Cerotti

Come togliere il cerotto senza fare male

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come togliere il cerotto senza fare male

Se sei obbligato a usare un bendaggio chirurgico per un lungo periodo, a causa di una lesione o di un intervento chirurgico, puoi eliminare i resti di adesivo del nastro chirurgico attaccati alla pelle una volta tolta la fasciatura. I piccoli frammenti di adesivo possono essere fastidiosi, ma è doloroso anche quando si tira la pelle o si attacca in altre superfici. Togliere il cerotto completamente e con cautela per non danneggiare la pelle.

Avrai bisogno di:
  • Asciugacapelli
  • Olio per bambini
  • Batuffoli di cotone
  • Acetone
  • Panno per lavare
  • Saponi
  • Asciugamano
Potrebbe interessarti anche: Come togliere i cerotti da una ferita
Passi da seguire:
1

Metti l'asciugacapelli sul livello "basso" di calore. Devi mantenerlo a circa 15cm dalla pelle, e con il calore sufficiente per riscaldarla. Il calore ammorbidisce l'adesivo del cerotto per cui è più facile da togliere.

2

Bagna un po' di cotone con olio per neonati. Strofina l'olio per neonati sulla zona calda. Lascia l'olio per neonati sulla superficie della pelle per qualche minuto.

3

Togli il cerotto dalla pelle con un cotone pulito. Inumidisci un altro batuffolo di cotone con dell'acetone. Strofina delicatamente l'adesivo rimasto con l'acetone.

4

Lava la pelle con sapone e acqua tiepida. Strofina dolcemente la pelle con l'asciugamano per eliminare qualsiasi altro residuo. Asciuga la pelle con una spugna pulita, piano piano.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere il cerotto senza fare male, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli
  • Utilizza olio d'oliva o olio minerale per rimuovere i residui di adesivo, se non hai olio per bebè.
  • I residui del cerotto attaccati per molto tempo potrebbero richiedere un po' di tempo per essere eliminati. Bisogna essere persistenti e ripetere i passi fino a quando si sarà tolto.
  • Lava le aree più grandi di adesivo con acqua e sapone per 30 minuti prima di procedere alla rimozione del cerotto. L'acqua e il sapone possono contribuire ad ammorbidire la colla.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come togliere il cerotto senza fare male