mentali causati dall'invecchiamento renderanno necessarie più ore di sonno al giorno. Tuttavia, ciò non significa che devi ridurre il tempo dedicato all'esercizio del tuo cane, devi continuare a farlo per evitare che insorgano problemi alle articolazioni, malattie cardiache e, soprattutto, il deterioramento mentale.

5

Cosa succede se un cane dorme meno del normale? Se il tuo cane non dorme le ore minime di cui ha bisogno è perché non spende sufficientemente l'energia che ha in corpo, e accumulandola e si trova in uno stato di stress, di angoscia o d'iperattività. In questi casi, dovrai calmare e confortare il tuo cane mediante un massaggio e dedicando più tempo alla passeggiata. Come abbiamo detto, hanno bisogno di bruciare l'energia e disfarsi delle tensioni accumulate, ciò possono farlo solo con l'esercizio fisico.

6

E se dorme di più? Se il tuo cane dorme un numero di ore maggiore di quelle di cui ha bisogno potrebbe essere sintomo di depressione, di noia, dell'insorgenza di uno stato febbrile o di malattie più gravi come il cimurro o il parvo virus. In ogni caso, dovrai portarlo dal veterinario per farlo esaminare e per determinare il motivo dell'eccesso di sonno.

Quanto deve dormire un cane? - Passo 6
Immagine: pixabay.com
7

Presta attenzione al sonno del tuo cane è importante per identificare in tempo malattie o patologie gravi, o se ha bisogno di più attenzione. Un cane felice e sano dormirà senza problemi le ore di cui necessita, né più né meno. In tal senso, non dimenticare di fornirgli una cuccia comoda, dove si senta sicuro e protetto.

Se vuoi approfondire il tema, ti consigliamo vivamente di leggere quante ore al giorno dorme un cane?

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto deve dormire un cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Quanto deve dormire un cane?

Ti è piaciuto l'articolo?

Quanto deve dormire un cane?
Immagine: pixabay.com
Immagine: pixabay.com
Immagine: pixabay.com
1 di 4
Quanto deve dormire un cane?

Torna su