Condividi
Condividi in:

Significato dei gesti con le mani

Valutazione: 4,1 (197 voti)
1 commento
condiviso 107 volte
 
Significato dei gesti con le mani

Con le dita delle mani possiamo fare un'infinità di gesti che, a seconda del paese da dove proveniamo, avranno un significato o un altro. È molto utile sapere che cosa significano questi gesti per non avere nessuna sorpresa nel farli in un altro paese. Per questo, su unCome vogliamo spiegarti cosa significano alcuni di questi gesti che possiamo fare con le mani.

Abbiamo altri articoli legati a questo tema: come si chiamano le dita della mano e come fare ombre cinesi.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le cause dei calli ai piedi

Sollevare il pollice

Sollevando il pollice stiamo indicando che tutto va bene, che è OK. Tuttavia, questo gesto non significa la stessa cosa ovunque. In Medio Oriente meglio evitare l'uso di questo gesto perché significa che alla persona a cui lo fai metteresti il pollice nell'ano.

Unire il pollice con l'indice

Questo gesto di solito significa perfetto ma in alcuni Paesi ha significati completamente diversi:

In Germania e Brasile è un gesto molto osceno, in Giappone significa soldi e in Francia spesso significa zero o inutile.

Sollevare l'indice e il medio facendo una V

Questo gesto si conosce nella maggior parte dei Paesi come la V di vittoria o come simbolo di pace.

Sollevare l'indice e il medio facendo una V con il palmo della mano all'interno

Nel paragrafo precedente spiegavamo che il segno V con la mano significa vittoria o pace. Ma attenzione! Se fai questo gesto al contrario, cioè con il palmo della mano rivolto a te stesso, nel Regno Unito, Australia, Irlanda e Nuova Zelanda è un insulto e significa "va a quel paese".

Indicare qualcosa con un dito

Questo gesto è di maleducazione in tutto il mondo. Anche se talvolta è difficile evitarlo, farlo non è molto educato. In Medio ed Estremo Oriente per indicare utilizzano l'indice e il medio insieme o la mano intera..

Fare in modo che qualcuno venga con un dito

Questo gesto nella maggior parte dei Paesi si considera offensivo . Negli Stati Uniti, invece, significa semplicemente "vieni qui" e non ha altra connotazione. Nelle Filippine questo gesto è punito con l'arresto ed è utilizzato per chiamare i cani e le prostitute.

Sollevare l'indice e il mignolo facendo le corna

Questo gesto ha diversi significati:

In Spagna e Italia significa che il/la partner ti tradisce, ti sta mettendo le corna.

Per i fan della musica Heavy significa: "Come va? Tutto bene?"

In alcune parti dell'Africa è una maledizione.

Negli Stati Uniti è il simbolo dell'università di Austin in Texas e significa "Hook 'em Horns" che vuol dire togliere le corna riferendosi ai tori del Texas.

Sollevare il pollice e il mignolo

Questo gesto, chiamato segnale di shaka è molto tipico in Hawaii e nei luoghi dove esiste la cultura surf e da spiaggia. Talvolta, si agita la mano per enfatizzare il gesto. Il suo significato è "rilassati".

In Italia, Stati Uniti, Ecuador, Cile, Russia e Germania questo stesso segno ma avvicinando il pollice alla bocca significa bere dato che ricorda la forma di un ampolla.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Significato dei gesti con le mani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Commenti (1)

Scrivi un commento su Significato dei gesti con le mani

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Utente anonimo
volevo sapere che significa il mignolino in su

Significato dei gesti con le mani
1 di 9
Significato dei gesti con le mani