Condividi

Cosa fare se il mio cane è aggressivo

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 6 novembre 2017
Cosa fare se il mio cane è aggressivo

L'aggressività canina è uno dei problemi più frequenti di comportamento sia nelle femmine che nei maschi e tende a essere una preoccupazione molto comune tra i proprietari di animali domestici. Innanzitutto, devi sapere che la maggior parte di questi problemi di aggressività hanno soluzione, poiché con affetto, pazienza e istruzione, il cane smetterà di comportarsi in maniera violenta. Su unCome.it ti mostriamo cosa fare se il tuo cane è aggressivo.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il cane non mastica il cibo
Passi da seguire:
1

La prima cosa da sapere è che il cane può avere un comportamento aggressivo perché è malato quindi, se noti che si comporta in maniera anormale porta l'animale da compagnia dal veterinario. Ci può essere una causa organica dietro tale aggressività come patologie encefaliche, disfunzione ormonale o addirittura epilessia, tra le altre. Può essere anche conseguenza di qualche tipo di dolore cronico o acuto, molte delle visite sulle aggressioni finiscono con un trattamento che mette fine a questo comportamento.

Cosa fare se il mio cane è aggressivo - Passo 1
2

Il secondo passo è approfondire il comportamento del cane per determinare il tipo di aggressività, ci sono molti tipi di violenza canina e ciascuna va trattata in una maniera concreta. Non esiste un rimedio che vada bene per trattare tutti i problemi di aggressività ed è meglio ricorrere a un professionista in comportamento canino per esaminare il tuo animale e determinare l'origine del suo problema. È importante sapere che esiste un tipo di aggressività che è normale nei cani e si basa sulla natura degli stessi.

Cosa fare se il mio cane è aggressivo - Passo 2
3

I cani sono animali che vivono in branchi e possono utilizzare l'aggressività per diversi motivi:

  • Per ottenere o mantenere la posizione sociale
  • Difendere il territorio dalle minacce esterne
  • Proteggere il cibo, i suoi cuccioli,
  • O semplicemente per paura

Anche il capo del branco può essere aggressivo per controllare o punire i comportamenti inappropriati del resto del gruppo. È un comportamento naturale che regola i rapporti tra tutto il branco e rende possibile la sua sopravvivenza ma, in un ambiente domestico, può costituire un problema.

Quando il tuo animale entra in famiglia tende a considerare che i membri sono parte del suo gruppo e si comporterà allo stesso modo. Per cui è essenziale dimostrare rapidamente chi comanda a casa e mettere in chiaro cosa si può fare e cosa no. Su unCome ti mostriamo come addestrare un cucciolo per poter imporre dei limiti fin dall'inizio.

Cosa fare se il mio cane è aggressivo - Passo 3
4

Un buon consiglio per evitare il comportamento aggressivo del cane è fare in modo non abbia alcun tipo di stress. Le situazioni stressanti sono un catalizzatore che può svegliare la sua aggressività: il rumore, le riunioni con molte persone o altri cani e la paura possono suscitare i suoi timori e provocare una reazione combattiva.

Molte volte un cane può essere aggressivo perché è stata privato di qualche oggetto che gli piaceva, per esempio, se si tratta di oggetti personali è opportuno dargli qualche premio interessante in cambio dell'indumento che lo fa impazzire. Deve essere uno scambio di valore per il cane.

Cosa fare se il mio cane è aggressivo - Passo 4
5

Mai fare uso della violenza né di alcun tipo di punizione per frenare il comportamento aggressivo del tuo animale da compagnia. Le rappresaglie fisiche sono molto poco efficaci e aumenteranno la paura del cane che, di conseguenza, sarà stimolato a difendersi con una reazione improvvisa e violenta. Questo tipo di castighi non funzionano per correggere il comportamento territoriale, infatti la sua risposta può essere ancora peggiore sentendosi minacciato.

Non si raccomanda di risvegliare il comportamento aggressivo con giochi canini che stimolino la sua posizione dominante. Si tratta di giochi come il tira e molla, che comporta motivare l'animale affinché tiri una corda.

Cosa fare se il mio cane è aggressivo - Passo 5
6

E infine, è essenziale che tutta la famiglia arrivi a un accordo per far sì che ci siano norme accettate e rispettate da tutti. Si tratta di far seguire a tutti le stesse indicazioni e nessuno consenta nulla che non sia permesso. Dobbiamo stare attenti a non confondere l'animale e la coerenza è fondamentale, se uno gli lascia fare qualcosa e un altro lo punisce per la stessa cosa può innescare sfiducia e reazioni violente.

Tutta la famiglia deve concordare le regole di casa: non è giusto che uno consenta di fare qualcosa al cane mentre altre persone non lo fanno. Confondere il cane lo renderà aggressivo perché mentre uno non gli dice nulla per aver fatto qualcosa, un altro lo punisce per aver fatto esattamente la stessa cosa. Ciò crea sfiducia nel cane verso di voi e non saprà cosa aspettarsi da parte vostra: ciò gli creerà ansia.

Cosa fare se il mio cane è aggressivo - Passo 6
7

Altri consigli che puoi fare se il tuo cane è aggressivo è dargli il livello di esercizio fisico di cui ha bisogno facendolo camminare, correre, giocare, relazionare con altri cani e persone al parco, per strada, in spiaggia ... Non c'è nulla che renda più felice un cane che non esplorare nuovi ambienti. Inoltre, è anche positivo sapere che la sterilizzazione del cane tende a ridurre il comportamento violento, così come il livello di ansia per avere una compagna sessuale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se il mio cane è aggressivo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Cosa fare se il mio cane è aggressivo

Ti è piaciuto l'articolo?

Cosa fare se il mio cane è aggressivo
1 di 7
Cosa fare se il mio cane è aggressivo

Torna su