Condividi

Come alimentare un canarino

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come alimentare un canarino
Immagine: 3news.co.nz

Uno degli uccelli più comuni che la popolazione ha come animali domestici sono i canarini, piccoli uccelli nativi delle isole Canarie, che gli danno il nome. Si distinguono per il loro canto (solo nei maschi), così come per il loro variopinto piumaggio. Prendersi cura di un canarino non è particolarmente complicato, ma è vero che dobbiamo prendere in considerazione alcuni fattori, come l'alimentazione. In questo articolo di UnCome.it ti spieghiamo nel dettaglio come nutrire un canarino.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio canarino è malato
Passi da seguire:
1

Dapprima, è importante che tu sappia che i canarini sono granivori, cioè, la loro dieta è basata principalmente su cereali. È anche vero che dovranno ingerire altri alimenti come frutta e verdura

2

Il becchime dovrà essere l'alimento base dei canarini, un seme ricco in carboidrati che dovrà essere mescolati con altri semi, che costituiscono una buona fonte di proteine ​​e altre sostanze nutritive per il nostro canarino.

3

Altri semi comuni per alimentare ad un canarino sono:

Canapa

Farro

Rapa

Avena

Cardamomo

4

Vero è che nei negozi di animali puoi trovare cibo speciale per i canarini con un mix di grano. Anche così, se tu vuoi fare un cibo speciale casalingo, puoi mescolare: 50% becchime, 20% grano duro, 10% rapa rossa, 10% canapa, 6% cardo, 2% avena e il 2% di lino.

5

D'altra parte, è necessario che i canarini mangi verdure e frutti per completare la loro alimentazione, che fornirà le vitamine e i minerali essenziali per la loro salute. Puoi dare al tuo canarino: lattuga, cavolo, carota, spinaci, mela, arancia, banana ...

6

Dovrai lavare le verdure e tagliarle in piccoli pezzi in modo che il canarino possa mangiare meglio. Inoltre, è essenziale che rimuovi della gabbia tutto quello che il canarino non mangia, e sostituirlo con altri alimenti freschi

7

Gli uccelli dovranno avere qualcosa da mettere nel loro becco e sulle zampe per impedire che diventino troppo grandi perché dopo questo sarà un problema. Nel caso del becco e soprattutto per i canarini, oggetti diversi sono usati come ossa di seppia o calamaro, una pietra calcarea o altri integratori che puoi acquistare presso il tuo negozio di animali. Puoi trovare maggiori informazioni nel nostro articolo Come prevenire che il mio uccello abbia problemi di becco o di unghie.

8

L'acqua pulita e fresca sarà essenziale per i canarini, soprattutto in estate. Assicurati, in ogni momento, che il canarino ha il trogolo riempito in modo che possa bere l’aqua e idratarsi bene.

9

Con una corretta alimentazione, i nostri uccelli rimarranno in buona salute e così eviteremo che loro possono prendere una delle malattie più comuni dei canarini. Nel caso in cui il tuo animale domestico ha un aspetto o comportamento strano, non esitare a portarla dal veterinario.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come alimentare un canarino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • In caso di dubbio, consulta un veterinario

Scrivi un commento su Come alimentare un canarino

Ti è piaciuto l'articolo?

Come alimentare un canarino
Immagine: 3news.co.nz
Come alimentare un canarino

Torna su