Borsite al gomito

Come curare la borsite al gomito

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 ottobre 2017
Come curare la borsite al gomito
Immagine: espanol.kaiserpermanente.org

La borsite al gomito, nota anche come borsite olecranica, è un'infiammazione della zona dovuta all'accumulo di acqua nel gomito. Ciò può essere dovuto a un'infezione, a una pressione prolungata nella zona del gomito oppure da malattie come la gotta o l'artrite. I sintomi più frequenti di questa malattia sono il gonfiore e il dolore, anche se nel caso in cui ci sia infezione i sintomi possono aggravarsi con la comparsa di febbre. Se hai un'infiammazione del gomito simile e non sai cosa fare, fai attenzione al seguente articolo. Su unCome.it ti spieghiamo come curare la borsite al gomito. Con questi consigli riuscirai a ridurre il dolore e i fastidi prodotti da questa infiammazione del gomito.

Passi da seguire:

1

In primo luogo, se noti che il gomito è gonfio, vai dal medico. Fa' un controllo e stabilisci cosa succede. Se la diagnosi è borsite al gomito, segui questi consigli. Fare visite mediche se noti fenomeni strani nel corpo è molto importante per prevenire ed evitare malattie di rischio. Consulta il tuo medico!

Come curare la borsite al gomito - Passo 1
Immagine: sanar.org
2

Estrazione del liquido. Deve farla il medico. Ti inietterà una siringa nell'articolazione per estrarre il fluido. Nel laboratorio analizzeranno il campione e stabiliranno se si tratta, o meno, di un'altra malattia.

3

Antibiotici. La borsite non smette di essere un'infezione batterica per cui gli antibiotici eviteranno che l'infezione si aggravi e ne calmeranno i sintomi. Andranno benissimo anche gli antinfiammatori che ti aiuteranno a controllare e calmare il dolore. Ricorda, prima di prendere un medicinale per conto tuo, di consultare il medico.

4

Al fine di far diminuire l'infiammazione del gomito, ti raccomandiamo di appoggiarlo su dei cuscini o guanciali mentre stai a riposo. Così, potrai mantenerlo sollevato, cosa che riduce il gonfiore. La posizione ideale è mettere il gomito un po' più in alto del petto.

5

Freddo. Il contatto della zona colpita con il freddo è uno dei metodi migliori per ridurre il gonfiore e diminuire il dolore. Applica il freddo mediante borse del ghiaccio o cuscini termici in vendita in farmacia. Se lo desideri, puoi anche alternare freddo con calore. È raccomandato da alcuni medici specialisti. Provalo!

6

Zero pressione. È importante, durante la ripresa, non usare il gomito spesso. Non è consigliato nemmeno appoggiare l'articolazione o fare pressione su di essa, potrebbe aumentare il dolore. Mantieni il riposo il più a lungo possibile.

7

Se la borsite è duratura e il trattamento non ha migliorato la situazione, dovrai pensare a un'operazione per affrontare la borsite del gomito. Questo tipo di chirurgia è spesso ambulatoria, quindi non servirà un ricovero ospedaliero. Ciò che farebbero è un drenaggio chirurgico per ridurre la borsa di liquido.

8

Riabilitazione. Dopo un'operazione, le sedute di recupero fisico ti aiuteranno a migliorare. Durante questo periodo, lavorerai adeguatamente sui movimenti del gomito e imparerai a prevenire possibili borsiti in futuro.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la borsite al gomito, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
giuseppe mazzetti
ho sbattuto con il gomito contro lo spigolo della porta e dopo un giorno mi sono accorto del gomito gonfio , ho messo ghiaccioe poi crema come lasonil, ma dopo 20giorni il gonfiore non cessa, però non ho dolore. sul miogomito sinistro si è formata una specie di gomma.
fausto
Dopo l'estrazione del liquido al gomito é necessario non lavorare per qualche giorno ? Grazie. Fausto
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Salve Fausto! Come ti spieghiamo nel nostro articolo, l'importante durante la ripresa da questa infezione è il mantenere il gomito a riposo il piú possibile. Ti consiglio comunque di consultare un medico che analizzerà bene il tuo caso e ti darà con esattezza la tempistica di riposo e quando potrai riprendere a lavorare! Un saluto dalla redazione di UnCome!
Immagine: espanol.kaiserpermanente.org
Immagine: sanar.org
1 di 2
Come curare la borsite al gomito