Condividi
Condividi in:

È normale avere una temperatura corporea di 34,8-34,9-35 gradi?

È normale avere una temperatura corporea di 34,8-34,9-35 gradi?

La temperatura corporea permette di valutare l'efficienza della regolazione termica del corpo in base a sbalzi di temperatura e l'intensità dell'attività fisica. La temperatura periferica (pelle, mucose, estremità) è variabile.

La temperatura del corpo di una persona varia a seconda del sesso, dell'attività fisica recente, del consumo di liquidi o alimenti, l'ora del giorno, e nelle donne, della fase del ciclo mestruale in cui si trovino. In questo articolo di uncome.it analizziamo se è normale avere una temperatura corporea di 34,8-34,9-35 gradi oppure no.

Temperatura corporea negli adulti

Avere una temperatura corporea di 34,8-34,9-35 gradi non è normale e devi rivolgerti subito ad un medico o seguire le indicazioni necessarie per aumentare la temperatura corporea. La temperatura normale negli adulti è tra 36,5 e 37,5. Norme generali:

  • Ipotermia, quando la temperatura è inferiore ai 36 o meno.
  • Febbre leggera, quando la temperatura è tra i 37,1-37,9
  • Febbre, quando la temperatura è uguale o superiore a 38.

Temperatura corporea nei bambini

Una temperatura corporea attorno ai 35 gradi non è normale nemmeno nei bambini. Rivolgiti subito ad una pediatra. La temperatura normale di un bambino è almeno di 36 gradi.

Temperatura delle ascelle di 34,8-34,9-35 gradi

Una temperatura delle ascelle attorno ai 35 gradi é enormemente preoccupante e dovrete urgentemente rivolgervi ad un medico. Tuttavia esistono bambini che hanno temperatura ascellare di meno di 36 gradi che si possono considerare normali, implicando che i soggetti siano affetti da ipotermia fisiologica.

Temperatura orale di 34,8-34,9-35 gradi

Avere una temperatura orale di 34,8-34,9-35 gradi è molto preoccupante, e devi rivolgerti ad un medico subito. È sempre consigliabile misurare la temperatura orale, tranne nei pazienti incoscienti, o quelli che soffrono di:

  • confusione mentale,
  • convulsioni,
  • problemi al naso, bocca o gola
  • bambini minori di sei anni.

Temperatura Rettale di 34,8-34,9-35 gradi

Avere una temperatura rettale attorno ai 35 gradi è altrettanto grave come il caso della bocca o delle ascelle, se non peggio, visto che normalmente è solita essere più alta di quella orale di circa 0,5-0,7 gradi. Prendere la temperatura rettale è consigliabile in pazienti di età inferiore ai 6 anni.

Alterazioni della temperatura corporea

Ci sono vari fattori che alterano la temperatura corporea di qualche decimo di grado, ma una temperatura di 35 gradi è totalmente allarmante e ingiustificata. La costituzione dell'individuo è un fattore, soprattutto il grado di obesità. Anche l'età può essere un fattore: i pazienti anziani o che sono costretti a letto hanno temperatura corporea inferiore.

Altri fattori esterni possono essere:

  • le reazioni al calore; adattamento conosciuto come acclimatazione.
  • Il grado di umidità atmosferica: quando aumenta l'umidità è più difficile trattenere la sudorazione.
  • L'abbigliamento, specialmente capi pesanti scuri.
  • Malattie che rendono difficile la sudorazione: diabete, alterazioni cardiache, polmonari o renali.
  • infezioni,
  • ipertiroidismo e malattie da raffreddamento.
  • Il consumo di certi farmaci può alterare la temperatura: sedativi, anfetamine e antidepressivi.
  • Psicopatie e stati etilici acuti diminuiscono la tolleranza al calore.

Temperature leggermente più alte

Se a volte riscontrate una temperatura leggermente più alta di questa e volete capire se è normale, potete leggere:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a È normale avere una temperatura corporea di 34,8-34,9-35 gradi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Commenti (7)

Scrivi un commento su È normale avere una temperatura corporea di 34,8-34,9-35 gradi?

