Come sapere se il tuo cane è incinta

10 segnali che il tuo cane ti vuole bene

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
10 segnali che il tuo cane ti vuole bene

È ormai più che chiaro che adoriamo il nostro animale, che siamo felici di passare tempo con il nostro cane e che sappiamo che, ogni volta che ne avremo bisogno, potremo contare sulla sua compagnia. Ma comprendere il linguaggio del cane e interpretare le dimostrazioni di affetto non è sempre facile, soprattutto se non sappiamo leggere le posizioni del cane o comprendere il suo comportamento quotidiano. Vuoi sapere se il tuo animale sente per te lo stesso amore che tu provi per lui? Allora continua a leggere perché su unCome.it ti riveliamo 10 segnali che il tuo cane ti vuole bene come tu ne vuoi a lui.

Potrebbe interessarti anche: 7 segnali che il mio cane è felice

Sommario

  1. Muove la coda e si emozionata vedendoti
  2. Non perde occasione di leccarti
  3. Ti coccola se non stai bene
  4. Ruba la tua biancheria ogni volta che può
  5. Ti segue nei movimenti
  6. Si lascia accarezzare e coccolare da te
  7. Adora accoccolarsi al tuo fianco!
  8. È un grande guardiano della casa
  9. Chiede la tua attenzione
  10. Dorme vicino a te, se può perfino sul tuo letto!

Muove la coda e si emozionata vedendoti

Se c'è un segnale che il tuo cane ti vuole bene chiaro e ovvio è la sua emozione quando arrivi a casa e ti vede. Salti di gioia, coda che si muove senza sosta, corse qui e lì e, nel caso dei cani più adulti, un avvicinamento fino a dove sei per darti il benvenuto e dirti "che bello, sei arrivato!"

Anche se sono numerose le ragioni per cui un cane muove la coda, la felicità è una delle più chiare e conosciute. Per cui puoi sentirti soddisfatto perché se il tuo animale lo fa quando ti vede vuol dire che si sente molto felice che tu ci sia.

10 segnali che il tuo cane ti vuole bene - Muove la coda e si emozionata vedendoti

Non perde occasione di leccarti

Ti chiedi perché i cani leccano? O, più precisamente, vuoi sapere perché il tuo animale ti lecca la faccia, le mani, le gambe e persino i piedi? Beh, lo fa per la semplice ragione che ti vuole bene e questa è una delle maniere più frequenti di dimostrarlo.

Inoltre devi sapere che se hai addestrato bene il cane, le leccate sono un modo di dirti che il leader del branco sei tu, e che lui è al tuo servizio. Questo gesto mostra sottomissione e tende a fare parte del comportamento canino a casa.

10 segnali che il tuo cane ti vuole bene - Non perde occasione di leccarti

Ti coccola se non stai bene

Quel giorno in cui sei rimasto malato a casa, quella volta che ti sentivi molto triste, quando eri preoccupato o irritato per qualcosa e persino se devi stare a riposo per qualche lesione o intervento. Il tuo animale può percepirlo chiaramente e per questo si avvicinerà a te, rimarrà al tuo fianco, si rannicchierà dove sei e non ti lascerà solo neanche per un momento. Questo è uno dei segnali che il tuo cane ti vuole bene e che può sentire che non stai bene, ecco perché cerca di accompagnarti fino a quando ti sentirai meglio.

10 segnali che il tuo cane ti vuole bene - Ti coccola se non stai bene

Ruba la tua biancheria ogni volta che può

Non quella pulita, no. Preferiscono toglierti un capo sporco che hai lasciato lì per rapirlo e portarlo nel loro letto, un modo alquanto curioso di dimostrare affetto. L'animale rileva il tuo odore in questi indumenti e vuole conservarli per essere più sicuro o sentirsi accompagnato quando non ci sei, per cui se hai perso qualche capo di biancheria intima, delle calze o la maglia sudata, sai già dove cercare.

10 segnali che il tuo cane ti vuole bene - Ruba la tua biancheria ogni volta che può

Ti segue nei movimenti

Ti alzi dal divano e vai in cucina e il tuo cane ti sta dietro. Dalla camera in cucina, dall'ingresso al bagno, sembra la tua ombra! Beh, puoi sentirti felice perché, con questo comportamento, il tuo animale ti sta dimostrando il suo attaccamento. Ti dice che ama averti vicino, che gode della tua compagnia e delle coccole e che non vuole separarsi per troppo tempo.

10 segnali che il tuo cane ti vuole bene - Ti segue nei movimenti

Si lascia accarezzare e coccolare da te

Dobbiamo guadagnarci la fiducia e il rispetto dei nostri animali, pertanto quando un cane ti permette di accarezzarlo ti sta dicendo che si fida di te. Ma quando inoltre espone davanti a te zone vulnerabili come la pancia, sta cercando di dirti che ti vuole bene e sa che non gli farai male. Per inciso, questo è anche uno dei 10 segnali che un gatto ci vuole bene, in entrambi i casi l'animale afferma che accetta l'affetto.

10 segnali che il tuo cane ti vuole bene - Si lascia accarezzare e coccolare da te

Adora accoccolarsi al tuo fianco!

Sul divano, sotto i tuoi piedi mentre mangi a tavola, vicino a te quando stai lavorando a casa. Se il tuo cane non perde occasione di sdraiarsi dove sei e chiederti un po' di affetto, è più che chiaro che questo è uno dei segnali che il tuo cane ti vuole bene e cerca sempre di stare vicino a te.

L'animale cerca ogni opportunità per averti come compagnia, soprattutto quando passa parte del giorno solo, cosa che devi interpretare come positiva e splendida.

10 segnali che il tuo cane ti vuole bene - Adora accoccolarsi al tuo fianco!

È un grande guardiano della casa

Per il tuo cane fai parte del suo gruppo, e la tua famiglia è anche la sua, per cui diventa un vero cane da guardia per difendere la casa che tutti condividono. Ne consegue che l'animale vada a indagare quando qualcuno di nuovo arriva a casa, abbai quando sente un rumore o si inquieti dinanzi a uno sconosciuto.

Con questo l'animale ci dice che si prende cura di noi ed è pronto a tutto per difendere il suo gruppo.

10 segnali che il tuo cane ti vuole bene - È un grande guardiano della casa

Chiede la tua attenzione

Mette la testa sotto le tue gambe, fa dei rumori, ti colpisce con la zampa, si corica al tuo fianco per farsi coccolare o ti mostra la pancia per farsela accarezzare. Queste sono solo alcune delle maniere in cui il tuo animale chiede la tua attenzione e ti chiede, per favore, di dargli un po' più di affetto, giocare con lui o goderti un po' di tempo al suo fianco.

10 segnali che il tuo cane ti vuole bene - Chiede la tua attenzione

Dorme vicino a te, se può perfino sul tuo letto!

Alcuni si chiedono se è sbagliato dormire con il cane mentre altri non lo mettono in discussione e semplicemente lo fanno. Il fatto è che, a prescindere se permetti al cane di salire sul letto o no, egli cercherà di dormire vicino a te perché è una delle sue maniere di dirti che ti vuole bene. Abbiamo già evidenziato il cane ama averci vicino, e le notti non fanno eccezione, sono anzi il momento perfetto per proteggerci e godere della nostra compagnia.

10 segnali che il tuo cane ti vuole bene - Dorme vicino a te, se può perfino sul tuo letto!

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 segnali che il tuo cane ti vuole bene, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Debby
Io amo da morire la mia cagnetta yuma ed è proprio così che fa per dimostrarmi che mi vuole bene
1 di 11
10 segnali che il tuo cane ti vuole bene