cibo per cani

Cibo naturale per cani

 
Alessandro Rizzo
Di Alessandro Rizzo. 29 settembre 2022
Cibo naturale per cani

Sono tanti i modi in cui l’uomo dimostra di amare il proprio cane: farlo giocare, portarlo a fare una passeggiata, comprargli dei giochi e, soprattutto, curare la sua alimentazione. Quest’ultima è alla base del benessere psicologico e fisico del nostro peloso. In questo articolo di unCome, parleremo dei migliori cibi naturali per cani e quali, invece, sarebbe meglio evitare.

Al giorno d’oggi non basta comprare crocchette di qualità per il nostro animale domestico. Bisogna curare l’alimentazione nei minimi dettagli per assicurare che questo stia bene e sia felice.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere il cibo del cane

Sommario

  1. Come deve essere l’alimentazione di un cane?
  2. Dieta casalinga per cani
  3. Cibi da evitare assolutamente per i cani
  4. Frequenza dei pasti

Come deve essere l’alimentazione di un cane?

Una dieta equilibrata e sana deve apportare al nostro amico peloso benessere e salute. Infatti, è importante tener conto del cibo, in quanto è il primo step per assicurarsi che il nostro cane stia bene.

Un’alimentazione salutare deve contenere innanzitutto le proteine necessarie, ma anche grassi, minerali e carboidrati.

Una fonte primaria di proteine è la carne. Ovviamente, le esigenze nutrizionali variano in base all’età (se si tratta di un cucciolo o di un cane adulto) e al peso (se si tratta di una taglia piccola, media o grande).

Nella scelta della carne migliore per il nostro animale domestico, la qualità è la chiave.

Dobbiamo specificare che un’altra fonte proteica è rappresentata anche da alimenti di origine vegetale come le lenticchie o la soia, per esempio. Quindi, non dobbiamo pensare che la carne sia l’unica fonte di proteine.

E se il cane mangia troppe proteine?

Si pensa che un’elevata quantità di proteine possa danneggiare i reni dei cani. Bisogna, però, smentire questa diceria in quanto non è affatto vero. È certo, però, che esagerare nel consumo di qualsiasi alimento, fa male.

È importante segnalare che la carne di maiale va assolutamente evitata nei cani in quanto può provocare un’encefalite letale per l’animale.

Dieta casalinga per cani

Il corpo dei cani è il migliore nel mondo animale per quanto riguarda il metabolismo, è migliore di quello dell'essere umano e funziona diversamente. Si adatta, infatti, molto velocemente al tipo di alimentazione che riceve. Da anni esiste un dibattito sulla “dieta casalinga”, se sia salutare o dannosa per i nostri migliori amici a quattro zampe.

Quest’alimentazione consiste in una combinazione di fonti amilacee (cereali, riso, grano, mais, avena, ecc…) con carne e verdure. Sicuramente consiste in una dieta molto impegnativa soprattutto per i padroni che devono occuparsene, in quanto richiede tempo e alta qualità dei cibi da cucinare. Proprio per questo vogliamo consigliarvi Dogfy Diet, un’ottima marca di cibo fatto in casa a posta per il tuo cane! Le ricette che preparano sono fatte con ingredienti freschi e naturali, cucinate a fuoco lento proprio per conservare tutte le sostanze nutritive. Inoltre, offrono un servizio di consulenza gratuita per elaborare il perfetto piano alimentare per il tuo peloso. Inizia richiedendo una prova gratuita di 14 giorni, da poter annullare in qualsiasi momento.

L'alimentazione non deve solo focalizzarsi su determinati cibi ma può essere varia: possiamo nutrire il nostro cane con uova, pesce, verdure, formaggio, pasta. Variare è tanto importante quanto non esagerare nella quantità di cibo somministrato, ricordiamo che i cani sono soggetti ad alto rischio di intolleranze.
Tra altri alimenti consigliati ci sono le famose e amatissime crocchette, alla carne o al pesce, che soddisfano sempre il loro fabbisogno energetico giornaliero.

Ricordiamo che anche la frutta è importante, tra quella consigliata troviamo:

  • Mela.
  • Pera.
  • Banana.
  • Pesca.
  • Albicocca
  • Anguria.
  • Kiwi.
  • Arance.

Ma non tutta la frutta va bene per il cane: per esempio, l'uvetta e le ciliegie sono pericolose. Generalmente, va data in piccole quantità, è un ottimo snack e può essere utilizzata anche come premio quando si insegna un comando.

Cibi da evitare assolutamente per i cani

Oltre i migliori cibi consigliati per cani, ci sono alcuni da evitare in qualsiasi modo, in quanto dannosi per la loro salute.

Tra questi troviamo:

  • Dolci in generale, tra cui il cioccolato (il fondente è il più pericoloso di tutti).
  • Caffè.
  • Uva.
  • Bevande alcoliche.
  • Pomodoro(contiene fecola e solanina, le quali causano diarrea, nausea e/o vomito).
  • Insaccati.
  • Cibi avariati o scaduti, ecc...

La lista è molto lunga e se si desidera conoscerne di più, l'ASPCA (American Society for the prevention of Cruelty to Animal) ha stilato un elenco di cibi tossici per cani (e anche gatti).

Una raccomandazione molto importante è quella di non dare mai i nostri avanzi al nostro peloso. Potrebbero contenere ingredienti non adatti alla sua alimentazione.

Cibo naturale per cani - Cibi da evitare assolutamente per i cani

Frequenza dei pasti

Quando il cane è cucciolo dargli da mangiare frequentemente è fondamentale per la sua crescita. Si deve nutrire almeno tre/quattro volte al giorno regolarmente.

Una volta adulto si potrà dargli da mangiare per ben due volte al giorno.
Il discorso cambia se si tratta di una femmina in gravidanza: in questo caso, si dovrà suddividere la sua alimentazione in diversi pasti giornalieri (si può addirittura arrivare a quattro pasti al giorno) e sarà nostra preoccupazione lasciarle del cibo sempre a disposizione (il suo fabbisogno giornaliero, infatti, sarà diverso rispetto a quello di un cane normale).

Nel corso della giornata, noterai che il tuo cane cercherà di persuaderti per ottenere del cibo, non di certo perché è denutrito e ha fame, bensì perché i cani sono animali golosi e amano mangiare. Non cedere alle sue lusinghe: dandogli sempre degli snack fuori pasto, ingrasserà notevolmente e potrebbe arrivare ad essere sovrappeso, quindi passare a uno stato di salute negativo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cibo naturale per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Cibo naturale per cani