Ti è piaciuto l'articolo?
7 commenti
manuela
Ho una temperatura corporea che varia da 34.4 a 34.9 da qualche anno a questa parte .. Ma il medico mi ha detto che potrebbe d'essere una risposta del mio corpo allo (vero? Dovrei gare altri esami?). Di solito non mi causa problemi, ma quando ho i sintomi della febbre mi sembrano "proporzionati" al punto di partenza: Se ho 37.5 sento i sintomi di quando da bambina avevo 39 e oltre.. Quand sono arrivata a 39 deliravo.. E' normale che mi senta cosi male anche con 37.2...
Michele Bonalumi
Ciao MAnuela, nel tuo commento non hai specificato qual è la causa riscontrata dal medico.. In ogni caso come diciamo nell'articolo quando si ha una temperatura media di questo tipo non è del tutto normale ed è meglio fare altri esami per scoprire una possibile causa, puoi decidere anche di consultare un altro medico, descrivendogli anche il tuo problema quando hai la febbre. Ovviamente non capita a tutti di stare così male con poche linee di febbre. Un saluto da unCome
Milena
Buongiorno, sono reduce da un' influenza che mi porta ad avere forte nausea, male allo stomaco, svenimento, e febbre oltre i 38° C Dopo 3 giorni di questi sintomi, il mio stato è debilitato: male alla schiena ma sopratutto le gambe non mi reggono in quanto la mosculatura mi fa molto male. Ciò che mi preoccupa di più è la temperatura corporea: 34,4° C La pressione arteriosa è 100/65. È pericoloso avere la temperatura corporea così bassa?
Michele Bonalumi
Ciao Milena, si, come detto nell'articolo, può essere pericoloso ed è meglio andare appena si può dal medico. C'è anche da dire che a volte i termometri nuovi misurano una temperatura un po' sbagliata, quindi può essere quella una ragione. In ogni caso meglio farsi dare una controllata dal medico di base! Un saluto da unCome!
rita
In questo momento ho una temperatura corporea di 34.9gradi mi sento bene devo preocuparmi
Michele Bonalumi
Ciao Rita, come indicato dall'articolo una temperatura sotto i 35 gradi è pericolosa e dovresti consultare un medico,anche se ti senti bene... Può darsi anche che i nuovi termometri non funzionino molto bene ed indichino una temperatura errata. Una visitina dal proprio medico di base non fa mai male in questi casi! Un saluto da Uncome!
Nelly Rima
Da un po' di tempo la mia temperatura è sotto la lingua 36,8 ma sotto l'ascella 34,9. Il medico mi ha detto di non preoccuparmi. Ho 72 anni
Michele Bonalumi
Ciao Nelly, se hai già visitato il medico e ti ha detto di non preoccuparti sarà sicuramente cosi. Hai fatto bene a rivolgerti al dottore! Un saluto e buona giornata!
silvano turchetti
La mia temperatura e'sempre stata sui 35 gradi ora con la cervicale si e'abbassata da 34,1 a 35,4 e'normale?
Spesso si tratta di caratteristiche fisiologiche ereditarie o congenite che non implicano nessun tipo di disturbo o patologia. In ogni caso, se vuoi essere più tranquilla parlane con il tuo medico.
giulia
ho la temperatura a 34,8 cosa sara'?
antonietta
antonietta: ho 66 anni ho la temperatura a 35,3 cosa sara'? sono un po' pigra per andare dal medico curante grazie
Michele Bonalumi
Ciao Antonietta, magari in questo articolo trovi una risposta! http://salute.uncome.it/articolo/e-normale-una-temperatura-del-corpo-di-35-1-35-2-35-3-1467.html Un saluto!

È normale avere una temperatura corporea di 34,8-34,9-35 gradi?
1 di 2
È normale avere una temperatura corporea di 34,8-34,9-35 gradi?