Yorkshire Terrier

Come tagliare il pelo a uno yorkshire

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 novembre 2017
Come tagliare il pelo a uno yorkshire

Gli Yorkshire Terrier, conosciuti anche come yorkies, sono un'adorabile e simpatica razza di cani. Se vuoi mantenere il tuo piccolo cane in perfetto stato, devi curarlo con affetto e dedizione. Una delle principali cure è il taglio periodico del pelo perché sia sano e senza grovigli. Di solito ci sono due tipi di taglio, quello completo o il tipo cucciolo. Su unCome.it ti mostriamo come tagliare il pelo a uno yorkshire.

Potrebbe interessarti anche: Com'è un chihuahua
Passi da seguire:
1

Per tagliare il pelo allo yorkshire è più consigliato cominciare lavando il manto. Utilizza una miscela molto diluita di shampoo con acqua tiepida e ripassa i peli un paio di volte con molta delicatezza. Se li ha increspati o un po' danneggiati usa uno shampoo curativo. Dopo vale la pena applicare un po' di balsamo, lasciare agire e sciacquare. Gli yorkies hanno un manto con tendenza ad aggrovigliarsi e ciò ostacolerà la pettinatura e il taglio.

Come tagliare il pelo a uno yorkshire - Passo 1
2

Dopo il bagno, asciuga l'umidità con un asciugamano e pettina bene in modo che non resti alcun groviglio che ostacoli il taglio. Dopo, separa il manto del dorso in due parti uguali su ciascun lato. Ora asciuga tutti i peli con un phon e se lo reputi necessario, utilizza una piastra a bassa temperatura.

3

Se vuoi che lo yorkie abbia il pelo lungo, ti mostriamo come farlo perché è molto semplice. Metti il cane su una superficie comoda e stabile per tagliare il pelo in eccesso, quello che esce dal bordo del tavolo e crea uno strato uniforme.

Ora, con un rasoio elettrico taglia il pelo delle orecchie con molta cura e con delle forbici taglia il pelo che esce dai bordi. A seguire, se vuoi fare il tipico chignon, separa i peli che vuoi usare e da' loro un po' di volume, centra il ciuffo e fissalo con un elastico.

Come tagliare il pelo a uno yorkshire - Passo 3
4

Per il taglio dello yorkie tipo cucciolo, inizieremo sempre da un buon bagno, asciugatura e pettinatura. Utilizzeremo una lama 40 per tagliare il pelo delle zampe, abbi particolare precauzione per tagliare il pelo compreso tra le dita. Ora cambia la lama del rasoio con una di 8,5 e comincia a tagliare il pelo dalla base del cuoio capelluto con movimenti corti dal collo e verso la coda.

5

Devi tagliare il pelo di schiena, zampe e stomaco. Fallo sempre in direzione della crescita. Con molta attenzione, solleva la coda e con il rasoio taglia il pelo della zona dell'ano. Per tagliare il pelo frontale, devi prima sollevare il mento e tagliare il pelo del collo e del petto con movimenti brevi senza avvicinarti alla faccia.

A seguire taglia il pelo delle orecchie e dei bordi, deve essere quasi rasato ma sii prudente. Ora spazzola le sopracciglia verso l'esterno per vedere il pelo in eccesso e taglia per renderle uguali. Fai lo stesso con i peli intorno alla bocca se lo reputi necessario.

Come tagliare il pelo a uno yorkshire - Passo 5
6

Se vuoi scoprire come tagliare il pelo ad altre razze canine, ti invitiamo a leggere anche i nostri artcoli:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tagliare il pelo a uno yorkshire, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come tagliare il pelo a uno yorkshire