È normale avere una temperatura corporea di 34,8-34,9-35 gradi?
La temperatura corporea permette di valutare l'efficienza della regolazione termica del corpo in base a sbalzi di temperatura e l'intensità dell'attività fisica. La temperatura periferica (pelle, mucose, estremità) è variabile.
La temperatura del corpo di una persona varia a seconda del sesso, dell'attività fisica recente, del consumo di liquidi o alimenti, l'ora del giorno, e nelle donne, della fase del ciclo mestruale in cui si trovino. In questo articolo di uncome.it analizziamo se è normale avere una temperatura corporea di 34,8-34,9-35 gradi oppure no.
Temperatura corporea negli adulti
Avere una temperatura corporea di 34,8-34,9-35 gradi non è normale e devi rivolgerti subito ad un medico o seguire le indicazioni necessarie per aumentare la temperatura corporea. La temperatura normale negli adulti è tra 36,5 e 37,5. Norme generali:
- Ipotermia, quando la temperatura è inferiore ai 36 o meno.
- Febbre leggera, quando la temperatura è tra i 37,1-37,9
- Febbre, quando la temperatura è uguale o superiore a 38.
Temperatura corporea nei bambini
Una temperatura corporea attorno ai 35 gradi non è normale nemmeno nei bambini. Rivolgiti subito ad una pediatra. La temperatura normale di un bambino è almeno di 36 gradi.
Temperatura delle ascelle di 34,8-34,9-35 gradi
Una temperatura delle ascelle attorno ai 35 gradi é enormemente preoccupante e dovrete urgentemente rivolgervi ad un medico. Tuttavia esistono bambini che hanno temperatura ascellare di meno di 36 gradi che si possono considerare normali, implicando che i soggetti siano affetti da ipotermia fisiologica.
Temperatura orale di 34,8-34,9-35 gradi
Avere una temperatura orale di 34,8-34,9-35 gradi è molto preoccupante, e devi rivolgerti ad un medico subito. È sempre consigliabile misurare la temperatura orale, tranne nei pazienti incoscienti, o quelli che soffrono di:
- confusione mentale,
- convulsioni,
- problemi al naso, bocca o gola
- bambini minori di sei anni.
Temperatura Rettale di 34,8-34,9-35 gradi
Avere una temperatura rettale attorno ai 35 gradi è altrettanto grave come il caso della bocca o delle ascelle, se non peggio, visto che normalmente è solita essere più alta di quella orale di circa 0,5-0,7 gradi. Prendere la temperatura rettale è consigliabile in pazienti di età inferiore ai 6 anni.
Alterazioni della temperatura corporea
Ci sono vari fattori che alterano la temperatura corporea di qualche decimo di grado, ma una temperatura di 35 gradi è totalmente allarmante e ingiustificata. La costituzione dell'individuo è un fattore, soprattutto il grado di obesità. Anche l'età può essere un fattore: i pazienti anziani o che sono costretti a letto hanno temperatura corporea inferiore.
Altri fattori esterni possono essere:
- le reazioni al calore; adattamento conosciuto come acclimatazione.
- Il grado di umidità atmosferica: quando aumenta l'umidità è più difficile trattenere la sudorazione.
- L'abbigliamento, specialmente capi pesanti scuri.
- Malattie che rendono difficile la sudorazione: diabete, alterazioni cardiache, polmonari o renali.
- infezioni,
- ipertiroidismo e malattie da raffreddamento.
- Il consumo di certi farmaci può alterare la temperatura: sedativi, anfetamine e antidepressivi.
- Psicopatie e stati etilici acuti diminuiscono la tolleranza al calore.
Temperature leggermente più alte
Se a volte riscontrate una temperatura leggermente più alta di questa e volete capire se è normale, potete leggere:
Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.
Se desideri leggere altri articoli simili a È normale avere una temperatura corporea di 34,8-34,9-35 gradi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.